Fast food, fast foot. Il massimo campionato di calcio francese, una delle cinque leghe piรน importanti dโEuropa e quindi del mondo, si potrebbe chiamare dalla stagione 2024-25 Ligue 1 McDonaldโs. La grande multinazionale dellโhamburger รจ in procinto di acquisire i diritti a legare il suo nome al torneo (i cosiddetti โnaming rightsโ) per 20 milioni di euro a stagione. Il campionato di calcio francese resterebbe cosรฌ nel mondo del cibo, visto che in precedenza, e fino a questโanno, si chiamava Uber Eats Ligue 1. La cifra che lโazienda con sede a Chicago sborserebbe รจ considerevole, se si pensa che la Serie A italiana, considerata tecnicamente superiore al massimo torneo transalpino, riceve โappenaโ 18 milioni per legare il suo nome alla Tim.
La trattativa non sarebbe ancora conclusa ma dalle parti di Parigi la danno per fatta. In particolare รจ David Riolo, celebre giornalista e opinionista televisivo dโOltralpe, a dare per certa la notizia. La Lfp, la lega calcio francese, ammette soltanto che sono in corso negoziati per il nuovo โnamingโ del torneo, mentre il gigante della ristorazione rapida avrebbe rivelato a Foot Mercato lโesistenza di una trattativa.
Kylian Mbappรฉ, stella (in partenza) della Ligue 1
ร chiaro che le cifre di cui si parla sono molto allettanti e garantirebbero uno sviluppo globale del prodotto calcio in Francia in un momento difficile. Uber Eats infatti ha sborsato 60 milioni per quattro stagioni a partire dalla 2020-21, 15 milioni a stagione. Il suo contratto scade il prossimo 30 giugno e ha provato a ritoccare al ribasso il contratto ritenendo la Ligue 1 meno interessante rispetto a quattro anni fa quando gli occhi del mondo calcistico guardavano a Parigi, dove giocavano Leo Messi, Neymar e Kylian Mbappรฉ, tre dei primi cinque giocatori del pianeta. Poi i primi due sono andati a svernare altrove e il terzo, stella della nazionale francese, ha giร annunciato il suo addio al Paris St. Germain con probabile anzi probabilissimo approdo a Madrid, sponda Real. E non cโรจ bisogno di un analista di mercato per comprendere che il prodotto Ligue 1 dovrebbe essersi deprezzato. Cosรฌ non la pensano evidentemente sotto la grande M gialla: rilancio con aumento del 33 per cento dellโofferta ed ecco varato il McFoot.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd