Circolata a lungo nel mondo degli addetti ai lavori, la notizia si รจ concretizzata con la cessione ufficializzata alla fine di ottobre scorso, ed effettiva a partire dal 31 dicembre 2019. Un accordo, quello tra il gruppo Arnoldo Mondadori Editore e La Veritร di Maurizio Belpietro, che sancisce la nascita di una nuova realtร editoriale, Stile Italia Edizioni, societร partecipata sostanzialmente in mano a La Veritร (che detiene il 75% delle quote), che per il restante 25% fa capo ancora a Mondadori. Tra le pieghe dell’operazione, perรฒ, la prima azione concreta รจ proprio la cessione a Stile di cinque testate finora nel portfolio Mondadori. Tra queste, oltre a Starbene, Confidenze e Tustyle, anche due titoli di riferimento dell’editoria generalista a tema gastronomico, come Sale&Pepe e Cucina Moderna. Lavoreranno con ogni probabilitร in stretta sinergia con Panorama, che Belpietro ha giร rilevato tempo fa da Mondadori nel tentativo non facile (nulla รจ facile nel mondo dellโeditoria cartacea oggi) di ridare slancio al glorioso settimanale.
Una decisione maturata da tempo, che evidenzia l’intenzione dell’editore di Segrate di concentrare gli sforzi sui brand del gruppo โad alto potenziale di sviluppo multimedialeโ, anche grazie alla costituzione di Mondadori Media, che dal 1 gennaio 2020 raggruppa le attivitร relative ai magazine e ai siti del Gruppo Mondadori. Nello specifico del settore enogastronomico, e proprio in direzione di un rafforzamento della presenza digitale del gruppo, Mondadori si focalizza dunque su un brand di punta come GialloZafferano, rilevato nel 2016 con l’acquisizione di Banzai Media Holding, per 45 milioni di euro. Allora, grazie al cospicuo esborso, Mondadori diventava il primo editore digitale italiano in termini di traffico e giro dโaffari, affiancando ai suoi quasi 9 milioni di utenti giร attivi il pacchetto portato da Banzai e conquistando la leadership indiscussa in aree particolarmente strategiche: women, food, health&wellness.
Ora, con la costituzione della nuova societร Mondadori Media, che integra le attivitร print con quelle digital, l’idea รจ quella di proseguire sulla strada intrapresa negli ultimi anni, e la semplificazione del portafoglio prodotti รจ coerente con questa strategia. Dunque, se da un lato Sale&Pepe ha beneficiato dal mese di novembre scorso di un restyling che ha ripensato il magazine in edicola in chiave piรน contemporanea (per grafica e contenuti), dall’altro Mondadori si orienta con decisione sulla possibilitร di presidiare il panorama digitale, forte del primato del brand GialloZafferano (che nel frattempo ha debuttato anche con la sua costola cartacea). E, perchรฉ no, intenzionata a implementare la sua autorevolezza nel settore della comunicazione enogastronomica con nuovi prodotti digitali e cartacei. Non sembrerebbe quindi impossibile prevedere che, nell’ambito del sistema Icon – che nel 2016 ha portato alla nascita di Icon Design e di recente ha potenziato distribuzione e presenza sul web – possa nascere, in un futuro prossimo, anche una piattaforma Icon Food o qualcosa che potrebbe avvicinarsi a un progetto simile. Staremo a vedere: lโeditoria cartacea sarร pure in difficoltร , ma รจ tuttโaltro che morta come si vaticinava fino a qualche anno fa. Basta trovare il corretto equilibrio tra costi (un tempo davvero eccessivi) e ricavi (oggi assai ridotti, ma con una buona organizzazione sufficienti a garantire ancora la sopravvivenza ai progetti migliori).
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