Luca Pezzetta

Pizzaiolo

Luca è un pizzaiolo appassionato, lievitista, figlio d'arte.

Oggi è uno dei più talentuosi professionisti in circolazione. I suoi prodotti sono sempre in evoluzione, dedito com'è a studio e sperimentazione di tecniche, tipologie di farine ed abbinamenti.

Pizzaiolo e panificatore di spicco a livello nazionale, Luca Pezzetta è stato l’ideatore del format di pizza in teglia alla romana servita a degustazione, proposta a “trancetti”, che ha introdotto nel 2016. A dicembre del 2021, Luca ha inaugurato a Fiumicino (RM) la sua pizzeria: Clementina.

Il progetto di Clementina ruota intorno alla valorizzazione del territorio circostante: Luca lavora con l’asta del pesce di Fiumicino e direttamente con le barche dei pescatori, oltre a selezionare le materie prime da numerose aziende locali. Attualmente da Clementina Luca propone cinque tipologie diverse di impasti: la pizza romana tradizionale, stesa a matterello e cotta nel forno a legna, preparata con lievito madre vivo e grani antichi, lo “Spicchio”, il padellino ad alta idratazione a lievitazione naturale, cotto prima al vapore e poi nel forno statico, “il Quadruccio” e, cioè, il trancetto di pizza romana, realizzato con biga di lievito madre e lievito di birra, la “Focaccia Agricola”, un quadruccio a lievitazione naturale con mix di farine di avena, segale e frumento, con un pool esclusivo di semi biologici e, infine, il  “Cornetto”: un prodotto salato all’italiana sfogliato a mano. L’ultima interessante novità di Luca Pezzetta è stata l’introduzione della “pizzicheria di mare”: nei mesi estivi del 2022, infatti, Luca ha realizzato i suoi salumi di mare artigianali, occupandosi anche della frollatura del pesce fresco.

Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram