prodotti

La Corte costituzionale "promuove" la Sugar tax: compensa le spese per i danni alla salute

I giudici della Consulta hanno respinto l'accusa di incostituzionalitร  avanzata dal Tar del Lazio, sostenendo che la norma รจ legittima. La tassa, dopo sei rinvii in quattro anni, dovrebbe entrare in vigore il prossimo 1ยฐ luglio

  • 27 Marzo, 2024

La Sugar tax non viola la Costituzione poichรฉ compensa le spese sanitarie che lo Stato potrebbe sostenere a causa dei potenziali danni alla salute dei cittadini. รˆ questa la decisione contenuta nella sentenza della Corte costituzionale emessa in risposta alla controversia sollevata dalla seconda Sezione del Tar del Lazio, riguardo alla legittimitร  dell’imposta sulle bevande analcoliche dolcificate. Il Tarย aveva censurato la misura fiscale, in quanto avrebbe violato il principio di eguaglianza tributaria, essendo una tassa destinata a colpire solo alcuneย bevande analcoliche. Ma i giudici della Consulta hanno respinto l’accusa di incostituzionalitร , sostenendo che le giustificazioni scientifiche specifiche dimostrano la legittimitร  dell’imposta.

Cosa prevede la Sugar tax

La misura, insieme alla Plastic tax, รจ stata introdotta dal Governo Conte 2 alla fine del 2019, ma non รจ mai entrata in vigore. In quattro anni, dal 2020 quanto doveva entrare in essere ad oggi, ci sono stati sei rinvii. Al momento, la nuova data, salvo sorprese, รจ fissata per il 1ยฐ luglio 2024. L’aumento delle imposte riguarderร  in particolare il consumo di bevande analcoliche contenenti elevate quantitร  di edulcoranti. Una volta applicata, sarร  addebitata con un importo di 10 euro per ettolitro per i prodotti finiti e 0,25 euro per chilogrammo per i prodotti destinati alla diluizione. L’imposta riguarderร  succhi di frutta, ortaggi e legumi non fermentati, senza aggiunta di alcol, ma con zuccheri o altri dolcificanti, sia naturali che sintetici, inclusi anche acqua minerale e gassata con zucchero, dolcificanti o aromatizzanti aggiunti. Il gettito potenziale della Sugar e Plastic tax รจ di circa 650 milioni di euro.

L’obiettivo principale della tassa sugli zuccheri รจ di contrastare l’obesitร , il diabete e gli effetti dannosi degli edulcoranti sintetici. Tuttavia, il Tar del Lazio aveva contestato il trattamento differenziato tra bevande edulcorate e altri prodotti alimentari edulcorati, ritenendolo irragionevole e discriminatorio. Nonostante ciรฒ, la Corte ha stabilito che l’imposta รจ stata implementata in modo ragionevole e giustificato, in linea con i poteri discrezionali del legislatore in materia tributaria.

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd