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Street food

A Napoli esplode la mania dei panini qualunque. Ma รจ solo questione di marketing

Cโ€™รจ da fare la coda. Sempre, o quasi. ยซMezzโ€™ora di fila per un panino, capite cosa fa Internet?โ€, sorride disorientata una signora. In realtร  si fa presto a dire โ€œpaninoโ€, rilanciano loro, ambasciatori di un fenomeno che scuote Napoli, cittร  della pizza, trasformandola nella nuova metropoli della merenda prรชt-ร -porter, salumerie 2.0 che sfruttano abilmente le […]

  • 21 Novembre, 2023

Cโ€™รจ da fare la coda. Sempre, o quasi. ยซMezzโ€™ora di fila per un panino, capite cosa fa Internet?โ€, sorride disorientata una signora. In realtร  si fa presto a dire โ€œpaninoโ€, rilanciano loro, ambasciatori di un fenomeno che scuote Napoli, cittร  della pizza, trasformandola nella nuova metropoli della merenda prรชt-ร -porter, salumerie 2.0 che sfruttano abilmente le vie del web โ€“ TikTok in primis โ€“ per intercettare il boom della metropoli presa dโ€™assalto dallโ€™overtourism. E fare affari. ยซPiรน di 1.500 panini al giorni per il ponte del primo novembre, e una media di 800, difficile che si scenda sottoยป, gongola Donato De Caprio, volto iconico di โ€œCon mollica o senzaโ€, quasi 4 milioni di follower su TikTok, piรน creator che salumiere. ยซHo fatto una cosa semplice – prova a spiegare – ho raccontato nei miei video come nasce la โ€˜merenna napulitanaโ€™, che รจ molto piรน di un panino. Va preparata con cura, con ingredienti di qualitร  e va consumata per strada. Non ho inventato nulla, sia chiaro, ma credo che il successo dei miei video abbia fatto bene a tanti salumieri, che ora seguono la sciaยป.

Il caso di Con mollica o senza

Ha certamente fatto bene a lui: il suo locale รจ una tappa fissa alla Pignasecca per turisti e curiosi, tredici dipendenti pronti a servirli, i panini in menu vanno da un minimo di 7 euro a un massimo di 14, anche piรน di un primo di mare, se si scorgono i cartelloni delle trattorie della zona. Non male per uno che aveva a lungo fatto la gavetta โ€“ neanche a dirlo, in una salumeria โ€“ salvo poi licenziarsi. E provarci da solo. E che ora ha raddoppiato, con un locale analogo a Milano: ยซI miei follower del resto erano soprattutto al Nord, dove il rito della merenda preparata in salumeria non esistevaยป, argomenta.

Tutti pazzi per i panini. Ma perchรฉ?

Ma cosa cโ€™รจ dietro il successo dei panini made in Napoli? Perchรฉ un rito cosรฌ tradizionalmente radicato, si direbbe persino banale, che attraversa generazioni e generazioni di partenopei, รจ diventato tuttโ€™a un tratto di moda?
I numeri sono inequivocabili: negli ultimi due anni sono nati, in cittร , 150 locali di street food che propongono principalmente panini. Lo fanno in contrapposizione โ€“ piรน o meno aperta โ€“ con i colossi internazionali, da โ€œMcDonaldโ€ a โ€œBurger Kingโ€, ma non di rado il ricorso allโ€™identitร  napoletana รจ forzato. Esasperato. Una proliferazione che vale un fatturato di 60 milioni di euro allโ€™anno e che ha convinto anche il Comune di Napoli a disporre il divieto di apertura di nuove attivitร  di somministrazione cibo e dellโ€™ampliamento di quelle esistenti per i prossimi tre anni in una fetta di cittร  di 1,2 chilometri quadrati che abbraccia tra lโ€™altro piazza del Gesรน, via San Biagio dei Librai, piazza San Domenico e la celebre via San Gregorio Armeno, quella dei maestri del presepe.

Code a Napoli all’ingresso di “All’Antico Vinaio”

Piรน cultura o meno cultura?

Ottomila in totale, ad oggi, le attivitร  che preparano cibo dโ€™asporto: dal 2019 crescono con una media del 10% allโ€™anno. E con i cuoppi fritti e le pizzerie, ecco spopolare i panini. ยซCredo sia un trend passeggeroยป, spiega Massimo Di Porzio, presidente di Confcommercio Napoli, snocciolando i dati del fenomeno, lui che di fatto รจ anche ambasciatore, con la pizzeria โ€œUmbertoโ€ di via Alabardieri, del prodotto piรน tipicamente partenopeo. ยซNon vorrei โ€“ aggiunge โ€“ che ci si dimenticasse dei principi fondanti della dieta mediterranea, che vede nella pizza napoletana e nella cucina semplice del territorio i suoi principi. Nei panini che vanno per la maggiore c’รจ troppo utilizzo di salsine e grassi polinsaturi che possono creare problemi. E se anche noi ci trovassimo nelle condizioni di molti teenagers americani, sempre sovrappeso e senza una minima cultura gastronomicaยป.

ยซPer la veritร  da noi accade che anche ragazzini di 12 anni apprezzino la burrata e la crema di pistacchio, cโ€™รจ una maggiore attenzione agli ingredienti e il panino non รจ piรน una soluzione di serie B per i muratori nella pausa pranzoยป, controbatte convinto Donato, mentre finisce di girare il video con il quale promuove il panino portafortuna, con tanto di immancabile corno in ceramica, rosso come il pane: dentro ci finiscono โ€“ insieme ai luoghi comuni – crema di pomodori secchi, pecorino al peperoncino e pancetta genericamente locale. Lui sorride e cita immancabilmente Eduardo: ยซEssere superstizioni รจ da ignoranti, non esserlo porta sfortunaยป. Pioggia di commenti e cuoricini, รงa va sans dire. รˆ la rete, bellezza.

Una delle campagne social di "Puok"

Una delle campagne social di “Puok”

Piรน forma o piรน sostanza?

Cosรฌ fa gioco un poโ€™ a tutti, a quanto pare, il duello โ€“ o presunto tale โ€“ con lโ€™ultimo arrivato in cittร , Allโ€™Antico Vinaio, che ha portato a Napoli, nel centralissimo corso Umberto, le sue schiacciatine (la tricolore รจ ripiena di carpaccio di manzo, crema di pistacchio, stracciatella e granella di nocciola; porchetta, crema di cipolle leggermente piccante e crema di patate arrosto insaporiscono la numero 1). Chilometriche le file, con disagi per gli automobilisti.

E sui social รจ giร  ampiamente partita la โ€œchallengeโ€: meglio lui o โ€œCon mollica o senza?โ€. Qualche blog e quotidiano locale ipotizza conseguenze nefaste della concorrenza made in Toscana sullโ€™impero del salumiere napoletano. Che nega e, anzi, rilancia: โ€œSono prodotti differenti, il panino non รจ la focaccia. Ci siamo scritti, ci siamo fatti i complimenti a vicenda. Da lui vanno soprattutto i napoletani in cerca della novitร , il mio pubblico รจ allโ€™80% turistico. Oggi, perรฒ, metterci a confronto fa diventare le storie virali, ecco perchรฉ facciamo notiziaโ€.

Ops, non รจ paradossale il โ€œjโ€™accuseโ€ del salumiere-influencer al sistema che gli ha consentito di sfondare sul mercato? Qui, a quanto pare, vincono tutti. Compreso Puok, il burger store take away che serve panini โ€œfuori dal comune e con ricette molto originaliโ€ (sedi in via Cilea e via Nilo). ยซHo dato dignitร  a quello che era considerato junk food notturnoยป, spiega Egidio Cerrone, il creator (si autodefiniscono cosรฌ, titolare รจ ormai dโ€™antan): 700 panini di media al giorno per ognuno dei suoi locali, cura maniacale del packaging per il servizio delivery, e scusate gli inglesismi, a quanto pare indispensabili. Logo e colori, altro che semplici sacchetti: la forma, alle volte, รจ sostanza. E ancora: โ€œMario Tortoraโ€, il panino macelleria (rigorosamente originale anche questo, ci mancherebbe) di Chiaia. Tanti follower, il marketing prima di tutto.

Con buona pace delle piccole salumerie, tantissime a Napoli, che neanche ci sono sui social. Basta addentrarsi nei vicoli della cittร  per scoprirle. Puรฒ valerne la pena, purchรฉ non si sparga troppo la voce.

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