Non solo Leonardo Di Caprio, Robert De Niro, Natalie Portman, Tom Hanks, Quentin Tarantino e Julianne Moore, ma anche il cibo, e i suoi estremismi contemporanei, sono protagonisti del festival di Cannes 2023. La Selezione Ufficiale, infatti, ha presentato due film che rappresentano due modelli in lotta fra loro: Robot dreams, pellicola spagnola di animazione, esalta il consumo attraverso il product placement di prodotti a marchio per i piรน piccoli, mentre la fiction austriaca Club zero pone come obiettivo di vita un improbabile digiuno assoluto.
In Robot dreams, diretto da Pablo Berger, un cane antropomorfo (Dog) compra un robottino per combattere la solitudine, fino a condividere con lui la vita, cibo compreso. ร da allora che il film mostra tutta una serie di prodotti realmente in vendita nei nostri supermercati, prodotti che i due amici consumano insieme, ma anche da soli, oppure con i rispettivi nuovi amici che incontreranno dopo che Dog si troverร costretto ad abbandonare il robottino su una spiaggia, a seguito di un bagno in mare che ha bloccato i suoi circuiti. ร cosรฌ che mangiano insieme gli hot dog della Sabrett a Central park, mentre Dog, quando รจ solo, sgranocchia i Kellog’s Fruit Loops, succhia i Jelly Beans ad Holloween e mangia i Mac & Cheese Banquet; Procione, che diventerร il nuovo amico del robottino, lecca invece i Chupa Chups a Staten Island, con sullo sfondo gli hot dog di Nathan’s; Dog, andando a pescare con l’amica Papera, divora infine i Cheetos al cheddar, mentre Procione e robottino vanno a mangiare la pizza da Vesuvio’s.
In Club zero, diretto dall’austriaca Jessica Hausner, l’insegnante di un collegio (Miss Novak, una persona assai sola) insegna ai ragazzi il cosiddetto “mangiare consapevole”, che significa concentrarsi su ogni boccone allo scopo di ridurre il consumo di cibo per finalitร salutistiche, caratteriali (di autocontrollo delle proprie vite) e ambientali, in nome della sostenibilitร . Se l’appetito vien mangiando, qui capita il contrario: Miss Novak finisce per far entrare 5 devoti studenti nel suo (clandestino) Club zero, la cui regola base รจ appunto il digiuno, finalizzato a raggiungere una specie di Nirvana. Le multinazionali del food sarebbero dei colonialisti della contemporaneitร , ma il film, con il suo stile grottesco, finisce per mettere in ridicolo tutti gli eccessi, compresi i salutismi esasperati e le cucine del “senza”, che in qualche modo finiscono per essere delle nuove schiavitรน.
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