โQuintessenzialmente romanaโ cosรฌ il New York Times definisce la carbonara con i carciofi, finita in apertura nella sezione Cooking online del giornale americano. Sarร forse per celebrare il Natale di Roma, che il 21 aprile compie 2776 anni dalla sua fondazione, o magari semplicemente perchรฉ sta per finire la stagione dei carciofi, che il noto giornale statunitense ha scelto proprio questo piatto tipico della tradizione romana come primo consiglio per i suoi lettori.
La descrizione della ricetta รจ fin troppo dettagliata per noi italiani, che potremmo sorridere di fronte alla celebrazione di alcuni passaggi semplici come aggiungere lโacqua di cottura durante la preparazione che viene definito โun prezioso segreto italianoโ. No, cari americani, questo dellโacqua di cottura non รจ proprio un segreto di Stato, perรฒ apprezziamo lโimpegno e ci auguriamo che rimaniate nei confini della nostra tradizione per evitare altri spiacevoli incidenti come quello dello scorso mese: sempre nella sezione Cooking del Ny Times รจ apparsa la ricetta della โSmoky Tomato Carbonaraโ che in molti hanno accolto come un vero e proprio affronto. Ma anche in questo caso, cโรจ un piccolo consiglio di troppo: โPer decorare il piattoโ si legge nella descrizione della ricetta โpotreste mettere un tuorlo intero come toppingโ. Forse non proprio lโideale.
Per non lasciarvi con questi consigli, abbiamo pensato di mostrarvi la ricetta di Max Mariola, che propone una piccola variante al tradizionale piatto romano.
Ingredienti: 2 fette grosse di guanciale;1 cipolla; 1 uovo intero; 1 tuorlo; 2 cucchiai di pecorino; 2 cucchiai di parmigiano; pepe q.b.
Preparazione: Pulire il guanciale, tagliarlo a dadini e metterlo in una padella con una fetta sottile di cipolla e olio a far soffriggere. Quando il guanciale si รจ abbrustolito far sfumare con il vino e togliere la fetta di cipolla. In una bowl dโacciaio sbattere lโuovo e il tuorlo con parmigiano, pecorino e pepe. Buttare la pasta in acqua bollente e poi farla mantecare in padella con lโintingolo a base di guanciale. Quando pronta, aggiungere la pasta alla ciotola con la crema dโuova e servire.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd