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Antonello Colonna apre Opificio a Como. E dice la sua sulla ripresa della ristorazione

Il patron chef del resort di Labico, ha riaperto anche le attivitร  di Roma e Milano. E il suo bilancio รจ positivo, anche se critica le incertezze di altri. Intanto, a settembre, inaugura un nuovo locale a Como: Opificio. La romanitร  incontra il lago.

  • 10 Luglio, 2020

La ripartenza secondo Antonello Colonna

Antonello Colonna รจ il deus ex machina del resort di Labico, nella campagna laziale, che da oltre trentโ€™anni lo colloca tra i protagonisti della scena ristorativa e dellโ€™ospitalitร  italiana. Ma le sue attivitร  di ristorazione, nel tempo, lโ€™hanno portato anche a Roma, piรน di recente a Milano, e presto anche a Como. Come stanno andando le cose, con la ripartenza? โ€œPosso dare due ordini di risposte: se parlo per me, le mie attivitร  stanno andando a gonfie vele, e se uso questa espressione non esagero. A nome della categoria, invece, devo dire che le cose non stanno andando come dovrebberoโ€. รˆ un Antonello Colonna decisamente forte dellโ€™esperienza maturata nel settore e della propria capacitร  di lettura della realtร  quello che si appresta a inaugurare, a settembre, lโ€™ennesimo tassello di un sistema cresciuto nel tempo in modo ponderato, senza fretta, cogliendo con luciditร  le opportunitร  offerte dai diversi contesti. A Labico, dove gli ospiti sono accolti nella tranquillitร  del resort 5 stelle che porta il suo nome, la ripresa รจ stata piรน che positiva: โ€œNon abbiamo riscontrato flessioni rispetto allโ€™anno scorso, e vorrei ben vedereโ€ฆ Le persone in questo momento cercano questo. E infatti azzardo una riflessione piรน ampia: la provincia sta andando meglio della cittร , se prendiamo i dintorni di Roma, la zona dei Castelli, il traffico ripartito dal 28 maggio รจ identico a quello di un anno fa. Il fuoriporta funziona, se provi a prenotare in un fraschetta ad Ariccia, non troverai postoโ€.

Perchรฉ non riaprono i ristoranti in cittร ?

Dunque per le cittร  non cโ€™รจ scampo? Cosa ne sarร  di chi viveva di turismo nei centri storici? Colonna, a Roma come a Milano, รจ titolare di attivitร  che si trovano in pieno centro cittร , cui si aggiunge anche il bistrot allโ€™interno dellโ€™aeroporto di Fiumicino: eppure, non appena รจ stato possibile ricominciare in sicurezza, tutti i suoi ristoranti hanno riaperto. โ€œAnche nelle grandi cittร  osserviamo flussi che privilegiano le periferie o le zone decentrate. Pesa di certo la mancanza del turismo, come pure lo smart working che svuota i quartieri di uffici. Ma guardiamoci intorno: a Milano la Galleria รจ vuota anche perchรฉ i locali sono chiusi, da Chanel a Savini, da Motta a Borsalino. Anche Open Colonna รจ in piazza Duomo, ho riaperto il 28 maggio, e lavoro. Se Milano non si ferma, ma i primi a fermarsi sono i grandi brand – e non parlo solo della ristorazione – come possiamo pretendere che si riprendano i piรน piccoli? Anche i grandi hotel, in cittร , dovrebbero riaprire: e invece sono tutti chiusi! Dobbiamo farci apprezzare dal cliente anche per la scelta coraggiosa che facciamo: stare aperti, ora, รจ anche un ritorno di immagine per il futuro! Milano, dal punto di vista della socialitร , in questo momento sembra tornata indietro di trentโ€™anniโ€. Eppure, come ribadisce lo chef laziale, gli affari nel ristorante milanese battezzato meno di un anno fa sono ripresi bene: โ€œPossiamo disporre di un bel dehors, lavoriamo con 50 coperti a pranzo e 50 a cena, eravamo partiti bene a ottobre, presentandoci con la nostra identitร , che non รจ fatta sono di romanitร , ma di conoscenza profonda della gastronomia. E questo ci premia rispetto ad altri che portano la cucina romana in cittร โ€.

Open Colonna Milano visto dall'esterno

Un ristorante al servizio del cliente

Ma cโ€™รจ anche unโ€™altra considerazione sul piatto della bilancia, non meno importante: โ€œGli spazi dei nostri ristoranti non devono essere ripensati solo in funzione delle misure di sicurezza, fermo restando che io e i miei colleghi abbiamo sempre lavorato nel rispetto di molte delle regole riproposte oggi, tra lโ€™altro arrivate in ritardo e confuse: io il protocollo anti-Covid lo applicavo anche prima, basta seguire il buon senso da professionisti quali siamo. Perรฒ, รจ fondamentale far sentire bene lโ€™ospite, non lesinare sul servizio, non lasciarlo in spazi che sembrano dismessi o desolati: altrimenti perchรฉ dovrebbe pagare la stessa cifra di prima per unโ€™esperienza di cui non puรฒ godere a pieno? O riapri con lโ€™immagine di te che tutti conoscono, o รจ meglio che stai fermoโ€. Dunque le brigate lavorano a pieno, nessuno dei ragazzi รจ stato licenziato, e anche alla stazione Termini, nello spazio della piastra servizi sopraelevata dove lo chef ha trasferito il primo nato del brand Open Colonna, tutti gli accorgimenti presi sono serviti a riconquistare da subito la fiducia degli avventori: โ€œAbbiamo riaperto il 22 giugno, anche perchรฉ ce lo ha chiesto Grandi Stazioni. Tutti gli altri si sono mossi con ritardo, a partire dal 1 luglio. Quindi abbiamo subito catalizzato lโ€™attenzione, considerando anche che il nostro pubblico di riferimento non sono i pendolari, ma i clienti che giร  ci conoscevano al Palazzo delle Esposizioni: dipendenti di banche, professionisti, ministeriali. Ma nulla succede per caso, bisogna sempre studiare il contesto per capire come orientare lโ€™attivitร โ€.

Negativo di carbonara di Antonello Colonna

Antonello Colonna a Como: apre Opificio

Non a caso, anche la novitร  imminente, che prenderร  forma nel centro di Como a partire dal 14 settembre, รจ frutto di un ragionamento calibrato, e a lungo raggio: โ€œComo non era prevista in quanto tale, ma faceva parte di una visione che avevo giร  in testa quando ho scelto Milano per espandere il brand Open Colonna, e non Firenze o Napoli, per esempio. Sapevo che Milano รจ il confine dellโ€™Europa, e non solo geograficamente, per quel che riguarda i centri finanziari della Svizzera, ma anche per le strette relazioni con Londra, Parigi, e le principali capitali europee. Insomma, รจ il posto giusto per captare nuove opportunitร : se metti le reti nel Pacifico, lo fai per prendere i pesci grossi. E infatti le proposte sono arrivateโ€. Si parte con Como, dunque, ma questo non esclude ulteriori espansioni future. Di certo, lโ€™Opificio che aprirร  allโ€™interno di un ex setificio, bellโ€™esempio di archeologia industriale, segna lโ€™inizio di una nuova strategia commerciale, che porta a rimodulare le attivitร  del gruppo intorno a tre brand (piรน uno, potenzialmente declinabile allโ€™infinito) diversi e complementari: โ€œCโ€™รจ lโ€™Antonello Colonna del quartier generale di Labico, con la sua maison; poi cโ€™รจ la linea pret ร  porter che รจ Open Colonna, per ora solo a Milano; e lโ€™Open Colonna Bistrot, alla stazione Termini e allโ€™aeroporto di Fiumicino, eventualmente replicabile in altri contesti analoghi, come City Life. Invece Opificio รจ innovativo, perchรฉ รจ il mio primo brand monomarca, resterร  unico e darร  il lร  a nuovi progetti, pensati ognuno con la propria personalitร , nel contesto di riferimentoโ€. Nello specifico, a Como, il vecchio opificio Fisac evidenzia un legame forte con la storia della cittร : โ€œHo scelto il centro, e non il lago, per dare un messaggio chiaro. Colonna non aprirร  mai sul litorale di Anzio, nรฉ sul lungolago. Mi interessa inserirmi nel tessuto cittadino, risollevare anche il panorama gastronomico della cittร , ovviamente entrando in punta di piedi: mi porto dietro una cultura che non รจ solo cacio e pepe, ma anche la capacitร  di imparare dal territorio e dalla sua storia. Serve serietร  per approcciare un nuovo progettoโ€.

Il pesce di lago, la storia della cucina locale, la romanitร . Il menu

Anche il logo, un gelso, rimanda alla storica filiera della seta comasca. Opificio sarร  pizzeria, trattoria/bistrot, lounge bar, in un unico spazio di recupero industriale, che presenterร  anche elementi scenografici di grande modernitร , come un imponente videowall a parete, per proiettare immagini a tema, e musica, โ€œselezionata con criterioโ€. Il target di riferimento? โ€œRagazzi dai 18 ai 70 anni, comโ€™รจ ormai vero per tutti i miei locali, anche a Labico, dove siamo riusciti ad abbracciare tutte le generazioni. Saremo aperti dalle 18 alle 2 di notte, con la cucina aperta fino a tardi, e unโ€™offerta fluida, su un menu in cui coesistono piรน spuntiโ€. Ci saranno i Romanissimi, dunque: amatriciana, cacio e pepe, carbonara, gricia. Ma soprattutto un bel lavoro sul lago, con la valorizzazione del pesce locale in chiave personale, come dimostra lโ€™insalata di lavarello, con misticanza e olive di Gaeta, o i filetti di pesce persico, serviti con puntarelle e sagrigiola (timo). Ma non mancheranno la casseoula di verdure e salsiccia, i formaggi della Valsassina e i salumi della Brianza, la polenta di mais servita con carni rosse, lumache o funghi. Il lavoro di ricerca, insomma, ha dato adito a divertenti giochi sui gusti caratteristici di prodotti meno conosciuti, come il missoltino, โ€œun pesce che ricorda un poโ€™ lโ€™aringa affumicata, molto saporito e gustoso, che quindi useremo per realizzare una grande pasta burro e alici, ma senza alici: bucatini burro e missoltinoโ€. E anche sui dolci si gioca in casa, con ricette della tradizione popolare e tanti ingredienti di recupero, spaziando dal Masigott al Pan Meino di San Giorgio, alla Resca. Immancabili i maritozzi con la panna e la crostata di ricotta e visciole. โ€œOffriremo un salotto nel centro di Como, per stare bene, rilassatiโ€. E al lavoro ci saranno tutti ragazzi che giร  conoscono il posto, โ€œi dipendenti della precedente attivitร , che ora sto formando a Labicoโ€.

Insomma, Antonello Colonna procede spedito, tanto da lasciarci con lโ€™ennesimo colpo di scena: โ€œE se prima della fine dellโ€™anno ci fosse in serbo unโ€™altra sorpresa a Milano?โ€.

 

a cura di Livia Montagnoli

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