Apre MaMà Food & Mood a Roma. Dietro a una bottega l’idea di fare rete per il quartiere

11 Mag 2021, 11:59 | a cura di
La nuova drogheria di quartiere nasce in via Priscilla, da un’idea di Aurelio Carraffa e Mario De Angelis, che puntano a trainare tutti i commercianti della zona. In vendita prodotti di nicchia da tutta Italia, un’ampia selezione di spezie sfuse, ma anche libri.


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN ROME & LAZIO

L’ultimo anno ci ha portato a scoprire il valore della spesa di prossimità. E così quello delle relazioni umane, del patto di fiducia che lega bottegaio e cliente, a vantaggio di un sistema di consumo più sano e buono. L’auspicio è che di questa esperienza resterà traccia anche nelle abitudini di chi vive nelle grandi città, dove la conoscenza del proprio quartiere e delle attività che lo animano è spesso ridotta ai minimi termini, e l’esperienza d’acquisto si riduce a qualche passaggio settimanale presso il supermercato più vicino. Il primo segnale di un cambiamento che potrebbe rivelarsi duraturo, d’altro canto, è rappresentato dalle realtà che hanno scelto di scommettere su questo nuovo approccio alla spesa – che è in realtà un ritorno al passato – e incentivarlo. Rispondendo però alle esigenze del consumatore moderno.

La vetrina di Mamà a Roma

MaMà Food & Mood. Una moderna bottega di quartiere

Che caratteristiche avrà, dunque, la bottega del futuro prossimo? A Roma prova a capirlo MaMà Food & Mood, nuova insegna di quartiere – quello Trieste – che nasce su un’altra premessa rinvigorita dalla pandemia: l’unione fa la forza. In via di Priscilla, sono Aurelio Carraffa e Mario De Angelis a mettere in comune idee e obiettivi per sollecitare tutte le attività commerciali dell’area a trovare uno spirito identitario e dare vita a un’alleanza di quartiere, che nei prossimi mesi si tradurrà nell’evento Priscilla District. Tutto, però, parte, con l’inaugurazione della bottega che tiene insieme gli interessi dei due amici e soci in affari. Il primo, Aurelio, siciliano con una formazione da industrial e interior designer, poi cuoco per passione, nel 2009 ha fondato la scuola di cucina Mediterraneum, per poi traghettare l’esperienza maturata nel settore da Mamà, centro di formazione già attivo in via di Priscilla; sulla stessa strada, Mario è cresciuto nel laboratorio artigiano del papà, imparando i segreti della gelateria sin da giovane. Oggi dirige e porta avanti la tradizione della Casa del Cremolato.

Gli scaffali di Mamà a Roma

Il progetto nasce dall’esigenza di comunicare ai clienti quello che c’è dietro le quinte. Siamo su via di Priscilla con la nostra attività da 50 anni”, spiega De Angelis “Ora ho l’obiettivo di portare i clienti a vedere cosa c’è dietro le aziende. Chi produce cosa. Credo nella rete, nel fare rete tra aziende. Per difendere la mia ho sentito il bisogno di creare un contesto partecipato intorno a me. Sono dell’idea che sia utile creare associazioni di commercianti del quartiere”.

Spezie in barattolo a scaffale

Il catalogo, dalle spezie ai libri

Come lui la pensa Carraffa, che ha lavorato personalmente sulla progettazione della nuova drogheria allestita in un locale rimasto sfitto sulla strada, curando anche la selezione dei prodotti in vendita: “F&M è un negozio di generi alimentari dove si vendono anche spezie sfuse. È un tributo a tutte le drogherie di una volta che sono scomparse con l’avvento dei supermercati che ne hanno decretato la morte”. Il catalogo della bottega, del resto, è ampio, e spazia in tutta Italia, con qualche incursione Oltralpe, per mostarde, senapi, foie gras e champagne, che affianca una piccola selezione di vini naturali italiani. L'obiettivo è quello di proporre prodotti di nicchia, naturalmente buoni e di alta qualità, pur non esagerando con i prezzi.

Rub per bbq

Accanto, anche una linea di trasformati e lavorati a marchio Aurelio Carraffa, come sughi, zuppe, paté; e la selezione delle spezie, un centinaio di referenze tra cui curry in arrivo dall’Oriente o del Nordafrica, ma anche miscele preparate da Aurelio, come il Curry Mediterraneum, che mischia pomodoro secco, erbe aromatiche, fieno greco, pepe e peperoncino. O la linea dei Rub, blend di spezie adatti alle carni da cuocere sul barbecue.

Mamà a Roma, dal soppalco

Chiude l’offerta di questa bottega dal sapore nostalgico un angolo dedicato alla lettura, con la piccola libreria sul soppalco per sfogliare, leggere e acquistare i libri selezionati, dalla libreria Eli di viale Somalia.

MaMà Food & Mood – Roma - via di Priscilla, 26 - 06 6858 7598

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram