l'intervento di Meloni

Ddl Ferragni, il governo lo approva. Cosa cambia (poco) per gli influencer dopo il pandoro-gate

Il governo Meloni ha scritto nuove regole per influencer e produttori sulla beneficenza: sarร  necessario indicare chiaramente i beneficiari, le finalitร  e gli importi. Previste multe da 5mila a 50mila euro. Sparita la parte sulla sospensione per reiterazione

  • 25 Gennaio, 2024

Pandori, panettoni, uova di Pasqua e biscotti โ€œsolidaliโ€ pubblicizzati dagli influencer e dai produttoriย dovranno indicare nellโ€™etichetta il soggetto destinatario della donazione, le finalitร  e lโ€™importo complessivo della beneficenza. Dopo il pandoro-gate, il governo interviene con un disegno di legge giร  battezzato โ€œDdl Ferragniโ€, approvato giovedรฌ 25 gennaio in Consiglio dei ministri. Per chi trasgredisce sono previste sanzioni da 5mila a 50mila euro, mentre scompare, nellโ€™ultima versione della bozza che il Gambero Rosso ha visionato, la sospensione dellโ€™attivitร  da un mese a un anno per chi reitera la violazione.

Dal โ€œPink Christmasโ€ al โ€œDdl Ferragniโ€

Dal pandoro โ€œPink Christmasโ€ con Balocco alle uova di Pasqua in collaborazione con Dolci Preziosi, fino agli Oreo brandizzati le, quantomeno opache, campagne di beneficenza della regina delle influencer (ora indagata per truffa aggravata) hanno spinto il governo a porre regole piรน ferree sulla beneficenza da parte dei content creator. La bozza del โ€œDdl Ferragniโ€ approderร  sul tavolo del Consiglio dei ministri oggi, giovedรฌ 25 gennaio.

Le nuove regole

Il testo, strutturato in cinque articoli e che ora dovrร  essere esaminato dal Parlamento, prevede multe da 5mila a 50mila euro per chi non rispetta le regole. Sulle confezioni dei prodotti, il cui ricavato andrร  in parte in beneficenza, dovranno essere indicati: ยซIl soggetto destinatario dei proventi della beneficenza; le finalitร  a cui sono destinati i proventi della beneficenza; l’importo complessivo destinato alla beneficenza, se predeterminato; ovvero, nel caso in cui non lo sia, la quota percentuale del prezzo di vendita o l’importo destinati alla beneficenza per ogni unitร  di prodottoยป.

Dunque, in sintesi: chi riceve i soldi, per fare cosa e quale sarร  lโ€™importo complessivo della donazione. Queste informazioni dovranno essere indicate in una una targhetta cartacea o adesiva che ยซcon apposita evidenziazione grafica, fornisca le indicazioni con chiarezza e semplicitร ยป. Le stesse informazioni dovranno essere fornite, dal produttore e dallโ€™influencer, anche in tutte le le comunicazioni commerciali dei prodotti, incluse le pubblicitร . Non saranno piรน ammessi, dunque, i post sui social con il pacco di biscotti o il dolce delle Feste brandizzato e la generica didascalia ยซsosteniamo lโ€™associazioneโ€ฆยป. Tutte le informazioni dovranno essere indicate in modo chiaro.

Le comunicazioni allโ€™Agcom

Prima di mettere in vendita i prodotti, inoltre, bisognerร  comunicare allโ€™Autoritร  garante della concorrenza e del mercato (Agcm) tutte le informazioni sulla donazione (soggetto, finalitร , importo) e il termine entro cui sarร  effettuata la donazione. Entro tre mesi dalla scadenza di quella data, inoltre, sarร  necessario comunicare il versamento della somma.

Le sanzioni

Per chi viola queste regole sono previste sanzioni amministrative da 5mila a 50mila euro. Lโ€™Autoritร  garante della concorrenza e del mercato pubblicherร  i provvedimenti sanzionatori sul proprio bollettino settimanale e potrร  imporre lโ€™obbligo di pubblicazione anche a produttore e influencer sanzionati sui propri siti, su uno o piรน quotidiani, ยซnonchรฉ mediante ogni altro mezzo ritenuto opportuno in relazione all’esigenza di informare compiutamente i consumatori a cura e spese del produttore o del professionistaยป. Per chi trasgredisce รจ prevista unโ€™ulteriore sanzione da 5mila a 50mila euro.

Meloni contro Ferragni

Secondo la premier Giorgia Meloni, la vicenda Ferragni ha fatto emergere ยซun buco in termini di trasparenzaย nella normativa delle attivitร  commerciali che hanno anche uno scopo benefico. Voluto o non voluto,ย adesso vi si puรฒ incappareยป. Da qui la necessitร  di nuove regole.

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd