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Sinner e la cena da asceta per festeggiare il trionfo all'Atp. Il proprietario del ristorante: "Niente alcolici e piatti healthy"

La vittoria dellโ€™Atp 1000 e la doppietta di Mateo Retegui celebrate nel ristorante che il giovane proprietario Andrea Reitano definisce โ€œlโ€™ambasciata italianaโ€ della metropoli in Florida

  • 04 Aprile, 2024

Nelle ultime settimane la cittร  di Miami ha portato decisamente bene agli atleti italiani. Prima, la metropoli della Florida รจ stata teatro degli allenamenti che hanno portato alla vittoria, nella limitrofa localitร  di Fort Lauderdale, della nazionale italiana di calcio per 2-1 in amichevole contro il Venezuela grazie alla doppietta del centravanti Mateo Retegui. In seguito poi, in maniera ancora piรน rilevante, sul cemento dellโ€™Hard Rock Stadiumย Jannik Sinner ha superato in maniera sorprendentemente agevole il bulgaro Grigor Dimitrov, assicurandosi il torneo Atp 1000 e diventando il secondo tennista piรน forte al mondo in classifica generale.

La cucina che conquista le star americane

Tra un goal segnato su quello da calcio e un passante assestato su quello da tennis, gli atleti del Belpaese hanno trovato terreno comune nel cibo, e un approdo sicuro nel ristorante Forte dei Marmi, uno dei locali piรน rinomati e frequentati di South Beach. Un punto di riferimento presente da cinque anni a Miami โ€œche fa un prodotto di qualitร  riconducibile alla cucina tradizionale italianaโ€, spiega a Gambero Rosso il giovane proprietario appena trentenne Andrea Reitano.

La tanto amata e rimpianta โ€œcucina della mamma e della nonnaโ€, rievocata tramite lโ€™importazione diretta dei prodotti dallโ€™Italia e un rispetto delle ricette originali che lascia meno spazio alle sperimentazioni. Cibo italiano, servizio ed ambiente, sono le tre chiavi per il successo del Forte dei Marmi che, unite al passaparola, โ€œla migliore forma di marketingโ€ ancora possibile, rendono la presenza degli atleti azzurri ma anche di star celebrate in tutto il mondo come Leonardo Di Caprio e il rapper Drake una naturale conseguenza degli sforzi messi in campo, o meglio, in tavola.

Sinner e la nazionale di calcio celebrano con sobrietร 

Essendo clienti paganti del locale, cโ€™รจ una privacy da rispettare, ma senza sbottonarsi troppo, Reitano parla di Sinner e della nazionale di calcio come โ€œbravissimi ragazziโ€ dalla โ€œgrandissima attenzione alla cucina healthy, salutareโ€. Nonostante lโ€™occasione per ritrovarsi al Forte dei Marmi fossero i giร  citati trionfi, nessuno ha esagerato nei festeggiamenti: niente alcolici e pasti โ€œsemplici e salutariโ€ consumati โ€œcon grande professionalitร , in linea con quello che fanno in campoโ€. No alle sperimentazioni, i piatti della tradizione riconosciuti negli Stati Uniti e a Londra.

Chi, scorrendo il menรน del Forte dei Marmi, vorrร  sperimentare i tipici piatti italoamericani quali gli spaghetti with meatballs o le fettuccine Alfredo rimarrร  a bocca asciutta, giusto prima di ordinare un classico spaghettone di Gragnano o un evergreen come il vitello tonnato. โ€œNon cerco stelle Michelin, mi interessa che si mangi bene e che la gente esca feliceโ€, spiega Reitano. Eppure, pur non ricercandolo, il suo modello di business รจ riconosciuto, e il suo successo testimoniato dallโ€™esportazione di tale format non solo negli Stati Uniti ma anche in Inghilterra, dove i suoi tre locali Osteria Napoletana, Osteria Romana e Santo Padre, figuravano nella lista dei migliori ristoranti italiani a Londra stilata dal Gambero Rosso.

Il business della cucina italiana

La cucina italiana, croce e delizia per chi vuole fare business in un mercato definito โ€œmolto competitivoโ€ da Reitano, soprattutto nelle grandi cittร , dove i ristoranti che si rifanno ai piatti del Bel Paese pullulano. รˆ il caso, ancora, di Londra, che tra i suoi circa 24mila ristoranti ne conta piรน di 3mila di questo tipo. โ€œIl Made in Italy rappresenta un vantaggio, perchรฉ la nostra cucina รจ la piรน apprezzata, ma รจ anche la piรน competitivaโ€, riassume Reitano.

Il fattore nostalgia e quello curiositร 

Per un Paese cosรฌ passionale e cosรฌ altrettanto legato allโ€™emigrazione come lโ€™Italia, poi, il fattore nostalgia non puรฒ non giocare un ruolo cruciale. โ€œMangiare bene รจ uno dei piรน grandi piaceri della vitaโ€, spiega Reitano, individuando, anche nel post-pandemia e nonostante la crescita del delivery, una โ€œgrandissima voglia di mangiare fuoriโ€ incrementata ulteriormente per un italiano allโ€™estero โ€œcresciuto con i sapori di casaโ€. E lโ€™idea dietro al Forte dei Marmi รจ proprio quella di ricreare un clima familiare, che possa fare scendere una lacrima a chi riassapora un ricordo in un piatto e che possa incuriosire gli americani, spesso giร  innamorati del Belpaese.

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