ร durata meno di due anni lโavventura di Terry Giacomello al Ristorante NIN a Brenzone sul Garda, allโinterno del Park Hotel Belfiore. Lโannuncio con un laconico comunicato da parte dellโufficio stampa dellโalbergo: โRistorante NIN โ si legge – annuncia che la collaborazione con lo chef Terry Giacomello non proseguirร nella stagione 2025. Il progetto avviato dallo chef Giacomello รจ stato costellato da importanti riconoscimenti e sono stati raggiunti ambiziosi traguardi ma, alla luce di nuove prospettive future, con consapevolezza e in estrema armonia, รจ stata presa la decisione di proseguire separatamente i rispettivi cammini professionali e imprenditorialiโ. Nulla si sa dei motivi che hanno portato al divorzio. Non certo i risultati: con lโarrivo di Giacomello Nin aveva conquistato la stella Michelin immediatamente, nellโedizione 2024, e lโaveva confermata in quella 2025. Non si sa nemmeno chi sostituirร Giacomello nel ristorante vista lago, che attualmente sta osservando un periodo di chiusura invernale e riaprirร a marzo โcon una proposta gastronomica rinnovata, sempre di alta cucina, ma maggiori dettagli saranno forniti nei prossimi mesiโ.
Terry Giacomello
Di certo sarร un NIN normalizzato quello del prossimo futuro. Giacomello, friulano di Montereale Valcellina, classe 1969, รจ infatti lโultimo degli avanguardisti della scena gastronomica italiana. La sua formazione โadrianaโ, le sue frequentazioni con Andoni Luis Aduriz, Rene Redzepi, Alex Atala e Michael Bras lo hanno spinto a non venire a patti con lo spirito dei tempi e a non arretrare nemmeno di un centimetro rispetto alla sua idea di cucina futiristica e spinta, spesso al limite della sgradevolezza. Nessun compromesso in lui, lโidea sempre piรน importante del sapore. E di idee ne ha a bizzeffe: lโultima mia esperienza al NIN, la scorsa estate, era stata una vertigine di una trentina di micro-portate di cui reco un ricordo quasi onirico.
Il “Toast” di Giacomello
Ero stato sconvolto dal Cactus servito tra gli snack iniziali, con vera foglia di cactus messicana farcita con crema di mais salato e leggermente tostato ed erba oliva per riprodurre le spine, stupito dal Cotone di pollo servito in cima a una galletta di riso proteico e ponzu di sudashi, sbigottito dal Bulbo di tulipano cotto sottovuoto con burro chiarificato con bacche di pepe di Sichuan, petali di tulipano sotto aceto, cafรฉ de Paris, centrifugato dello stelo del tulipano leggermente acidulato. Poi ancora un Falso lardo che in realtร รจ un fungo bianchissimo cotto sottovuoto con il lardo di colonnata; lโAckee, un frutto giamaicano particolarmente grasso simile come consistenza allโavocado ma nel sapore piรน vicino al mais; la Seppia in bianco e nero che รจ trasformata nel suo osso meringoso con un garum creato dalla fermentazione di 60 giorni di ritagli sella seppia stessa, del suo nero, e del goji nero; fino al piatto piรน visionario e quasi respingente, lโAcd, unโostia di tartrati del vino bianco opportunamente trattati e a cui lo chef dร la forma della sua regione posta si un caramello di miso bruciato, uno schiaffo di aciditร per palati mediomassimi.
La sala del NIN
Forse tanto estremismo era troppo per la placida terrazza frequentata, oltre che da qualche gourmet, da turisti lacustri. Forse Giacomello avrebbe bisogno di un contesto metropolitano piรน in linea con certi eccessi quasi artistici, disturbanti, alla Maurizio Cattelan, a cui lui per primo dedicรฒ la citazione di una banana-dessert. โNuove avventure attendono chef Terry Giacomello e presto saranno svelateโ, dice il comunicato. Lo chef friulano, da me contattato, ammette di non avere al momento alcun progetto definito: โVedremo!โ, mi scrive.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd