In principio era il Far West. Poi รจ arrivato lโadv, che i piรน furbi hanno imboscato dietro una selva di altri hashtag per far mimetizzare meglio i contenuti sponsorizzati. E cosรฌ ricette che esaltano le qualitร di una marca di cioccolato o di una particolare linea di piccoli elettrodomestici sono sembrati in molti casi video come tutti gli altri. Ecco, ora non sarร piรน possibile. O almeno non per i โpesci grossiโ del mondo dei food creator. Sรฌ, perchรฉ la stretta decisa dallโAutoritร per le garanzie nelle comunicazioni sugli influencer coinvolge anche la cucina.
LโAgcom ha stabilito che nel caso di video commerciali, la scritta โPubblicitร โ dovrร essere scritta in maiuscolo e a caratteri grandi. E non nascosta. Le multe per chi trasgredisce arrivano fino a 258.288 euro, per poi salire ancora a 600 mila nel caso di violazione delle norme sui minori. E questo vale, al momento, per i soggetti che hanno oltre un milione di follower sui vari social e un buon tasso di coinvolgimento dei โseguaciโ, ovvero un engagement rate superiore al 2% in almeno una piattaforma. Ma quali sono i personaggi coinvolti? Abbiamo tracciato una mappa combinando il numero complessivo dei follower con lโengagement rate, calcolato grazie ai tool disponibili online.
Partiamo con la regina indiscussa delle ricette su Instagram: Benedetta Rossi (Fatto in casa da Benedetta), che vanta oltre 4.8 milioni di follower. Lโuso di ingredienti semplici da trattare ed economici come il tonno in scatola o i wurstel lโha portata al successo, attirando le critiche dei โgastrofighettiโ e lโinteresse delle aziende. E cosรฌ i contenuti sponsorizzati sono cresciuti sempre di piรน.
Come anche quelli della โQueenโ della cucina vegetale, Carlotta Perego (Cucina Botanica): oltre un milione di follower solo su Instagram. Nessun altro food influencer italiano che promuove la dieta vegana ha i suoi numeri. E nessuno, piรน di lei, dovrร fare attenzione ai contenuti sponsorizzati pubblicati tra le ricette di lasagne veg, hummus e burger plant-based.
ยซHo salvato la cena a milioni di personeยป scrive nella sua bio di Instagram Sonia Peronaci, fondatrice del famosissimo Giallo Zafferano. E i follower lโhanno ricambiata: sommando i seguaci su Instagram, Facebook e TikTok si arriva a un โpatrimonioโ di oltre 3.6 milioni. Ora anche lei dovrร fare ancora piรน attenzione a evitare la pubblicitร nascosta.
Numeri alti anche per Luisa Orizio (Allacciate il grembiule), che sommando Instagram e TikTok supera un milione di follower.
La cucina รจ uno dei temi piรน seguiti nel social che piรน piace (al momento) ai piรน giovani. Ed ecco perchรฉ TikTok si รจ rapidamente popolato di account di food influencer, alcuni giovanissimi, con un seguito di milioni di follower. Anche loro sono coinvolti nella stretta dellโAgcom.
Da Rafael Nistor, che vanta 8.6 milioni di follower grazie alle sue video ricette facili, veloci e tutte concluse con il commento ยซottimoยป dopo lโassaggio, a Andriana Kulchytska,ย content creator di origine ucraina. La ยซragazza con lโaccentoยป, come lei stessa si definisce, ha spopolato sostituendo le parole che non conosce in italiano con metafore comprensibili a tutti. Lโavocado รจ il ยซfrutto grassoยป: oggi ha 1.6 milioni di follower su Tik Tok.
Foto da Instagram
Continuiamo poi con Diletta Secco, giovane food creator toscana divenuta celebre per la ricetta della โcroccantellaโ, una focaccia senza lievito velocissima da preparare. Ha 1.4 milioni di follower sul social cinese. La segue a poca distanza Aurora Cavallo (Cooker Girl), che si mostra in video con un look inconfondibile: capelli raccolti, frangia e grembiule rosso. Ha 1.2 milioni di follower su TikTok.
Ci sono poi Umberto Gazerro (Chef Nerone) che, mettendo insieme i seguaci di Instagram e TikTok conta oltre un milione di seguaci, e Nicola Jiang, ยซviaggio per mangiareยป รจ il suo motto. Tra Instagram e TikTok lo seguono oltre 1.1 milioni di utenti.
Tra i profili piรน seguiti (e coinvolti nella stretta) cโรจ anche la coppia formata da Francesca Giovinazzo e Tommaso Fogliata (Take my heart everywhere), che su Instagram hanno 1.1 milioni di seguaci a cui mostrano foto e video dei loro viaggi da sogno tra hotel, ristoranti e monumenti. Cโรจ poi il duo Raffaele e Caterina, che insieme sono i โ2 food fit loversโ (oltre 1.6 milioni di follower tra Instagram e TikTok). Tra i fit and food influencer, poi, supera il milione di seguaci sulle varie piattaforme anche Davide Campagna (Cotto al dente).
Tra i grandi food influencer amati su Facebook, e quindi con piรน follower, troviamo: Carlo Gaiano (un milione), Casa Pappagallo (1.9 milioni di follower, il volto รจ quello di Luca Pappagallo) e Natalia Cattelani (616.072 follower, che sommati a quelli di Instagram e TikTok superano il milione).
Il documento disposto dallโAgcom prevede lโavvio di un Tavolo tecnico per lโadozione di un codice di condotta che definisca le misure a cui gli influencer si dovranno attenere. Per evitare un altro “Pandoro-Gate”,ย con multe salate annesse.
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