Quali sono gli strumenti indispensabili in una cucina?

11 Mar 2022, 12:44 | a cura di Class Pubblicità

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Cucinare per sé, per la propria famiglia o per gli amici, è per molti italiani un’attività molto rilassante e piacevole. Come rivela un’indagine Coldiretti-Ixé, durante il lockdown un italiano su due ha impiegato ai fornelli più tempo del solito e il trend non sembra destinato a frenare. D’altronde è tanta la soddisfazione che si prova nel preparare un piatto con le proprie mani. Che si tratti di una ricetta tradizionale o di una rivisitazione, per raggiungere un risultato davvero soddisfacente per sapore, consistenza ed estetica, è fondamentale disporre nella propria cucina di alcuni strumenti indispensabili. Scopriamo quali sono.

Taglieri e coltelli

Non c'è ricetta che non preveda l’esigenza di dover tagliare gli alimenti. Per poter eseguire correttamente questa operazione, è importante disporre di un tagliere in legno o in plastica (il migliore per gli alimenti che macchiano e lasciano odori intensi) e di un set di coltelli ben affilati.

Quante volte capita di doversi cimentare in ricette per le quali è necessario sminuzzare o tagliare alla julienne delle verdure? Per farlo al meglio, è possibile utilizzare strumenti come la mezzaluna, grazie alla quale si può sminuzzare una cipolla o qualsiasi altra verdura per il soffritto, o ancora il pela verdure.

Pentole e padelle per ogni tipologia di cottura

Una fase fondamentale di qualsiasi preparazione è la cottura, per la quale sono necessarie – al di là di piani cottura o forni - pentole e padelle.

Molti marchi mettono a disposizione le classiche batterie complete con tantissimi pezzi, grazie ai quali è possibile ovviare a tutte le esigenze. Tuttavia, occorre fare molta attenzione nella scelta di questi prodotti: oggi sono presenti sul mercato diverse tipologie di piani di cottura per cui non tutte le opzioni sono idonee, come nel caso di pentole e padelle adatte al piano a induzione che non possono essere utilizzate su altri piani cottura.
Solitamente, sul fondo di questi prodotti è presente il simbolo dell'induzione o, comunque, viene indicato in maniera chiara sulla confezione.

Cucchiai, mestoli, palette e non solo

In ogni cucina devono essere sempre presenti cucchiai, palette, mestoli e schiumarole. Utensili fondamentali soprattutto durante la fase di cottura, per cui è necessario anche scegliere il materiale più adatto alle proprie esigenze.

Il legno è certamente una scelta molto tradizionale, anche se ultimamente in moltissimi optano per il silicone, ideale soprattutto per capovolgere le pietanze all'interno della padella senza graffiare il fondo.

In linea generale il consiglio è di scegliere le palette in silicone, mentre per i mestoli è meglio la soluzione in acciaio, dato che questo materiale sopporta temperature più elevate ed è più semplice da pulire.

Altri utensili che possono trovare spazio nelle cucine – soprattutto per determinate preparazioni - sono lo schiacciapatate, il batticarne, la grattugia, il macina spezie e il mattarello, necessario per stendere l'impasto di una preparazione dolciaria o salata.

Gli utensili da pasticceria

Le possibilità in cucina sono davvero tante e tanti sono gli strumenti che possono fare al caso nostro. Se gli utensili per le diverse preparazioni salate sono – almeno in buona parte – presenti nelle cucine italiane, spesso sono gli strumenti per preparare i dolci che sono meno comuni.
Tra questi non è possibile non citare la bilancia, necessaria per pesare adeguatamente le quantità di zucchero, farinada passare nel setaccio - o latte; la classica frusta o lo sbattitore, che sono versioni più semplici dell’ormai nota e richiestissima planetaria.

La preparazione di un dolce può spesso richiedere dei pennelli, utili per inumidire e terminare le ricette con le classiche spennellate di latte e uova o le spatole, per spalmare e decorare bene le torte. L’occhio vuole sempre la sua parte e le preparazioni dovrebbero avere sempre un aspetto invitante e piacevole per l’avventore: ecco che si rendono necessari formine e stampi, fondamentali per creare biscotti o dolci dalle forme definite e pulite.

 

 

 

 

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X