Due amiche, una passione condivisa per i prodotti di qualitร e un obiettivo comune: inizia cosรฌ la storia di Francesca Surano e Giada Talpo, giovani professioniste che hanno da poco dato il via a una societร di consulenze per il mondo della ristorazione. Si chiama Hortensya ed รจ un servizio che si propone di migliorare lโofferta nei bar, ristoranti, pasticcerie e wine bar italiani e stranieri e soprattutto aumentare il lavoro a chi piรน lo merita. Ma procediamo per gradi, e iniziamo a capire meglio chi sono le due protagoniste.
Cโรจ Francesca, esperta di caffรจ e amante del gusto, da sempre promotrice del concetto di sostenibilitร โ nella tazzina, ma in generale a tavola โ e parte del gruppo Umami Area, realtร di formazione e consulenza sullโoro nero. Salentina dโorigine ma ormai romana dโadozione di tempo, Francesca ha collezionato negli anni diverse esperienze nel settore, ed รจ proprio tramite Umami che ha conosciuto Giada. Piemontese doc, si appassiona di caffรจ e chiede il supporto di Francesca, oggi socia, ma soprattutto cara amica con cui condivide lโapproccio empatico e la cura del dettaglio: prima, perรฒ, ci sono stati tanti lavori nel mondo degli eventi e della comunicazione, moltissimi con Slow Food, e poi lโamore travolgente per il vino, una storia mai finita che lโha portata a diventare sommelier e lavorare come direttore commerciale da Les Caves de Pyrene ad Alba. Un mestiere che le regala grandi soddisfazioni, โรจ lรฌ che ho imparato veramente a degustare, a distinguere il buono dal cattivo, mettendo da parte il gusto personaleโ, e che soprattutto le consente di incontrare la sua futura socia, alla quale chiede un aiuto per lei e gli altri dipendenti che vogliono imparare qualcosa in piรน sul caffรจ.
ร il 2020, lโanno dellโemergenza sanitaria, il primo lockdown che sembra sospendere il tempo, mettere una pausa alla routine. Non per Giada e Francesca, perรฒ, che decidono di unire le loro competenze per creare un canale unico di comunicazione e consulenza. โCi ritrovavamo sempre a parlare di vino e caffรจโ, racconta Francesca, โcosรฌ un giorno ci siamo dette: ma perchรฉ non trasformiamo tutto questo nel nostro lavoro?โ. Conoscenze, esperienza, passione e una visione moderna e ben definita del settore: quando questi elementi si fondono insieme, il risultato non puรฒ che essere un progetto innovativo e โ ce lo auguriamo โ di successo.
Nasce con questi propositi Hortensya, servizio che ha come focus principali vino e caffรจ (quello specialty, di qualitร superiore e coltivato in maniera etica e sostenibile), ma che abbraccia lโintero universo gastronomico. Oltre a migliorare lโofferta dei locali, infatti, lโobiettivo principale del progetto รจ โriuscire a creare una rete fitta di produttori, e assicurare a quante piรน persone possibile ancora piรน lavoroโ. Lo spiega bene il video introduttivo proposto sul sito web โ curato, intuitivo, dalla grafica accattivante โ che mostra un esempio del lavoro: โPrendiamo le librerie indipendenti, che soffrono molto per via del mercato online e dei grandi marchi. Noi aggiungiamo un angolo bar allโinterno, con il caffรจ di torrefazioni selezionate, ma anche i panini del forno di quartiere che usa le farine di un mulino locale, meglio ancora se farciti con formaggi, salumi e prodotti di aziende di nicchia del territorioโฆโ. Un sistema circolare, insomma, fatto di piccole realtร che coesistono senza entrare in competizione, facendo squadra e valorizzando lโuna le specialitร dellโaltra.
Il servizio รจ nato ufficialmente da poco, ma mentre Francesca e Giada iniziavano a studiare e condividere la comunicazione del progetto, โparte fondamentale del lavoroโ, qualche cliente รจ giร arrivato. Il ristorante Da Faccini a CastellโArquato, per esempio, โunโosteria tradizionale degli anni โ30 dove si respira ancora lโatmosfera di un tempoโ, racconta Giada, โe che vuole reinventarsi grazie allโarrivo del figlio, appassionato del buon cibo che ha scelto di dare piรน importanza alla qualitร delle materie prime, implementando e modificando il menuโ.
I principi alla base di Hortensya? Artigianalitร , qualitร , sostenibilitร , ma su questโultimo punto Francesca vuole essere ben chiara: โNon amiamo chi cavalca la tendenza green del momento. Chiunque ormai parla di sostenibilitร , ma quello che cerchiamo noi sono aziende veramente etiche, trasparenti in tutte le fasi della filiera, senza dimenticare il rispetto dei lavoratori. La questione ambientale non puรฒ e non deve essere una moda: occorre scegliere bene i prodotti, in maniera ragionata, solo cosรฌ possiamo dare una svoltaโ. E poi, certo, lโartigianalitร , โanche in questo caso รจ bene tenere a mente una cosa: non basta che un prodotto sia fatto a mano per essere buono. Un vero artigiano รจ un professionista preparato che conosce la materia e sa lavorarla. Niente improvvisazioneโ.
a cura di Michela Becchi
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