La rivincita della pesca. Dopo lo spot Esselunga andato in onda lo scorso 25 settembre, forse dovremmo rivedere tutti i nostri riferimenti letterari e culturali che fin qua hanno incoronato la mela come frutto della conoscenza del bene e del male. Come a dire, la pesca is the new apple. Lo dimostrano i meme e le analisi che si sono avvicendati in meno di 24 ore sul web, senza lasciare fuori nessuno: giornalisti perculanti, popolo del web in cerca di divertissement e perfino esperti di settore seriamente interessati alla stagionalitĆ del prodotto in questione.
Tra i meme che potremmo definire definitivi cāĆØ la āpesca per divorziatiā venduta al supermercato. Ci piacerebbe fosse una foto reale, ma magari qualche fruttivendolo sagace può prendere spunto.
Cambiando prodotto, lo storytelling diventa decisamente meno emozionale: dal cetriolo alla banana le prevedibili variazioni sul tema non si son fatte attendere. Dāaltronde, essendoci di mezzo divorzi e burocrazia, più che una pesca forse si sarebbe potuto scegliere un avocado (la battuta non ha il nostro copyright!).
Spostandoci decisamente sul food porn, ha avuto il suo momento di gloria social anche la pesca del film di Guadagnino, Call me by your name. Per chi abbia visto il film, non cāĆØ bisogno di aggiungere altro.
CāĆØ, poi, chi ci ha messo dentro la politica. Come dimenticare i meloni della Meloni alle ultime elezioni? E cosƬ, suo malgrado, la stessa premier ĆØ diventata sul web āsponsorā delle pesche Esselunga. Chiaramente anche questa una boutade, ma non troppo, visto che dalle sue pagine social ĆØ arrivato lāendorsement allo spot Esselunga: āLeggo che questo spot avrebbe generato diverse polemiche e contestazioni. Io lo trovo molto bello e toccanteā. Magari ne potrebbe nascere una campagna a favore della famiglia tradizionale del Ministero omonimo. Ma questa ĆØ unāaltra storia.
Chiudiamo questa carrellata di meme, con unāanalisi pseudo seria arrivata da Cibotoday: perchĆ© scegliere la pesca se non ĆØ un frutto di stagione? I produttori della pesca tardiva di Leonforte potrebbero avere da ridire, ma a parte questo, quello che ci sentiamo di aggiungere ĆØ che se la stagione della pesca sta per finire, quella della nuova comunicazione Esselunga ĆØ appena iniziata ā¦
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