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Ialty come abbreviazione di specialty. ร sui caffรจ di pregio che punta la caffetteria e torrefazione Ialty by Mara dei Boschi a Barolo, con lโoro nero di qualitร e i prodotti artigianali di Mara dei Boschi, celebre gelateria e caffetteria torinese, ad accompagnare le tazzine. โSiamo partiti con lโidea di fare specialty per poi iniziare a tostare in casaโ, spiega Oliviero Alotto, a capo del progetto. A Barolo Ialty arriva durante il lockdown, โci piaceva lโidea di portare il concetto di specialty nel cuore delle Langhe, dove ci sono generalmente palati molto attenti e sensibili, giร abituati a degustare vino. E poi รจ un simbolo del gusto italiano, che speriamo possa comprendere sempre piรน anche il caffรจ di qualitร โ. Quello di Ialty รจ infatti prima di tutto un progetto culturale, โvorremmo che gli specialty non fossero piรน un settore di nicchia, ma diventassero un prodotto consumato dalla massaโ.
Foto di CoffeeAndLucas/myMediaStudio
Proprio per arrivare anche al grande pubblico, Ialty ha iniziato una collaborazione con Eataly, aprendo un corner allโinterno dello store romano, dove rimarrร per tutto il mese di marzo. โAbbiamo cominciato da poco ma per ora ci riteniamo soddisfatti. Anzi, le cose stanno procedendo meglio di ogni aspettativaโ. Anche grazie alla comunicazione arrivata dalla televisione: lโex concorrente di Masterchef Irene Volpe ha infatti preso parte come ospite a una puntata dellโultima edizione, portando con sรฉ un piatto che prevedeva un brodo di caffรจ estratto in V60, creato grazie allโaiuto di Federico Pezzetta (@coffeeandlucas sui social), comunicatore e content creator del settore. โMolte persone che hanno visto la puntata sono arrivate giร preparate a una bevanda diversa ed erano curioseโ. Neanche il prezzo spaventa: il sacchetto piรน caro costa 10,90, mentre il Brasile โ il piรน economico โ 6,90. Oliviero fa comunque assaggiare le bevande estratte in espresso o V60, o anche moccamaster.
Foto di CoffeeAndLucas/myMediaStudio
Insomma, le persone sono pronte per un nuovo approccio al caffรจ? โCi auguriamo di sรฌ. Serve tanta buona comunicazione: chi assaggia il prodotto poi lo apprezza, ne giustifica il prezzoโ. Da Ialty a Eataly non cโรจ neanche lo zucchero a disposizione, โanche questo รจ parte del processo di comunicazione. Una volta raccontata la bevanda, verrร spontaneo anche ai consumatori provarla al naturaleโ. Il caffรจ รจ disponibile in grani, โmolti scelgono di acquistare i chicchi interiโ, oppure macinato per moka. Nel frattempo, Ialty continua a lavorare con lโestero, โvendiamo in Francia, Nord Europa, cโรจ anche un bellโinteresse da parte degli Stati Unitiโ. Ma la missione รจ far attecchire lโidea di specialty in Italia, โe parlare al piรน presto anche con la ristorazione. Il caffรจ รจ lโultimo ricordo di un pasto e un locale che propone una cucina di livello dovrebbe concludere il tutto con unโottima tazzinaโ.
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