Nelle ultime settimane la cittร di Miami ha portato decisamente bene agli atleti italiani. Prima, la metropoli della Florida รจ stata teatro degli allenamenti che hanno portato alla vittoria, nella limitrofa localitร di Fort Lauderdale, della nazionale italiana di calcio per 2-1 in amichevole contro il Venezuela grazie alla doppietta del centravanti Mateo Retegui. In seguito poi, in maniera ancora piรน rilevante, sul cemento dellโHard Rock Stadiumย Jannik Sinner ha superato in maniera sorprendentemente agevole il bulgaro Grigor Dimitrov, assicurandosi il torneo Atp 1000 e diventando il secondo tennista piรน forte al mondo in classifica generale.
Tra un goal segnato su quello da calcio e un passante assestato su quello da tennis, gli atleti del Belpaese hanno trovato terreno comune nel cibo, e un approdo sicuro nel ristorante Forte dei Marmi, uno dei locali piรน rinomati e frequentati di South Beach. Un punto di riferimento presente da cinque anni a Miami โche fa un prodotto di qualitร riconducibile alla cucina tradizionale italianaโ, spiega a Gambero Rosso il giovane proprietario appena trentenne Andrea Reitano.
La tanto amata e rimpianta โcucina della mamma e della nonnaโ, rievocata tramite lโimportazione diretta dei prodotti dallโItalia e un rispetto delle ricette originali che lascia meno spazio alle sperimentazioni. Cibo italiano, servizio ed ambiente, sono le tre chiavi per il successo del Forte dei Marmi che, unite al passaparola, โla migliore forma di marketingโ ancora possibile, rendono la presenza degli atleti azzurri ma anche di star celebrate in tutto il mondo come Leonardo Di Caprio e il rapper Drake una naturale conseguenza degli sforzi messi in campo, o meglio, in tavola.
Essendo clienti paganti del locale, cโรจ una privacy da rispettare, ma senza sbottonarsi troppo, Reitano parla di Sinner e della nazionale di calcio come โbravissimi ragazziโ dalla โgrandissima attenzione alla cucina healthy, salutareโ. Nonostante lโoccasione per ritrovarsi al Forte dei Marmi fossero i giร citati trionfi, nessuno ha esagerato nei festeggiamenti: niente alcolici e pasti โsemplici e salutariโ consumati โcon grande professionalitร , in linea con quello che fanno in campoโ. No alle sperimentazioni, i piatti della tradizione riconosciuti negli Stati Uniti e a Londra.
Chi, scorrendo il menรน del Forte dei Marmi, vorrร sperimentare i tipici piatti italoamericani quali gli spaghetti with meatballs o le fettuccine Alfredo rimarrร a bocca asciutta, giusto prima di ordinare un classico spaghettone di Gragnano o un evergreen come il vitello tonnato. โNon cerco stelle Michelin, mi interessa che si mangi bene e che la gente esca feliceโ, spiega Reitano. Eppure, pur non ricercandolo, il suo modello di business รจ riconosciuto, e il suo successo testimoniato dallโesportazione di tale format non solo negli Stati Uniti ma anche in Inghilterra, dove i suoi tre locali Osteria Napoletana, Osteria Romana e Santo Padre, figuravano nella lista dei migliori ristoranti italiani a Londra stilata dal Gambero Rosso.
La cucina italiana, croce e delizia per chi vuole fare business in un mercato definito โmolto competitivoโ da Reitano, soprattutto nelle grandi cittร , dove i ristoranti che si rifanno ai piatti del Bel Paese pullulano. ร il caso, ancora, di Londra, che tra i suoi circa 24mila ristoranti ne conta piรน di 3mila di questo tipo. โIl Made in Italy rappresenta un vantaggio, perchรฉ la nostra cucina รจ la piรน apprezzata, ma รจ anche la piรน competitivaโ, riassume Reitano.
Per un Paese cosรฌ passionale e cosรฌ altrettanto legato allโemigrazione come lโItalia, poi, il fattore nostalgia non puรฒ non giocare un ruolo cruciale. โMangiare bene รจ uno dei piรน grandi piaceri della vitaโ, spiega Reitano, individuando, anche nel post-pandemia e nonostante la crescita del delivery, una โgrandissima voglia di mangiare fuoriโ incrementata ulteriormente per un italiano allโestero โcresciuto con i sapori di casaโ. E lโidea dietro al Forte dei Marmi รจ proprio quella di ricreare un clima familiare, che possa fare scendere una lacrima a chi riassapora un ricordo in un piatto e che possa incuriosire gli americani, spesso giร innamorati del Belpaese.
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