Dopo lโanno appena trascorso, lโavvio di una nuova vetrina di e-commerce gastronomico quasi non fa piรน notizia. Chi ha saputo organizzare le idee e prevedere sin dallโinizio della primavera scorsa il lungo โ interminabile – decorso di questa paralisi a singhiozzo di tutte le attivitร , che ha messo in pausa le nostre vite, da mesi contiene i danni grazie allโelevato volume di traffico generato da acquisti online e consegne a domicilio. E il segmento della grocery online, ben piรน dei piatti da chef, ha trovato slancio ulteriore rispetto a una crescita giร in atto negli ultimi anni. Non tutte le operazioni, perรฒ, hanno lo stesso valore, nรฉ spiccano, necessariamente, per originalitร .
Bardana fermentata in salsa di soia
Il progetto Gourmet Giappone, per la competenza degli attori che lโhanno ideato non meno che per lโambizione dellโoperazione, invece, รจ una nuova vetrina da tenere dโocchio. Uno spazio virtuale che accoglie e riunisce piccoli produttori giapponesi per aprire loro le porte del mercato italiano, raccontandone la storia, e le origini e i processi di produzione delle specialitร in vendita, molte delle quali alla prima prova oltre i confini del Giappone. Dietro allโiniziativa, dicevamo, cโรจ la professionalitร maturata sul campo di Maiko Takashima e Lorenzo Ferraboschi, nomi noti nel panorama della ristorazione meneghina per lโimpegno a divulgare la cultura gastronomica giapponese (e non solo) in cittร , con progetti di successo che spaziano da Sakeya a Carico, senza dimenticare il ruolo come distributori, con Sake Company e Wagyu Company. Dunque, lโultima novitร nasce con lโobiettivo di approfondire il discorso su importazione e distribuzione di prodotti giapponesi di nicchia, in gran parte ingredienti tipici della cucina nipponica, ancora poco noti in Italia e in Europa, venduti in esclusiva sulla piattaforma online di Gourmet Giappone.
Il focus, quindi, รจ puntato sulla cucina washoku, emblema della tradizione giapponese a tavola, oltre le tendenze da tempo esportate in tutto il mondo (dal sushi allโormai onnipresente e sbandierata carna wagyu). Milano, tra le piazze dโItalia, รจ la cittร che piรน ha saputo approfondire, negli ultimi anni, gli aspetti meno noti e piรน popolari di questa cultura, tutelata dal 2013 dallโUnesco. E diverse sono le insegne impegnate a raccontarla in modo fedele (pensiamo a Gastronomia Yamamoto, a Kanpai, allo stesso Sakeya). Meno scontata รจ la possibilitร di reperire gli ingredienti per replicarla a casa, col plus di acquistare prodotti di qualitร , di origine certificata e che hanno una storia da raccontare. Gourmet Giappone parte da alcune categorie essenziali: le salse, i condimenti, il riso, gli tsukemono, ma anche sake, matcha e tรจ verde. La vetrina si popolerร col passare dei mesi, fino a raggiungere un numero massimo di produttori e prodotti in catalogo.
Fiori di ciliegio sotto sale
Tra le proposte inconsuete giร in vendita, si apre il mondo delle salse di soia: non solo la scura, piรน nota, ma anche quella bianca, prodotta in quantitร limitata e frutto di un rapporto grano/soia decisamente sbilanciato a favore del primo (mentre nella salsa classica il rapporto รจ 1:1). Tra i condimenti, cโรจ la famiglia delle salse a base di succo di agrumi (yuzu, daidai, yukonโฆ); e poi dashi, salsa ponzu (proposta in diverse tipologie), ajidashi (a base di dashi di alga o di pesce, salsa di soia, mirin, sake e zucchero, solitamente utilizzata per condire soba e udon), salsa di sesamo. E aceti in piรน varianti, prodotti nella penisola di Chita da Shizen Hakko: di kiwi, di mirtilli, arancia. Gli tsukemono, invece, sono lโequivalente dei nostri sottaceti: verdure di stagione marinate, perfette se accompagnate da riso bianco, ma ottime anche da sole. Anche in questo caso, la categoria รจ molto variegata, con preparazioni che differiscono per ingredienti di marinatura (sotto sale, in aceto o miso, con salsa di soia), metodo di fermentazione, territorio di provenienza. Gourmet Giappone ne proporrร un assaggio ampio, in arrivo da unโazienda ultracentenaria (Daiyasu), dai fiori di ciliegio al sale alla bardana (radice molto popolare nella cucina giapponese, anche detta gobo) in salsa di soia, ai germogli di bambรน al pepe sansho, ai funghi shimeji in salsa di soia, al daikon marinato alle prugne.
Nellโottica di introdurre allโutilizzo di ingredienti cosรฌ particolari, la sezione blog della piattaforma proporrร anche ricette e approfondimenti. Pagamento online, spedizioni in tutta Italia (gratuite per ordini superiori ai 60 euro), disponibile anche un catalogo B2B. E presto ci sarร la possibilitร di abbonarsi per ricevere la box mensile con un assortimento di prodotti e le relative istruzioni per lโuso.
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