Native

Come organizzare e promuovere un roadshow per un lancio food

CONTENUTO SPONSORIZZATO Ogni azienda che punta al raggiungimento di alti obiettivi di marketing sa bene quanto sia importante a tale scopo organizzare periodicamente degli eventi di roadshow. Unโ€™occasione per portare il proprio brand a contatto con le persone e far conoscere i propri prodotti in maniera immediata ed efficace. Una tecnica pubblicitaria necessaria anche per […]

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Ogni azienda che punta al raggiungimento di alti obiettivi di marketing sa bene quanto sia importante a tale scopo organizzare periodicamente degli eventi di roadshow. Unโ€™occasione per portare il proprio brand a contatto con le persone e far conoscere i propri prodotti in maniera immediata ed efficace. Una tecnica pubblicitaria necessaria anche per sponsorizzare lโ€™uscita di un nuovo prodotto o di una limited edition e farlo provare ai potenziali acquirenti.

Ma come organizzarlo al meglio? Ecco alcuni consigli concreti su come strutturare e promuovere un roadshow per un lancio food.

Roadshow: come organizzarlo

  • Definisci gli obiettivi

Il primo passo da fare per organizzare un evento food promozionale in stile roadshow รจ quello di definire la mission, la vision e i valori dellโ€™azienda. Ciรฒ vuol dire concentrarsi per progettare gli obiettivi che il brand vuole raggiungere ponendo al centro lโ€™ideologia aziendale: alla base vi sono gli obiettivi futuri in linea con i valori dellโ€™azienda, ossia tutto quello che rende il proprio marchio particolare e differente da tutti gli altri. Lโ€™azienda deve assicurarsi di creare un progetto che sia il piรน possibile in linea con i propri valori, poichรฉ la coerenza con il brand รจ un ottimo modo per lanciarsi (o rilanciarsi).

In questa fase si consiglia di fare un brainstorming e stabilire gli obiettivi e lโ€™immagine che si vuole comunicare, soprattutto se รจ la prima volta che si organizza un roadshow, e concentrarsi su: come riscuotere successo, come allargare la clientela, come instaurare nuovi rapporti di business, come affermare o perfezionare i risultati, qual รจ il target di riferimento.

  • Procurati il mezzo

Per organizzare questo tipo di evento itinerante รจ necessario dotare lโ€™azienda di un camper che verrร  personalizzato con il proprio brand. Questo camper brandizzato non servirร  solo per gli spostamenti e per contenere la merce necessaria da portare e far assaggiare allโ€™evento, ma avrร  anche il compito di fare da vetrina espositiva durante la parte show.

  • Fissa un budget, chiedi preventivi, cerca sponsor

In fase preliminare, oltre agli obiettivi, รจ necessario stabilire il budget che lโ€™azienda ha a disposizione per organizzare il roadshow per il lancio di un nuovo prodotto alimentare. Con quei soldi bisognerร  coprire tutti i costi di pubblicitร , allestimento, noleggio camper, spostamenti, staff, tecnici, merchandising e gadget, costi interni e fondo imprevisti.

Per evitare di sforare sul budget, si consiglia di chiedere piรน preventivi a varie aziende di fornitori, fino ad individuare i piรน affidabili. Rivolgersi ad unโ€™agenzia di organizzazione di eventi con molta esperienza nel settore consente di circondarsi di professionisti del settore qualificati che ridurranno qualsiasi rischio di imprevisti.

Non bisogna dimenticare, tra lโ€™altro, la possibilitร  di contattare degli sponsor che sposino la mission aziendale: farsi pubblicitร  reciproca serve a mettere da parte altro budget utile allโ€™evento.

  • Scegli i luoghi

Dopo aver procurato il mezzo, lโ€™azienda deve pensare ai luoghi piรน adatti in cui il roadshow puรฒ riscuotere piรน successo e conquistare piรน clienti. In base al budget a disposizione, bisogna identificare le cittร  in cui la pubblicitร  potrebbe attecchire maggiormente raggiungendo direttamente il target a cui si rivolge lโ€™azienda. Se lโ€™evento food lancia un nuovo hamburger, infatti, รจ uno spreco di denaro andare in un paese in cui lโ€™etร  media รจ alta, poichรฉ i principali consumatori di questo cibo sono i giovani.

Scelte le cittร , serve capire di volta in volta se si potrebbero attirare piรน persone posizionando il camper, ad esempio, nella piazza centrale, oppure sarebbe meglio optare per una location per eventi. Questo secondo caso รจ ideale se lโ€™azienda vuole ricreare un ambient piรน elegante, con i tavoli per i commensali, se lโ€™evento food รจ finalizzato a lanciare un nuovo piatto da inserire, ad esempio, nel menu di nozze.

  • Intrattieni i consumatori

Un altro passo da non sottovalutare รจ quello di individuare il modo migliore per coinvolgere i partecipanti che hanno giร  scelto di assistere alle degustazioni dei prodotti sponsorizzati. Unโ€™idea efficace รจ quella di prevedere dei momenti di intrattenimento tra una portata e lโ€™altra: in questo modo, i clienti verranno โ€œdistrattiโ€ e attirati da esibizioni piacevoli e non percepiranno lโ€™evento come fosse un canale di ricette in loop.

Un consiglio sempre di grande effetto รจ quello di regalare gadget a chi partecipa allโ€™evento, in modo da stimolarli ad acquistare un prodotto oppure a ricordarsi di quel brand quando gli capiterร  di trovarselo davanti.

Roadshow: come promuoverlo

Va dร  se che, per raggiungere gli obiettivi aziendali che si pone il marketing pubblicitario nel campo food & beverage, รจ fondamentale una buona promozione dellโ€™evento.

Innanzitutto, รจ utile individuare i canali piรน appropriati attraverso i quali diffondere e pubblicizzare lโ€™evento. Di certo si tratta dei social network, postando quotidianamente immagini appetitose, slogan accattivanti e countdown che rimandano al sito o al blog aziendale. In questo senso sono molto efficaci le sponsorizzate e gli spazi pubblicitari su altri siti.

Non va dimenticata anche la grande potenzialitร  dei cartelloni pubblicitari in giro per la cittร  in cui si svolgerร  il roadshow o del volantinaggio e delle locandine affisse ai negozi.ย Una campagna pubblicitaria ad hoc รจ unโ€™ottima strategia di comunicazione e promozione degli eventi, di qualsiasi genere siano.

Parlare della presenza dei gadget o dei buffet gratuiti anche nelle locandine pubblicitarie o sui social attirerร  molte piรน persone.

I social sono anche lo strumento perfetto per creare suspense attorno allโ€™evento e i modi sono due: presentare i piatti o gli ingredienti che verranno presentati, in modo da attirare a priori gli interessati, oppure parlare dellโ€™evento senza svelare il contenuto, per allettare i potenziali partecipanti.

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd