Notizie / Attualitร  / “Omicidio Scialdone? Giustizia รจ fatta. Dopo due anni alcuni clienti iniziano a tornare”. Parla il proprietario del ristorante Brado

Attualitร 

"Omicidio Scialdone? Giustizia รจ fatta. Dopo due anni alcuni clienti iniziano a tornare". Parla il proprietario del ristorante Brado

La ragazza รจ stata uccisa dal suo ex compagno a gennaio del 2023. Dopo la sentenza definitiva, parla Christian Catania, uno dei fondatori di Brado, locale in cui Martina cenรฒ prima di essere uccisa fuori dal ristorante

  • 02 Gennaio, 2025

Succedeva esattamente due anni fa: il 13 gennaio del 2023 Martina Scialdone veniva uccisa a Roma fuori dal ristorante Brado, in cui aveva cenato poco prima, dal suo ex compagno Costantino Bonaiuti che รจ stato condannato allโ€™ergastolo con la sentenza della corte dโ€™Assise di Roma. Una storia tragica per la famiglia della vittima, ma anche per il locale e il suo staff. Dopo lโ€™uccisione di Scialdone, infatti, i proprietari hanno chiusoย Brado per alcuni giorni, e da quel momento in poi si sono scatenate reazioni a catena che hanno portato a recensioni negative online del locale stesso e a dei contraccolpi non indifferenti sullโ€™azienda e i dipendenti. Ci siamo fatti raccontare da Christian Catania, uno dei fondatori di Brado, cosa รจ successo in questi due anni.

Come commenta la sentenza?

Giustizia รจ fatta. Era opportuno che andasse in questa maniera, รจ andato tutto come era corretto che andasse. Mi sembra scontata come risposta ma รจ cosรฌ.

Dopo lโ€™evento siete stati sottoposti a una gogna mediatica con una serie di recensioni negative.

Oltre al trauma in sรฉ, quello delle recensioni รจ stato il risvolto negativo terribile che abbiamo subito senza nessun motivo.

Come avete affrontato allโ€™epoca la questione e comโ€™รจ andata nel corso di questi due anni?

In nessuno modo. Nel senso che non mi limito a dire chissร  cosa perchรฉ cโ€™รจ una querela in piedi per diffamazione, per cui farร  il suo corso. รˆ praticamente ferma la questione perchรฉ era tutto concentrato sul generare la sentenza per lui (Costantino Bonaiuti, ndr) e probabilmente farร  ora il suo corso anche quello.

In questi due anni ci sono stati dei contraccolpi a livello di clientela e di gestione del locale stesso? Come avete gestito la situazione?

In alcun modo, semplicemente con il tempo e la lentezza del tempo. Ci รจ voluto davvero molto tempo, ovviamente ha influito negativamente sul lavoro. Ad oggi dire se ha delle ripercussioni, non lo so dire, ma sicuramente ha dato una bella tirata di freno a mano allโ€™attivitร , quanto meno sul momento e poi piano piano il freno a mano si รจ allentato, ora non so se questo freno a mano si รจ completamente tolto perรฒ ha creato dei problemi non indifferenti, danni pesanti.

Quali danni? Ci puรฒ fare un esempio?

Sul momento cโ€™era agitazione. Poi cโ€™era la paura, anche pur senza motivo, di ritorsioni. Solo il fatto di rimanere chiusi era un danno. Non cโ€™erano condizioni adeguate per tenere aperto il locale, anche per la sicurezza dello staff.

E comโ€™รจ andata alla riapertura?

Non รจ che nel momento che riapri รจ tutto come prima, sei pieno a tappo come eri prima, comunque ci viole del tempo per ripristinare le cose, sono cose abbastanza indelebili.

La clientela si รจ tirata indietro?

Non conosciamo tutti i clienti, cโ€˜รจ chi accusa e chi no, perรฒ ci sono capitati alcuni che sono tornati dopo due anni che non venivano per quel motivo. รˆ garantito che la cosa ha generato un danno allโ€™attivitร .

Avendo avuto un contraccolpo, avete ridotto il personale perchรฉ si era ridotto il lavoro?

No, assolutamente, non era nemmeno una cosa corretta: sono tutti dipendenti dellโ€™azienda non abbiamo licenziato nessuno, anzi economicamente abbiamo fatto in modo che i dipendenti non avessero alcun tipo di ritorno negativo in termini economici, lโ€™azienda ha sopperito a tutto.

Qual รจ la cosa che vi ha fatto piรน male di questa storia?

A livello emotivo-personale il dolore della famiglia: รจ stata una cosa terribile. E poi, ovviamente, il fatto che un mostro possa fare una cosa del genere e che si va minimante a pensare che fosse nostra la colpa, non lo era in nessun frammento, lo รจ mai stato, abbiamo la coscienza serena da quel punto di vista. E poi ci ha fatto male anche quello che รจ stato detto senza motivo, quanto le persone ci mettono poco a tirare giรน sentenze senza neanche sapere le cose.

Per far tornare la gente avete cambiato qualcosa nella gestione del locale?

No, abbiamo continuato con il nostro lavoro come prima non cโ€™รจ motivo di cambiare nulla. Lรฌ dentro cโ€™รจ un ristorante, unโ€™azienda ci sono persone che lavorano, famiglie che ci campano, per cui deve riprendere il lavoro con entusiasmo tranquillitร  e quello รจ stato lโ€™impegno nostro anche se difficoltoso.

ย E ora?

Ora stiamo guardando avanti, non si puรฒ sempre guardare indietro.

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati