spot

Massimo Bottura nello spot delle New Balance e il peccato originale dello stereotipo italiano

Nel nuovo spot delle New Balance, il testimonial scelto รจ Massimo Bottura. Nulla da dire allo chef di Modena, ma ci siamo posti qualche domanda sullo stereotipo italiano che emerge dallo spot

  • 26 Ottobre, 2023

รˆ stata lanciata la nuova campagna promozionale delle New Balance 991v2 e il testimonial รจ Massimo Bottura. La scelta รจ ricaduta sullo chef di Modena quasi sicuramente perchรฉ noto aficionados delle sneakers piรน famose del mondo: pare ne possieda oltre 100!

Lo spot delle New Balance con Massimo Bottura

Il viaggio inizia dalla fabbrica di Flimby nel Regno Unito, sede inglese della casa di calzature americana. Una scatola contenente le nuove 991v2, su cui viene segnato a mano il nome โ€œMassimoโ€, parte da Flimby a bordo di una Panda (!) italiana, attraversa le campagne inglesi, arriva a Milano dove salta su una Vespa (uno degli ultimi modelli) per giungere sino a Modena, dove il fattorino consegna il pacco a Massimo Bottura. Il tutto condito dalla colonna sonora โ€œQuel mazzolin di fioriโ€. Lo chef apre la scatola, apprezza con un triplice โ€œbeautifulโ€ il modello, le indossa, e tra un โ€œbravoโ€ e un saluto, congeda tutti saltando su un motocarroโ€ฆ

Lโ€™etichetta dello stereotipo italiano

Cosa ci sta dicendo questo nuovo spot? Che lโ€™Italia, ancora una volta, allโ€™estero รจ vista come #pastapizzamandolino. Ma a volte la colpa รจ pure nostra. Qui lo stereotipo italiano si concretizza in alcuni elementi ben noti agli italiani: Milano, le scarpe non potevano non fare un giro nella capitale della moda italiana (qui li perdoniamo perchรฉ cโ€™รจ probabilmente un legame con lo stile italiano di precedenti modelli di scarpe); il caffรจ espresso, che in questo contesto non cโ€™entra abbastanza nulla ma โ€œmettiamocelo pure, fa molto Italiaโ€; la colonna sonora โ€œQuel mazzolin di fioriโ€.

Qui, abbiamo un problema: vogliamo benevolmente augurarci che la connessione sia stata al passaggio musicale di โ€œlo voglio regalarโ€, perchรฉ il contesto storico a cui รจ legato, non รจ proprio consono. E chiudiamoci questo spot con un bel โ€œtre ruoteโ€ della Piaggio: motocarro storico che tutti in Italia certamente usano per andare a fare la spesa.

Cari marketer stranieri, complimenti per il ritmo, lโ€™idea, la suspense, la scelta di Massimo Bottura come simbolo di italian top quality, ma ancora una volta non ci siamo sugli stereotipi. Perรฒ, dai, apprezziamo lo sforzo: ci avete fatto appendere al chiodo definitivamente la pizza e il mandolino!

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

Made with love by
Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd