ยซPaga e sei dentroยป. Il titolo dello scoop del Fatto Quotidiano riassume la vicenda che vede coinvolta la rivista Forbes, la testata eno-gastronomica Il Forchettiere e la guida โ100 Ristoranti & co Innovativi 2025โ, pubblicata ad ottobre dalla prima e curata dalla seconda, nello specifico dal direttore Marco Gemelli.
A sollevare il polverone รจ un ยซfamoso ristoratore del centro Italiaยป, che alla giornalista Selvaggia Lucarelli racconta: ยซGemelli mesi fa mi ha proposto di far parte dellโinserto pagando 2.500 euro piรน Iva. Poi mi ha offerto uno sconto. Ho detto di no e non mi ha inserito nellโallegatoยป. Il ristoratore aggiunge come conosca sia esercenti che hanno versato la somma pattuita per essere inclusi nella guida, cosรฌ come locali ยซdi alto livello che sono stati inseriti gratisยป in quanto ยซservono a mantenere alto il livello della selezione. E ad attirare le adesioni dei pagantiยป.
Lucarelli scrive di avere preso visione di una mail con ยซun listino prezziยป, specificando come non sia scritto da nessuna parte che la lista sia un publiredazionale invece che ยซuna selezione genuinaยป condotta dalle due testate. Contattato telefonicamente, Gemelli si difende: ยซHo fatto una selezione e il requisito era che tutti fossero ristoranti di alto livelloยป. Qualitร , quindi, come primo requisito. Ma il secondo, immediatamente a seguire, รจ il ยซpagareยป. La giornalista incalza ulteriormente il direttore del Forchettiere, notando come svolga attivitร di ufficio stampa per alcuni ristoranti inseriti nella lista. ยซLa loro qualitร รจ al di sopra di ogni sospettoยป, ยซSรฌ, ma cโรจ un conflitto di interessi e il lettore non lo saยป, il botta e risposta.
Alla fine, l’ammissione: ยซpiรน della metร ยป dei locali inseriti nella guida ยซhanno pagatoยป. Di tutto questo, Forbes era ยซconsapevoleยป. Si schiera tuttavia sulla difensiva anche Alessandro Mauro Rossi, il direttore della rivista il cui claim recita “Da sempre le classifiche piรน autorevoli”, che spiega di non essere a conoscenza delle dietrologie dietro la โ100 Ristoranti & co Innovativi 2025โ. Un inserto che viene ridotto ad ยซelenco tipo guida del telefonoยป ed ยซoperazione commercialeยป. L’unico errore ammesso da Mauro Rossi รจ quello di non avere ยซscritto che era [la guida] a cura della nostra concessionaria pubblicitariaยป. E per chi avesse da ridire, ยซรจ un inserto regalato, chi vuole lo legge e si diverte!ยป.
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