Pandori, panettoni, uova di Pasqua e biscotti โsolidaliโ pubblicizzati dagli influencer e dai produttoriย dovranno indicare nellโetichetta il soggetto destinatario della donazione, le finalitร e lโimporto complessivo della beneficenza. Dopo il pandoro-gate, il governo interviene con un disegno di legge giร battezzato โDdl Ferragniโ, approvato giovedรฌ 25 gennaio in Consiglio dei ministri. Per chi trasgredisce sono previste sanzioni da 5mila a 50mila euro, mentre scompare, nellโultima versione della bozza che il Gambero Rosso ha visionato, la sospensione dellโattivitร da un mese a un anno per chi reitera la violazione.
Dal pandoro โPink Christmasโ con Balocco alle uova di Pasqua in collaborazione con Dolci Preziosi, fino agli Oreo brandizzati le, quantomeno opache, campagne di beneficenza della regina delle influencer (ora indagata per truffa aggravata) hanno spinto il governo a porre regole piรน ferree sulla beneficenza da parte dei content creator. La bozza del โDdl Ferragniโ approderร sul tavolo del Consiglio dei ministri oggi, giovedรฌ 25 gennaio.
Il testo, strutturato in cinque articoli e che ora dovrร essere esaminato dal Parlamento, prevede multe da 5mila a 50mila euro per chi non rispetta le regole. Sulle confezioni dei prodotti, il cui ricavato andrร in parte in beneficenza, dovranno essere indicati: ยซIl soggetto destinatario dei proventi della beneficenza; le finalitร a cui sono destinati i proventi della beneficenza; l’importo complessivo destinato alla beneficenza, se predeterminato; ovvero, nel caso in cui non lo sia, la quota percentuale del prezzo di vendita o l’importo destinati alla beneficenza per ogni unitร di prodottoยป.
Dunque, in sintesi: chi riceve i soldi, per fare cosa e quale sarร lโimporto complessivo della donazione. Queste informazioni dovranno essere indicate in una una targhetta cartacea o adesiva che ยซcon apposita evidenziazione grafica, fornisca le indicazioni con chiarezza e semplicitร ยป. Le stesse informazioni dovranno essere fornite, dal produttore e dallโinfluencer, anche in tutte le le comunicazioni commerciali dei prodotti, incluse le pubblicitร . Non saranno piรน ammessi, dunque, i post sui social con il pacco di biscotti o il dolce delle Feste brandizzato e la generica didascalia ยซsosteniamo lโassociazioneโฆยป. Tutte le informazioni dovranno essere indicate in modo chiaro.
Prima di mettere in vendita i prodotti, inoltre, bisognerร comunicare allโAutoritร garante della concorrenza e del mercato (Agcm) tutte le informazioni sulla donazione (soggetto, finalitร , importo) e il termine entro cui sarร effettuata la donazione. Entro tre mesi dalla scadenza di quella data, inoltre, sarร necessario comunicare il versamento della somma.
Per chi viola queste regole sono previste sanzioni amministrative da 5mila a 50mila euro. LโAutoritร garante della concorrenza e del mercato pubblicherร i provvedimenti sanzionatori sul proprio bollettino settimanale e potrร imporre lโobbligo di pubblicazione anche a produttore e influencer sanzionati sui propri siti, su uno o piรน quotidiani, ยซnonchรฉ mediante ogni altro mezzo ritenuto opportuno in relazione all’esigenza di informare compiutamente i consumatori a cura e spese del produttore o del professionistaยป. Per chi trasgredisce รจ prevista unโulteriore sanzione da 5mila a 50mila euro.
Secondo la premier Giorgia Meloni, la vicenda Ferragni ha fatto emergere ยซun buco in termini di trasparenzaย nella normativa delle attivitร commerciali che hanno anche uno scopo benefico. Voluto o non voluto,ย adesso vi si puรฒ incappareยป. Da qui la necessitร di nuove regole.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd