A risentire di più della crisi legata all’emergenza sanitaria sono state le piccole e medie imprese. Ecco perché Generali Italia si è impegnata nella creazione di Attiva Commercio, la soluzione assicurativa di prevenzione, protezione e assistenza per le attività commerciali.

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Cos’è Attiva Commercio di Generali Italia

Quando il settore del commercio entra in crisi, a pagarne maggiormente le conseguenze possono essere le aziende meno strutturate. Non fanno eccezione gli ultimi due anni, profondamente segnati dalla pandemia che ha messo in ginocchio molte attività, specialmente nel campo della ristorazione. A spendersi in favore delle piccole imprese oggi c’è Generali Italia che punta a sostenere gli imprenditori nella fase di ripresa economica del Paese attraverso la soluzione assicurativa Attiva Commercio. Una nuova forma di protezione modulabile, flessibile e digitale che permette a tutti di tutelare i propri sogni, soprattutto in un periodo così delicato. Dedicata sia ai gestori sia ai proprietari degli immobili in affitto, è capace di fornire protezione, assistenza, servizi.

Perché investire in una polizza assicurativa?

Lo dimostra la storia di Paola, titolare di un ristorante di cucina vegana che, per via di una tromba d’aria, si è ritrovata senza dehors, fondamentale in un periodo storico simile, in cui la maggior parte dei consumatori predilige i tavoli all’aperto per motivi di sicurezza.
Attiva Commercio di Generali Italia protegge anche i dehors e consente a Paola di far ripartire in fretta il locale, garantendo così non solo continuità alla sua attività ma anche ai suoi dipendenti, già in difficoltà per via delle tante restrizioni e continue chiusure dell’ultimo anno. Del resto, si sa, quando si sceglie di avventurarsi nel mondo della ristorazione mettendosi in proprio, gli ostacoli che possono presentarsi davanti sono molti. Per questo è necessario il sostegno di esperti del settore, in grado di aiutare i commercianti a risollevarsi.

Anche Tiziano, giovane appassionato di vini naturali con una laurea in ettere alle spalle, un corso da sommelier, tanti libri letti e ancora più vini assaggiati, nel dicembre 2019 è riuscito a realizzare il suo sogno nel cassetto: alzare la saracinesca del suo locale, un’enoteca con cucina. Appena pochi mesi dopo l’inaugurazione, però, un guasto ha provocato un incendio in cucina che ha causato ingenti danni al locale. Tiziano è costretto a interrompere l’attività appena nata, frutto di sacrifici e duro lavoro. Attiva Commercio di Generali Italia è pensata proprio per tutelare i gestori fin dall’inizio del loro progetto garantendo protezione e assistenza per una veloce risoluzione degli inconvenienti. A consentire la continuità d’esercizio c’è la formula Protezione della Continuità che garantisce, al gestore o al proprietario d’affitto, tutela in caso di eventi che possano interrompere l’attività commerciale, anche temporaneamente. Una soluzione che può includere tutele anche se l’evento che ha coinvolto l’attività causa l’interruzione di quella dei vicini o dei fornitori.

La storia di Francesco, invece, racconta di un gruppo di amici neolaureati che si è avventurato nella creazione di una start-up dedicata alla selezione, importazione e distribuzione a domicilio di prodotti enogastronomici italiani ed internazionali, da vendere ai consumatori tramite una piattaforma e-commerce.Il suo sistema gestionale ha subito un attacco informatico, e ha visto in poche ore svanire un archivio di fornitori e clienti costruito faticosamente in 3 anni. Anche in un caso come questo, il supporto di Attiva Commercio di Generali Italia garantisce pronta assistenza così da poter permettere la continuità del business e avvalersi di nuovi sistemi di protezione della propria banca dati.

Le offerte di Attiva Commercio

Prevenzione, assistenza, servizi e digitale, dalla protezione per la consegna a domicilio al pronto intervento per interruzione attività, passando per cyber security ed e-commerce. Tutto questo è Attiva Commercio, una soluzione assicurativa che si prende cura delle attività, che è personalizzabile e modificabile nel tempo a seconda delle esigenze. Caratteristica che si rivela utile soprattutto ora che ci si ritrova di fronte a un panorama diverso, più evoluto, digitale. All’aumento di attività come take-away e delivery, e all’utilizzo di tecnologia, si registra la crescita del numero di garanzie necessarie agli imprenditori. Ma andiamo nel dettaglio. Sono tre le soluzioni messe a disposizione da Attiva Commercio di Generali Italia:

  • Protezione dell’Attività, propone le coperture Incendio e Furto a cui aggiungere protezioni a tutela da eventi atmosferici, anche per i dehors, e il Servizio Pronto Intervento Azienda per una rapida ripresa in caso di imprevisto.
  • Protezione del Patrimonio, con le coperture “Responsabilità Civile” e “Protezione Legale” verso terzi e prestatori di lavoro. Richieste di risarcimento per danni personali o ai beni, anche causati da dipendenti, collaboratori o danni ai dipendenti diretti del locale. E Protezione Legale, per un sostegno economico in caso di controversie. Il modulo include anche il servizio Pronto Avvocato, con consulenza legale telefonica gratuita.
  • Protezione Digitale, prevede una copertura “Cyber Risk”, coperture dedicate ad “Apparecchiature elettroniche  e il Servizio di Assistenza “Digitale Sicuro”, per il monitoraggio dei dati e l’identità digitale dell’azienda assicurata. Danni, furto, e la tutela di software e archivi informatici distrutti o danneggiati.

I tre moduli possono essere venduti singolarmente o congiuntamente e c’è la possibilità di abbinare ulteriori moduli aggiuntivi come il modulo Protezione della Continuità, che prevede diverse garanzie contro i danni da interruzione di esercizio e il modulo Prevenzione e Assistenza”, per una protezione completa composta da assistenza e soccorso a clienti e locali.

Grazie al sistema digitale, inoltre, si può controllare tutto online tramite l’app MyGenerali o l’Area Clienti Generali sul sito di Generali Italia, con servizi attivi 365 giorni l’anno e h24.

Generali Italia dimostra ancora una volta di essere Partner di Vita di commercianti e ristoratori e di tutti coloro che vogliono mettersi in gioco per difendere il valore della loro seconda “casa”.

L’obiettivo, adesso, si chiama ripresa.

Scopri la protezione più adatta alla tua attività in una delle Agenzie Generali Italia.

Prenota subito un appuntamento con uno dei nostri Agenti e scopri le iniziative in corso.

Prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile su generali.it