Attualitร 

Dove va a finire tutto il cibo avanzato durante le puntate di Masterchef. Ecco il dietro le quinte

Negli ultimi undici anni Masterchef ha recuperato 51 tonnellate di alimenti: tutto il lato sostenibile del programma di cucina piรน seguito in Italia

  • 16 Gennaio, 2025

Dove vanno a finire tutti gli avanzi delle preparazioni di Masterchef? Tutto quel cibo inutilizzato, quellโ€™uovo in piรน trovato in una Mystery Box e mai aperto? No, non va buttato, viene infatti donato e riutilizzato. Dal 2013 la produzione di Masterchef collabora con Last Minute Market unโ€™azienda bolognese che si occupa di recuperare le eccedenze alimentari rimaste inutilizzate da tutte le registrazioni delle puntate del programma di cucina, dalle esterne alle prove in studio. Il viaggio che fa il cibo in avanzo รจ semplice: la produzione di Masterchef si coordina con Last Minute Market che organizza le sue risorse per spedire in missione gli addetti di Opera Cardinal Ferrari, associazione di Milano che gestisce una mensa per persone in difficoltร , a cui viene donato il cibo per la preparazione dei pasti.

Masterchef e Last Minute Market: la collaborazione

Nella produzione di Masterchef lavora personale addetto alla spesa, al controllo dei prodotti alimentari utilizzati per le prove delle puntate, e il monitoraggio delle materie prime. Che siano verdure, carne, latticini, uova, il personale di produzione si occupa di fare un progetto spesa dei 24 episodi prima dellโ€™inizio della messa in onda, e di monitorare il tutto durante le registrazioni. Gli addetti, inoltre, si occupano anche della conservazione e del confezionamento dei prodotti da donare. Come spiega Matteo Guidi, socio fondatore e amministratore delegato di Last Minute Market: ยซNoi facciamo da intermediari. La produzione ci contatta alla registrazione delle puntate e ci mettiamo in collegamento con le organizzazioni del territorio, in questo caso a Milano con Opera Cardinal Ferrari, la struttura principale che ha beneficiato dei prodottiยป. Le operazioni avvengono molto velocemente per evitare il deperimento dei prodotti freschi: ยซVeniamo contattati alcune ore prima e il cibo viene consumato presso la struttura in poche ore o pochi giorniยป, ovviamente vengono attivate tutte le procedure igienico sanitarie per trasportare il cibo ยซtutto viene fatto attraverso contenitori per mantenere la catena del freddo e quella del caldo attraverso lโ€™utilizzo di attrezzature che consentono il mantenimento della temperaturaยป. Last Minute Market ha scelto Opera Cardinal Ferrari come fruitore delle eccedenze perchรฉ รจ una struttura ยซadatta per la dislocazione e ha una grande capacitร  di gestione del prodottoยป.

Lotta allo spreco e risparmio energetico

In questi undici anni di collaborazione tra Masterchef e Last Minute Market sono state recuperate 51 tonnellate di alimenti e le donazioni riguardano soprattutto carne, latticini, frutta, verdura e uova. Solo nella scorsa edizione, con le nove donazioni fatte a Last Minute Market, sono state recuperate 3,6 tonnellate di prodotti. Masterchef, inoltre, รจ attento non solo allo spreco alimentare ma da anni ha un approccio ecosostenibile e segue la linea del plastic-free: piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli sono fatti in materiale compostabile. Inoltre, il programma ha ottenuto anche la certificazione โ€œFood Waste Management Systemโ€ da Bureau Veritas che viene data a chi gestisce e previene in maniera adeguata gli sprechi alimentari. La produzione, per far conoscere agli spettatori il lato ecosostenibile di Masterchef, per la puntata del prossimo del 16 gennaio ha pensato di mettere alla prova i concorrenti della masterclass sottoponendoli a una Mystery Box a uso limitato di elettricitร : gli aspiranti chef cucineranno avendo a disposizione solo 15 minuti di corrente elettrica, dopodichรฉ in studio si spegnerร  tutto, comprese le piastre a induzione.

MasterChef Italia รจ uno show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, tutti i giovedรฌ in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd