Notizie / Attualità / Gli insostenibili tour gastronomici in Norvegia che offrono voli in elicottero

Paradossi

Gli insostenibili tour gastronomici in Norvegia che offrono voli in elicottero

Nella patria della sostenibilità si va a mangiare pesce nei fiordi in elicottero. Il paese nordico si interroga su lusso e sostenibilità

  • 28 Maggio, 2025

In Norvegia, patria dei fiordi e dei paesaggi mozzafiato, il concetto di lusso gastronomico ha raggiunto nuove vette – letteralmente. Alcuni resort esclusivi offrono esperienze culinarie che iniziano con un volo panoramico in elicottero sopra le montagne innevate e i fiordi scintillanti, culminando in pranzi gourmet a base di pesce fresco appena pescato.

A pranzo (e in gita) in elicottero

Ad esempio, il Rosendal Fjordhotel propone un pacchetto chiamato “HeliLunch”, che include un volo in elicottero da Bergen al ristorante, dove gli ospiti possono gustare un pranzo di un’ora con specialità locali come frutti di mare, agnello succulento e verdure di stagione. L’intera esperienza dura circa 3 ore e mezza e ha un costo che parte da circa 3.800 euro per un gruppo di 4 persone.
Un’altra esperienza simile è offerta dal Cornelius Seafood Restaurant, situato su un’isola vicino a Bergen. Gli ospiti possono godere di un volo in elicottero di 30 minuti sopra i fiordi e le montagne, seguito da un pranzo gourmet di un’ora e mezza. Il pacchetto completo, che include anche il ritorno in elicottero, ha un prezzo che parte da circa 4.600 euro per un gruppo di 4 persone.

Lusso & sostenibilità nella patria del green

Queste esperienze esclusive sollevano interrogativi sul rapporto tra lusso e sostenibilità. Mentre la Norvegia è spesso lodata per le sue politiche ambientali e la lotta allo spreco alimentare, queste offerte sembrano contraddire tali principi. L’uso di elicotteri per il trasporto di pochi ospiti a pranzi di lusso potrebbe essere visto come un esempio di spreco eccessivo di risorse.
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro del dibattito globale, queste esperienze culinarie sollevano domande su come bilanciare il desiderio di lusso con la responsabilità ambientale. È possibile offrire esperienze gastronomiche indimenticabili senza compromettere i principi di sostenibilità? La risposta potrebbe risiedere in un approccio più equilibrato, che valorizzi sia l’eccellenza culinaria che il rispetto per l’ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati