Corporate Governance

Corporate governance

Cuccia Paolo

Laureato in Ingegneria presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il Master in direzione aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi. Nel 2007 è stato nominato Alumnus Bocconi dell’anno.

Dal 1998 al 2003 è stato Amministratore Delegato di Acea S.p.A.. Dal 2006 al 2007 è stato Vice Presidente e membro del Comitato Esecutivo di Capitalia S.p.A.. Dal 2003 al 2008 è stato Corporate Executive Vice President della banca d’affari olandese ABN AMRO. In tale ambito ha ricoperto anche gli incarichi di membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Interbanca S.p.A. e Banca Antonveneta fino al 2008. È stato membro del Comitato Olimpico per la candidatura di Roma alle Olimpiadi nel 2004. Dal 2004 al 2009 è stato Presidente dell’Eur S.p.A.. Dal 2008 al 2011 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Bulgari S.p.A. Dal 2010 membro del Consiglio di Amministrazione di Astaldi SpA; Dal 2016 membro del Consiglio di Amministrazione di FFF SpA.

Attualmente ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Artribune S.r.l. e di Vice Presidente di Startupbootcamp FoodTech S.r.l..

Nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, oltre al ruolo di Presidente esecutivo di Gambero Rosso S.p.A., ricopre le seguenti cariche: Presidente di Gambero Rosso Brands & Contents S.r.l. e di Gambero Rosso Academy S.r.l., Vice Presidente Esecutivo della Fondazione Gambero Rosso.

Sajeva Angelo 

Laureato in Ingegneria Meccanica 110/110. E’ Consigliere di amministrazione dal 2014 in Class Editori Spa e Presidente di Class Pubblicità Spa. Fondatore e Shareholder di GDS Media Communication Srl, concessionaria di pubblicità locale dei quotidiani, TV, radio e internet degli Editori siciliani e calabresi Giornale di Sicilia e La Gazzetta del Sud.

Dal 11/2007 al 2013 Presidente e Amministratore Delegato in Mondadori Pubblicità Spa e Vice Presidente della Concessionaria di Pubblicità Web dei Gruppi: Mondadori e Mediaset

Dal 2006 al 11/2007Amministratore Delegato di ITEDI Spa che riunisce le attività editoriali e di comunicazione del Gruppo Fiat: La Stampa e Publikompass Spa.

Precedenti ruoli di Direzione all’interno di PIM/AREA NORD (concessionaria no captive del Gruppo Il Gazzetino) in Publikompass Spa, in Cinzano Florio ed in Fiat Iveco.
Attualmente, nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione della Gambero Rosso S.p.A..

Salerno Luigi

È laureato in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli. Dal 1972 al 1990 ha ricoperto la carica di Dirigente presso il Gruppo BNL. Dal 1991 al 2002 è stato Dirigente presso la Fime Leasing S.p.A.

Attualmente, nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale della Gambero Rosso S.p.A., Consigliere di Amministrazione e Direttore Generale della Gambero Rosso Brands & Contents S.r.l. e della Gambero Rosso Academy S.r.l., nonché la posizione di Consigliere di Amministrazione della CDG Salerno S.r.l. e della GR USA Corp. È inoltre Amministratore Unico della CDG Lecce S.r.l..

Brigatti Maurizio 

Laureato nel 1987 in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano. Ha occupato importanti ruoli manageriali nell’ambito di primarie società di consulenza italiane e straniere (Accenture, Gruppo Galgano, KPMG Nolan Norton) gestendo progetti di strategia aziendale e di riorganizzazioni societarie.

Professionista indipendente (Executive Temporary Manager) ha ricoperto ruoli di Amm. Delegato e/o Direttore Generale e/o Organismo di Vigilanza per società quotate e holding industriali, tra cui Tesmec Spa, Reggiani Macchine EFI Spa, Gruppo Innotech Spa. Ha inoltre gestito, in ruoli di Presidente socio fondatore e Amm. Delegato, start up innovative nel campo dell’innovazione digitale applicata al welfare socio sanitario (Anni+ Srl Memory ClinicTM) e della meccatronica applicata all’automazione industriale (Sensilo Srl).

Ricopre ad oggi la carica di amministratore indipendente all’interno del Consiglio di Amministrazione della società Telesia Spa appartenente al Gruppo Class Editori.

Attualmente, nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione indipendente della Gambero Rosso S.p.A. ai sensi dell’art. 147-ter, co 4° D-Lgs 58/98.

Cafagna Francesco 

Laureato in Scienze bancarie e Finanziarie presso Leeds Beckett University/Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Da Dicembre 2012 Regional Manager in Banca Fideuram.

Dal 2008 al 2012 Responsabile Campania in Banca Network Investimenti.

Dal 2002 al 2008 Capo Area SUD Banca Bipielle Net.

Dal 1999 al 2002 Capo Area SUD Italia in Royal Sun Alliance.

Dal 1994 al 199 Capo Area SUD Italia in SIM Società di intermediazione Mobiliare.

Attualmente, nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione della Gambero Rosso S.p.A. e della Gambero Rosso Academy S.r.l..

Capolino Gabriele

Laureato nel 1984 in economia e commercio alla LUISS, dottore commercialista e revisore dei conti. Giornalista del 1987, ha percorso tutti i gradi di carriera all’interno di MF-Milano Finanza fino a diventare nel 1999 direttore e nel 2001 direttore ed editore associato.

Dal 1998 è consigliere di amministrazione di Class Editori e dal 2007 al 2009 è stato executive director della società. E’ membro del comitato esecutivo dell’EBP European business Press, l’associazione europea degli editori di giornali economici e finanziari.

Attualmente, nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione della Gambero Rosso S.p.A..

Guatri Giorgio

Partner dello Studio Prof. Luigi Guatri e partner della Gnudi Guatri Consulenti Associati. Laureato in Economia e Commercio, è iscritto all’Albo Unico dei Dottori Commercialisti di Milano, al Registro dei Revisori Contabili e all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice. Svolge l’attività di dottore commercialista, con particolare riferimento a: pianificazione fiscale, joint venture internazionali, assistenza nelle valutazioni d’azienda, controllo di gestione, riorganizzazione aziendale, contabilità e bilanci nazionale ed internazionali.

Tra le sue pubblicazioni, la valutazione del capitale economico dell’impresa (Giorgio Guatri – Emanuela Fusa, il sole 24 Ore), Valutazione e financial reporting – gli intangibili specifici acquisiti nelle business combination: identificazione e valutazione (Giorgio Guatri – Marco Villani, marzo 2010 Egea), Le valutazioni per il Patent Box – il Guatri Patent Box Method (Giorgio Guatri – Marco Villani, Dicembre 2015, Egea).

Attualmente, nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione della Gambero Rosso S.p.A..

Daniele Lucherini

Lucherini Daniele

È laureato in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In precedenza, ha conseguito il diploma in Ragioneria.

Dal 1995 al 1998 è stato Controller Industriale in De Agostini S.p.A.. Da dicembre 1998 a giugno 2001 è stato Group Controller in Progres. Successivamente fino a settembre 2007 è stato Financial Controller Italia in CSC. Da settembre 2007 a giugno 2011 è stato Responsabile Controllo di Gestione in Drive Service S.p.A.. In seguito, da luglio 2011 a luglio 2012 è stato Responsabile Controllo di Gestione di Cobra Automotive Technlogies S.p.A., nel quale fino ad agosto 2014 ha ricoperto il ruolo di CFO.

Da agosto 2014 a maggio 2018 ha ricoperto l’incarico di consigliere di amministrazione presso la Vodafone Automotive Telematics SA e la Vodafone Iberica SLU. È stato inoltre consigliere di amministrazione nonché legale rappresentante di Vodafone Automotive S.p.A. e Vodafone Automotive Italia S.p.A. diventando CFO della Vodafone Automotive – Società del gruppo Vodafone operante nella divisione (IOT) per il settore Automotive.

Attualmente ricopre la carica di Condirettore Generale & CFO di Class Editori S.p.A..

Attualmente, nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione della Gambero Rosso S.p.A..

Ottorino Mattera

Mattera Ottorino

Laureato in Scienze della comunicazione presso Università degli Studi di Salerno.

Amministratore Unico in Mediter Srl (dal 1999) Tour Operator per organizzazione Congressi.

Amministratore Unico in Marina 10 Srl (dal 2010) Struttura Alberghiera.

Amministratore Unico in Quotidiano Il Golfo Srl (dal 2014) Editoria.

Dal 1993 gestisce Villa Pronta – Ischia Luxury Home Gestione ville & appartamenti di lusso ad uso turistico.

Dal 1999 al 2001 è stato Amministratore Unico di FOM International Srl Gestione Cataloghi e Riviste per Alitalia Spa e Giubileo2000.

Dal 1992 è Giornalista Pubblicista e ha collaborato dal 1992 al 2000 con Canale 8.

Nel 2010 ha ricevuto il premio “Campania Award 2010 – Professionista dell’anno” come imprenditore e professionista campano che ha raggiunto livelli di eccellenza.

Attualmente, nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione indipendente della Gambero Rosso S.p.A. ai sensi dell’art. 147-ter, co 4° D-Lgs 58/98.

Moroni Marco

Laureato in Economia e commercio con votazione 110 e lode presso l’Università degli studi di Salerno.

Da Dicembre 2017 a Maggio 2020 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale in Gedi News Network Spa (GNN), la società editrice del quotidiano La Stampa e di 15 testate quotidiane locali.

Dal 2008 Direttore Generale di Finegil Editoriale SpA (area quotidiani locali del gruppo Espresso).

Dal 2006 al 2008 Direttore Centrale Sviluppo del Gruppo Editoriali L’Espresso e dal 2000 al 2005 Direttore Centrale Amministrazione, Finanza e controllo del Gruppo Editoriali L’Espresso.

Prima del 2000 ha ricoperto diverse posizioni in ambito Controllo di Gestione.

Attualmente, nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione della Gambero Rosso S.p.A..

Pessani Giulia

Laureata in Lettere moderne all’Università Cattolica di Milano, con specializzazione in comunicazione e semiotica.

Giornalista professionista dal 1992, ha percorso tutti i gradi di carriera all’interno di Class Editori Spa, in cui è attualmente direttore del mensile Gentleman.

Ha maturato un’ampia esperienza nei diversi media: dai mensili Class (di cui è stata caporedattore), Case&Country (direttore), Luna e Ladies (direttore). Collabora attivamente con MF Milano Finanza e con il canale televisivo Class CNBC e a diverse iniziative editoriali.

Nel settore eventi, fa parte del gruppo ideatore e organizzatore del Milano Global Fashion Summit, sin dalla prima edizione nel 2002, appuntamento che ogni autunno chiama a raccolta i più importanti esponenti del mondo della moda, del lifestyle e del design.

Nel 2019 ha rimodulato il format nell’area food & travel, organizzando la prima edizione del Milano Global Agrifood&Travel Summit.

Nel 2015 e nel 2017 ha organizzato l’asta online benefica di luxury items a favore di Dynamo Camp.

Nel 2011 ha fatto parte del comitato organizzatore della mostra Options of Luxury, organizzata nel 2011 per i 25 anni della casa editrice, collaborando attivamente con l’ideatore, l’architetto Italo Rota.

Attualmente, nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione della Gambero Rosso S.p.A..

Nome e Cognome                                                                  Carica

Roberto Conti

Presidente del Collegio Sindacale

Paola Bonato

Sindaco Effettivo

Maurizio Magnante

Sindaco Effettivo

Umberto La Commara

Sindaco Supplente

Alessandra Pellegrini

Sindaco Supplente

BDO Italia SpA

Abbonati a Premium
X
X