Se il vino รจ in recessione, neppure la birra se la passa benissimo. Dopo un decennio di crescita e la ripresa post-pandemia, il settore birrario italiano affronta un periodo segnato da nuove sfide che hanno determinato una flessione dei principali indicatori di mercato.
In particolare, lโultimo rapporto di Assobirra, appena presentato a Roma, mostra per il 2024 un calo dei consumi dellโ1,54 (seppure piรน lieve rispetto al 2023) in un contesto di aumento generale dei prezzi e dellโ inflazione. In flessione anche la produzione (-1,27%) e lโexport (-7,82%). Cosรฌ come โ ma questa รจ una buona notizia โ lโimportazione (-4,95%), con una conseguente crescita della birra prodotta e venduta in Italia.
In questo contesto, cโรจ perรฒ un segmento che cresce. Quello delle birre analcoliche e a basso contenuto alcolico che rappresentano un segmento dinamico, capace di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori orientati verso stili di vita piรน salutari e consapevoli. Nel 2024 le birre low e no alcol hanno rappresentato il 2,11% del totale dei consumi, in aumento del 13,4% rispetto allโ1,86% del 2023, segnando un trend positivo costante a partire dal 2020.
Dโaltronde, il report di Assobirra mostra come ad un beer lover su due piaccia la soluzione a bassa gradazione o senza alcol e il 40% consideri i Nolo unโopzione valida per il consumo quotidiano. A guidare questo trend la GenZ: il 53% apprezza il profilo aromatico di queste varianti.
ยซSe sul vino dealcolato si sta lavorando ma ci sono ancora delle riserve, la birra รจ giร pronta oggiยป, รจ la spallata del vicepresidente di Assobirra Federico Sannella, che sottolinea i punti di forza del settore brassicolo: adattabilitร , accessibilitร e, appunto, bassa gradazione.
Anche a partire da queste caratteristiche si spiega perchรฉ la birra abbia sofferto meno rispetto al vino con le nuove regole della strada, come rivela il presidente di Assobirra Alfredo Pratolongo: ยซLa ristorazione ha fatto bene a lamentarsi nei mesi scorsi, ma รจ questo รจ il momento per aprire la propria offerta al no alcol. Io, se fossi un ristoratore, inserirei in carta piรน proposte no e low alcolยป.
La crescita delle birre no alcol si inserisce allโinterno di un grande tema che, in questo momento, riguarda anche il vino: la demonizzazione dellโalcol.
In questo contesto, si inserisce la richiesta di AssoBirra di riconoscere ufficialmente la birra come bevanda da pasto. LโAssociazione sottolinea lโimportanza di una revisione normativa che rifletta lโevoluzione culturale e sociale del prodotto: la birra, consumata prevalentemente durante i pasti (oltre il 60% dei casi, secondo dati Censis), si distingue per il basso tenore alcolico e lโalta versatilitร a tavola. Adeguare la normativa a questa identitร sarebbe pertanto fondamentale per superare le incoerenze che oggi penalizzano il settore e per promuovere modelli di consumo piรน consapevoli e moderati.
Cโรจ, infine, una questione evergreen: quella delle accise. Dopo lโallentamento post Covid, la tassazione sul settore รจ tornata ai livelli precedenti. Anche lโultima legge di bilancio, che avrebbe dovuto cambiare le cose, in realtร si รจ focalizzata su una minore tassazione per i microbirrifici.
ยซNel momento in cu abbiamo piรน del 15% di inflazione cumulata negli ultimi tre anni, cosa succede a valle? Aumenta il costo della spesa โ spiega il presidente di Assobirra – Pensiamo che per una birra alla spina, cโรจ una tassazione dovuta ad accisa ed Iva che arriva fino ad 80 centesimi. Al supermercato, che rappresenta il 60% delle vendite, va anche peggio: una bottiglia da 66 cl โ quella piรน venduta perchรฉ rappresenta il formato famiglia โ lโincidenza delle accise arriva quasi alla metร del prezzo: 40 centesimi, dove una bottiglia mediamente costa circa 90 centesimiยป.
Da qui la richiesta di Pratolongo al Governo, rappresentato dal senatore Gian Marco Centinaio: ยซLa birra ha avuto una sua primavera, ora ha bisogno di riprendere la corsa. Ma รจ difficile farlo con questo peso che si porta dietro. Per questo chiediamo di ridurre magari piano piano, questa tassazione. Lo scorso anno hanno allentato la morsa sui birrifici artigianali, ma adesso tocca ai grandi birrifici che hanno bisogno di questo rilascio di energia. Lโaccisa sulla birra รจ una tassa su tuttiยป.
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