โPasseggero turbolento, sedile 11G. Livello minaccia 1โ. ร stato questo lo strano messaggio che ha portato al dirottamento di un volo United Airlines che doveva andare da Houston ad Amsterdam. Il motivo? Un passeggero si รจ scaldato troppo a causa del pasto a bordo. Secondo le ricostruzioni il viaggiatore ha totalmente perso il controllo di sรฉ e ha costretto lo staff a ย un atterraggio di emergenza per farlo arrestare.
Il volo della United Airlines era decollato domenica alle 16.20 da Houston e si trovava nello spazio aereo di Chicago dopo due ore di volo quando il sito web di monitoraggio dei voli Flightradar24 ha iniziato a notare alcuni strani movimenti sopra lโaeroporto OโHare. Lโaereo, infatti, era in piena manovra, โdumping fuelโ che consiste nello scaricare carburante nell’atmosfera fino a quando il velivolo non รจ ย abbastanza leggero per atterrare.
La procedura ha creato un simpatico interesse anche su Twitter, dove un grande numero di appassionati monitora costantemente la situazione nei cieli. Uno di loro รจ riuscito a captare le comunicazioni interne di United Airlines, tra cui anche la ben nota: โPasseggero turbolento, sedile 11G. Livello minaccia 1โ.
Nelle comunicazioni successive รจ diventato chiaro anche il motivo del dirottamento. Il passeggero si รจ agitato per la ย scarsitร di opzioni riguardanti il ย pasto in classe business, e ha iniziato a litigare con steward e hostess fino a compromettere la sicurezza del volo
In una dichiarazione al Guardian, United Airlines ha fatto sapere che:โIl volo United 20 รจ stato dirottato all’aeroporto internazionale O’Hare ed รจ atterrato in sicurezza a seguito di un disordine tra i passeggeri. Le forze dell’ordine hanno scortato il passeggero fuori dall’aereo prima che il viaggio proseguisse per Amsterdamโ.
Anche se la dichiarazione non risolve il mistero alla base della grande scenata del passeggero, alcune lamentele espresse nei confronti di United Airlines negli ultimi tempi potrebbero fornire qualche indizio. Ai viaggiatori della classe business dei voli intercontinentali viene solitamente offerto un pasto completo di tre portate e altri snack e la compagnia aerea รจ stata criticata perchรฉ la sua offerta di cibo non รจ tornata ai livelli pre pandemia.
Quello che รจ certo รจ che il passeggero non avrร un bel ricordo del volo e dovrร affrontare per un poโ di tempo le conseguenze della sua sfuriata: la Federal Aviation Administration puรฒ imporre multe per comportamento indisciplinato fino a 37mila dollari a violazione (ogni incidente come questo puรฒ comportare piรน violazioni) e i colpevoli possono anche essere perseguiti penalmente.
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd