Il vertice

Meloni: "Dazi sul vino? Il governo sostiene i produttori. Comparto fondamentale"

La presidente del Consiglio incontra la filiera a Palazzo Chigi, insieme al ministro Lollobrigida: "C'è differenza tra uso e abuso"

  • 04 Agosto, 2025

«Sul governo potete sempre contare. Siamo consapevoli di quanto il vostro lavoro sia fondamentale non solo per l’economia italiana ma anche per la reputazione della nostra nazione». Giorgia Meloni, a quanto si apprende, ha concluso così il vertice con il mondo del vino, che si tiene a pochi giorni dall’annuncio dei dazi generalizzati al 15% decisi dal presidente Donald Trump, che colpiscono duramente anche il settore vinicolo che ormai da decenni esporta milioni di bottiglie negli Stati Uniti. L’incontro dedicato alla filiera vitivinicola italiana si è tenuto oggi nella Sala Verde di Palazzo Chigi,  al quale ha partecipato il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

La presidente del Consiglio ha voluto partecipare personalmente, si sottolinea, per testimoniare il sostegno del governo a un comparto considerato fondamentale per l’economia nazionale e la promozione dell’identità italiana nel mondo. L’incontro segna l’avvio di un percorso condiviso per definire una strategia nazionale a tutela e rilancio del vino italiano, minacciato – si ricorda ancora – da nuove pressioni internazionali, come l’ipotesi di dazi statunitensi e iniziative di stampo proibizionista.
«Sono venuta per dimostrare ancora una volta l’attenzione che il governo rivolge al settore dell‘agricoltura nel suo complesso e, in particolare, di quello vitivinicolo. Il vino è un pezzo cardine della dieta mediterranea ed è fondamentale fare la distinzione tra uso e abuso», ha osservato ancora Meloni.

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd