Eventi

20 Cuochi a Napoli. La cena degli Ambasciatori del Gusto per sostenere i mestieri della ristorazione

Il 29 settembre 20 cuochi si riuniscono a Palazzo Caracciolo per celebrare la cucina italiana e sostenere i mestieri della ristorazione. Dietro c'รจ l'impegno degli Ambasciatori del Gusto, che si ritrovano per parlare del valore del turismo enogastronomico.

  • 15 Settembre, 2019

Gli Ambasciatori del Gusto e il progetto Fare Formazione

Si chiama semplicemente 20 Cuochi, come il numero di chef che si riuniranno a Napoli per orchestrare la cena annuale promossa dall’associazione italiana degli Ambasciatori del Gusto. L’appuntamento รจ per domenica 29 settembre, a Palazzo Caracciolo, e segue i fortunati incontri andati in scena negli anni passati a Roma e Milano. Sempre con l’obiettivo di foraggiare i nobili intenti dell’associazione, realtร  senza scopo di lucro nata per sostenere la ristorazione e la pasticceria nazionale col piรน ampio intento di valorizzare l’immagine dell’agroalimentare italiano nel mondo. Su queste basi รจ partito il progetto Fare Formazione, ormai al terzo anno di vita, che sancisce l’impegno degli Ambasciatori del Gusto a portare la propria esperienza e professionalitร  negli istituti e nelle scuole alberghiere che hanno il compito di formare i professionisti del futuro. Con lezioni e attivitร  rivolte non solo agli studenti, ma anche al corpo docente, per migliorare l’approccio formativo degli istituti italiani e restituire dignitร  a tutti i mestieri della ristorazione, dal cuoco al pizzaiolo, al maรฎtre, al cameriere. Dunque insegnando ai ragazzi a gestire le difficoltร  per puntare all’eccellenza, condividendo esperienze vissute sul campo dagli ambasciatori in tanti anni d’attivitร .

20 cuochi a Palazzo Caracciolo. Il gioco delle coppie

Ecco perchรฉ il ricavato della serata 20 Cuochi (il biglietto si acquista onlineย  partire da 90 euro) sarร  interamente destinato a finanziare il progetto formativo dell’associazione. E la cena, incentrata sulla reinterpretazione della cucina campana, si preannuncia decisamente interessante. La brigata estemporanea vedrร  schierate 10 coppie inedite, formate dall’incontro tra 10 cuochi campani e altrettanti colleghi in arrivo dal resto d’Italia. Giocano in casa Salvatore Avalloneย (Cetaria Ristorante, Baronissi),ย Alfonso Caputoย (Taverna del Capitano, Massaย Lubrense),ย Enzo Cocciaย (Laย Notizia, Napoli),ย Mimmo De Gregorioย (Loย Stuzzichino, Santโ€™Agata sui Due Golfi),ย Paolo Gramagliaย (President Restaurant Pompei),ย Peppeย Guidaย (Antica Osteria Nonna Rosa, Vico Equense),ย Francesco Pucciย (Laย Riggiola, Napoli),ย Giorgio Scarselliย con Fumiko Sakaiย (Il Bikini, Vico Equense),ย Pasquale eย Gaetano Torrenteย (Al Convento, Cetara) eย Antonio Tubelliย (Baroq Art Bistrot, Napoli).

La locandina dell'evento 20 Cuochi

Ad affiancarli, ecco i nomi della squadra in campo per il resto d’Italia:Caterinaย Ceraudoย (Dattilo, Marina di Strongoli, Crotone),ย Enrico Cereaย (Daย Vittorio, Bergamo),ย Gioacchino Sensaleย (Hotel Dolcestate, Campofelice di Roccella, Palermo),ย Giorgioย Servettoย (Nove Ristorante, Alassio),ย Raffaele Rosย (Ristorante San Martino, Scorzรจ,ย Venezia),ย Arcangelo Dandiniย (Lโ€™Arcangelo, Roma),ย Giuseppe Romanoย (Meย Restaurant, Pizzo, Vibo Valentia),ย Franco Alibertiย (Treย Cristi Milano, Milano),ย Gianfranco Pascucciย (Pascucci al Porticciolo, Fiumicino, Roma) eย Solaika Marroccoย (Primoย Restaurant, Lecce).

Agroalimentare e turismo gastronomico

Nel corso della serata l’Associazione assegnerร  il premio Ambasciatore del Gusto 2019 e annuncerร  il vincitore del bando Premiare l’Eccellenza, destinato alle microimprese che operano nella filiera dell’agroalimentare con etica e consapevolezza. Ma si parlerร  anche di turismo enogastronomico, per chiudere il cerchio sulla necessitร  di valorizzare il sistema alimentare, gastronomico e ristorativo italiano per farne un volano di crescita all’estero. Il tema sarร  al centro del convegno annuale degli AdG, organizzato sempre a Napoli, al Complesso Monumentale Donnaregina, lunedรฌ 30 settembre; e aperto alla partecipazione del pubblico, gratuitamente, previa registrazione tramite email.

Acquista il biglietto per la cena 20 Cuochi

Per informazioniย  [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd