Siete mai stati al Restaurant of Mistaken Orders, ovvero il “ristorante degli ordini sbagliati”? Forse qualcuno sarร tentato di rispondere sรฌ, magari anche infervorandosi nel criticare l’ennesimo cameriere che l’altro giorno gli ha sbagliato la portata scambiando calamaretti con gamberetti o pizza con trippa… Capita e non va bene, in genere รจ una cosa che ci fa infuriare! Eppure, a Tokyo c’รจ un ristorante che ci vive su questi ordini sbagliati: รจ un luogo dove si possono apprendere diverse cose e fare diverse esperienze. Si puรฒ innanzitutto capire come controllare l’ira che ci prende se l’ordine – appunto – รจ sbagliato. Ma si puรฒ imparare anche a come accogliere positivamente un ordine sbagliato anche se ci aspettavamo un piatto diverso. E si puรฒ imparare quanto sia difficile la vita per chi sia affetto da varie forme di demenza e di perdita di memoria e capacitร cognitive. Sรฌ, perchรฉ questo ristorante giapponese รจ un pop-up periodico fondato da Shiro Oguni, regista televisivo giapponese, che lo ha progettato per influenzare le prospettive delle persone sullโinvecchiamento e sul graduale deterioramento cognitivo.
Riso e spezzatino di tofu in umido con funghi al Ristorante degli Ordini Sbagliati di Tokyo: le foto sono tutte relative al ristorante fondato dal regista Shiro Oguni
Si tratta di un ristorante aperto per diversi giorni all’anno e dove il servizio รจ curato da persone con problemi cognitivi. E sapete quel รจ il risultato piรน incredibile e significativo? Che gli ordini sono sbagliati mediamente nel 63% dei casi, ma che allo stesso tempo il 99% dei clienti รจ uscito soddisfatto e appagato dalla cena.
La storia, che ha in sรฉ la poesia di una favola, la racconta greenme.it e ha suscitato una serie di commenti solidali e profondi da parte di persone che vivono con amici e parenti affetti da demenza – di cui l’Alzheimer รจ una delle cause piรน note, anche se non certamente l’unica nรฉ la piรน frequente – che evidenziano appunto quanto sia importante e difficile convivere in situazioni del genere. Situazioni drammatiche, che perรฒ bisogna anche saper sdrammatizzare: questa iniziativa del regista giapponese รจ al tempo stesso una sensibilizzazione e una sdrammatizzazione e, al tempo stesso, una full immersione esperienziale in un mondo parallelo e diverso vissuto da chi ha una diversa realtร cognitiva rispetto alla “nostra” che definiamo “normale”.
Il regista Shiro Oguni
Shiro Oguni, ha avuto l’idea durante la visita in una casa di riposo, quando gli รจ stato offerto un raviolo invece dell’hamburger che aveva chiesto. “Invece di vedere la demenza come terrificante, cupa e isolata – racconta il regista a proposito del suo progetto nato sei anni fa – i commensali raccontano lโesperienza come adorabile, divertente, socievole. Questa iniziativa non si limita a essere piรน tollerante e accogliente nei confronti delle persone affette da demenza, ma cerca di dimostrare come le persone possano essere compassionevoli gli uni verso gli altri, indipendentemente dai loro difetti”. Un bell’insegnamento, per una semplice cena!
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd