L’outfit per una cena in un ristorante stellato

13 Apr 2022, 17:39 | a cura di Gambero Rosso

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Cenare in un ristorante stellato non è qualcosa che capita tutti i giorni. I locali stellati rappresentano un settore di élite nel mondo della ristorazione, mangiare in uno di questi ristoranti è molto più di una semplice cena o un pranzo, è un’esperienza gastronomica unica nel suo genere. Solo i migliori chef al mondo riescono ad ottenere questo prestigioso riconoscimento che viene assegnato a coloro capaci di proporre una cucina innovativa, capace di regalare sensazioni inedite alle papille gustative  di chi la prova. Per poter accedere ad un ristorante stellato c’è sempre bisogno di una prenotazione e del giusto outfit.

Una cucina raffinata va accompagnata da un look altrettanto raffinato e molti locali di questo tipo richiedono un preciso dress code ai propri ospiti, quindi a meno che non sia esplicitamente consentito indossare abiti sportivi, è bene vestirsi in modo elegante.

Cena stellata: cosa indossare

Come detto in precedenza, nella maggior parte dei casi è preferibile scegliere un look elegante ma sobrio. Il ristorante stellato infatti non è il luogo più adatto per essere troppo appariscenti, meglio qualcosa di semplice e dal tocco intramontabile senza dimenticare l’unicità dell’evento.

Outfit per lui

La scelta migliore per gli uomini è un look formale ma non troppo. Vietati i jeans e le t-shirt, perfetti invece camicie e completi. Per un look senza errori si può indossare una camicia da uomo bianca abbinata con una giacca e un pantalone scuri, ad esempio sulle tonalità del blu. A completamento dell’outfit è bene indossare delle scarpe eleganti con stringhe scegliendo un colore che si abbini in modo impeccabile a quello del completo. Un accessorio che in questi casi si può evitare di usare è la cravatta. Quest’ultima, infatti, renderebbe il look eccessivamente formale; stiamo parlando pur sempre di una cena, un momento di svago, e non di una riunione di lavoro. In generale, meglio evitare fantasie appariscenti o con disegni molto grandi.

Se si vuole evitare di indossare la camicia, allora questa può essere sostituita da un dolcevita da abbinare sempre ad un completo con giacca e pantaloni.

Outfit per lei

La semplicità e la sobrietà sono le parole d’ordine da seguire in un’occasione del genere. Di conseguenza, sono assolutamente vietati abiti che presentano paillettes o strass, anche le scollature eccessive sono poco gradite in contesti simili. La soluzione risiede quindi in abiti da cocktail non eccessivamente corti, oppure in abiti lunghi che vanno abbinati ad una scarpa con tacco ma sempre senza esagerare. In alternativa ai vestiti, si può scegliere un completo fatto da giacca e pantalone al quale è possibile abbinare un body con dettagli più particolari. Sui colori c’è una scelta abbastanza ampia, ma come per gli uomini, anche per le donne sono consigliati colori tendenti allo scuro, specialmente se si tratta di una cena e non di un pranzo.

Tra gli accessori che una donna porta sempre con sé, c’è la borsa. Per un ristorante stellato è meglio scegliere borse di piccole dimensioni come pochette o clutch dal design più elegante, più discrete e comode. Infatti, questi modelli, possono rappresentare quel dettaglio che rende speciale un outfit grazie alle forme e alle ultime tendenze che l’hanno trasformata anche in una borsa gioiello.

Grazie a questi semplici accorgimenti sarà facile essere completamente in linea con l’eleganza di un ristorante stellato per godere di un’esperienza unica e indimenticabile.

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X