Qual ĆØ la colazione preferita degli italiani? Indovinare non ĆØ semplice, ma grazie alla ricerca Nielsen āLa colazione degli italianiā, commissionata da Mulino Bianco, si può trovare qualche indizio sulle abitudini per il primo pasto della giornata. La colazione a casa batte nettamente quella al bar, gli italiani sono un popolo di abitudinari e a molti piace inzuppare: ecco i dati principali.
Secondo la ricerca ā condotta su un campione di 9mila persone ā non tutti gli italiani hanno lāabitudine di fare colazione, ma la consuma solo il 70%. Chi la salta lo fa perper mancanza di appetito (42%), tempo (39%) o per abitudine (28%). Gli abitudinari del primo pasto della giornata la consumano la colazione per affrontare la giornata (78%), per seguire unāalimentazione equilibrata (78%), cāĆØ anche e chi dice che ĆØ un momento irrinunciabile (67%). In merito al menu, la scelta ricade sulla stessa bevanda per 83%, gli stessi prodotti Ā per 48% degli intervistati. , Sul tema caldo/freddo, il 37% degli italiani preferisce riscaldare i prodotti, in particolare cornetti e brioche (19%), pane, pancarrĆ© e toast (14%), pane fresco (9%) e pancake (7%). Di più quelli a cui piace inzuppare, ben 59%.
La maggior parte degli intervistati (85%) consuma un pasto completo, con una bevanda accompagnata da qualcosa da mangiare, ma ĆØ in netta crescita anche la doppia colazione, per ben 8 milioni di italiani. Molti la fanno per stare in compagnia (43%), ma cāĆØ anche chi semplicemente ha di nuovo fame perchĆ© sceglie un primo pasto leggera (36%) e chi ormai lo fa per abitudine (21%).
Ć netto il predominio della colazione a casa su quella al bar: gli italiani la consumano in media 21,8 volte tra le mura domestiche e 3,4 al bar, e solo il 27% ha una preferenza netta per quella fuori rispetto a quella a casa. Come tanti aspetti della nostra vita, anche questo ĆØ stato condizionato dalla pandemia: aumentando i casi di smart working e diminuendo gli spostamenti, molte persone scelgono di farla a casa e dedicarci più tempo. Ā Da qui derivano anche i dati sulle modalitĆ di consumo: lā84% la fa prevalentemente a tavola dedicandoci 5-10 minuti (53%), al 27% di persone piace godersela lentamente (oltre 10 minuti) e il restante 20% la fa velocemente in meno di 5 minuti.
Secondo i dati della ricerca Nielsen, il mercato dei prodotti per la prima colazione a casa vale oltre 8 miliardi di euro e influisce molto sul settore dei dolci (46%) che coinvolge biscotti, brioches, creme spalmabili, confetture, miele e yogurt, ma anche sulle bevande, in particolare latte, bevande vegetali, caffĆØ, tĆØ, infusi, tisane e succhi di frutta. Molto bassa, invece, la percentuale di influenza sul comparto del salato (6%) che al contrario ĆØ protagonista del primo pasto nella cultura di altri paesi europei. Sono pochi anche quelli che scelgono la frutta, che ha un peso economico stimato intorno allā8% sulla colazione.Ā Primo per distacco e unico a superare il miliardo di indotto sul mercato ĆØ il latte con un valore di 1,6 miliardi di euro, seguito dal caffĆØ (894 milioni), dai biscotti confezionati (829 milioni) e dallo yogurt (834 milioni), più indietro le merendine confezionate (593 milioni), la frutta fresca (479 milioni), i cereali (345 milioni), le confetture (254 milioni) e le fette biscottate (225 milioni).
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