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Nasce il podcast Morsi: il Muschio selvaggio del food firmato da Margo Schachter

Arriva un nuovo podcast prodotto da Tuorlo Media che ogni mese approfondisce un tema specifico del mondo del food, della ristorazione

  • 15 Gennaio, 2024

Si chiama Morsi ed รจ un nuovo podcast che parla di cibo. Lo firma la giornalista gastronomica Margo Schachter, in voce insieme al coautore Giuseppe Allegra con l’obiettivo di approfondire, ogni mese, ยซun tema specifico del mondo del food, della ristorazione, della cucina e dell’attualitร  gastronomicaยป. Lanciato come ยซil Muschio selvaggio del food, il Tintoria della cucina italiana, un nuovo podcast per nulla originale che era proprio quello che mancavaยป, approfondisce il perchรฉ mangiamo quello che mangiamo.

morsi podcast

Occupiamo il futuro

La prima puntata, appena uscita (la si puรฒ ascoltare sulle maggiori piattaforme podcast), si intitolaย Occupiamo il futuro eย parla tendenze, di cosa si mangerร  nei prossimi mesi e di cosa si pensava avremmo mangiato nel 2023, se infatti la scommessa sul nostro futuro alimentare รจ un giochino divertente, altrettanto divertente, se non di piรน, รจ la verifica sull’esito di queste scommesse. Sorta di fact checking sulle previsioni dell’anno appena archiviato, รจ l’esordio del podcast prodotto e distribuito da Tuorlo Media che si spinge perรฒ piรน in lร  cercando ci capire, tra carne plant based, alghe e olio di avocado, come nascono queste tendenze e se poi lo sono davvero.

L’origine delle tendenze alimentari

Spesso le previsioni non sono altro che una presa in carico di tendenze giร  nate, quando non si tratta di malcelati consigli per gli acquisti. Perchรฉ quando si parla di leggere il presente e azzardare delle previsioni per il futuro, bisogna prima di ogni cosa capire in quale ambito nascono queste analisi. Si scopre cheย talvolta si tratta di attivitร  commerciali che โ€“ guarda caso โ€“ hanno sui loro scaffali proprio quei cibi di cui, dicono, non si potrร  piรน fare ameno nei prossimi mesi. Altre volte a guidare le nostre preferenze (dunque i nostri acquisti) รจ l’iniziativa di qualche imprenditore privato o di certe istituzioni che, attraverso campagne di comunicazione ad hoc, mirano a portare o riportare sul mercato specifici prodotti, arrivando a sfiorare fenomeni di soft power come nel caso della K colture, con la diffusione di cibo, serie tv, musica, e persino skin care coreana. Tutto sempre o quasi sempre filtrato attraverso la lente degli smartphone. Ma poi, siamo certi che quel che รจ virale sui social lo sia anche nella vita reale?

Gli ospiti della prima puntata

Tra scommesse improbabili (come l’ossessione per i datteri) la puntata scorre veloce anche con gli interventi di due ospiti: il futurologoย Roberto Paura, che analizza i fenomeni macro a lungo termine, cercando di intercettare tendenze globali e proporre scenari in grado non solo di intuire il futuro ma di orientarlo – dunque di occupare il futuro, come suggerisce il titolo della puntata – distinguendo tra cambiamenti strutturali ed effimeri. Altro ospite รจ Marco Ambrosino, chef di Sustanza a Napoli, che mette in guardia dal confondere strategie ristorative basate su fenomeni giร  di successo, da interventi tecnici che riguardano il futuro alimentare e non solo ristorativo, cosa che si fa solo con una visione piรน ampia. A corollario di tutto, scommesse e previsioni di tanti addetti ai lavori chiamati a dire la loro con intervento spot a ritmo sostenuto. Come lo รจ l’intero podcast: 30 minuti di ยซritmo incalzante, linguaggio fresco, un podcast free-talk che mixa interviste di ospiti del settore, chef, pasticcieri, produttori e outsider dal mondo della musica, del design, della modaยป.

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