Il personaggio

“Ho mangiato pipistrelli e serpenti. A casa? Mangio solo yogurt e pizza surgelata”, parla Costantino della Gherardesca, conduttore di Pechino Express

La finale di Pechino Express 2025 è alle porte e Costantino della Gherardesca si è messo a nudo sulle sue abitudini a tavola. Ecco cosa mangia e cosa no!

  • 08 Maggio, 2025

Non beve alcol per via di un’intolleranza, una volta ha mangiato un pipistrello e in una settimana potrebbe consumare fino a nove volte pasta con il pesto. Costantino della Gherardesca, conduttore della trasmissione Pechino Express, è stato ospite del video podcast “Tintoria” di Stefano Rapone e Daniele Tinti dove si è messo a nudo in fatto di cibo. Si definisce un “consumatore anarchico” di cibo che vuol dire: «Quello che faccio io di mangiare in modo demenziale: una volta sono andato a fare un focus group con una grossa azienda, e mi hanno fatto il test», e da lì il verdetto: «”lei è un anarchico, tra le varie categorie, lei è uno di quelli che mangiano la pizza surgelata”, ed è quello», dice durante l’intervista. E non rinnega quello che è venuto fuori dal test: «Io sono monotematico, mi confonde l’idea di cambiare cose, cibo. No, no. Adesso è pasta con il pesto da un annetto e mangio sempre la stessa roba. In una settimana la mangio nove volte», ovviamente pesto rigorosamente pronto, come spiega a Tinti e Rapone.

Eppure, la sua “anarchia” culinaria l’ha portato a mangiare ovunque e qualsiasi cosa. Oltre alle sue amate abitudini sedentarie in casa fra un paio di yogurt a cena e una pizza surgelata, è stato anche in ristoranti di alto livello: «Per il compleanno di un mio amico siamo andati in un ristorante a Milano con le stelle Michelin, ma chi le dà quelle stelle, degli assassini? Sono dei sicari non so, dell’estrema destra del capitalismo più spietato: siamo stati tre ore per mangiare della pasta con le cipolle. Ok ammetto che era buona, era della buona pasta con delle cipolle».

Il cibo durante i viaggi di della Gherardesca

Un po’ per curiosità personale, un per lavoro, Costantino della Gherardesca ha girato il mondo, ha visitato tantissimi Paesi e tra questi c’è l’Indonesia, dove non ha perso occasione di mangiare anche un pipistrello: «Una volta mangiai un pipistrello, ma non lo feci per sbaglio come Ozzy Osbourne, c’è questa zona di Giava dove mangi i pipistrelli pensando che curano l’asma», racconta a Tintoria, e poi spiega il sapore del mammifero: «Tutto sa o di pollo o di merda o in quel caso sapeva di merda. Io ho mangiato il cranio, aveva un sapore orrendo», continua nella descrizione accennando alla rottura delle ossa del cranio con i denti e «dentro c’è il cervello morbido, un gioco di consistenze spaventoso».

Se beve alcol? Gli hanno diagnosticato un’intolleranza per cui non accenna a sorsi di alcol, ma la birra, in passato, compariva tra le bevande che assaggiava volentieri: «Quando andavo a San Francisco bevevo birra, quella scura fermentata non mi piace, mi sento un po’ male». Dal suo racconto si scopre che il conduttore di Pechino Express è un pigro del cibo in casa, ma un curioso in viaggio. Nell’elenco delle pietanze che ha provato, oltre al pipistrello compaiono iguana spezzettata, serpente sotto spirito e un piatto piccantissimo cinese di cui non ricorda il nome, ma che sa che per le prossime volte dovrà evitare assolutamente!

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd