E bravi i colleghi di Cooking del New York Times: hanno scoperto che l’olio (extravergine) di oliva può arricchire il gelato, magari accompagnandolo anche con dei datteri. Ne abbiamo scritto a lungo, dell’abbinamento tra gelati, pasticceria e olio extravergine di oliva: un pairing che dà spessore e nuovo slancio a ricette anche classiche e che sta conquistando sempre più anche il pubblico (giovanissimo) dei social.
Scrive Ali Slagle: «Dolce e setoso, con sorprendenti esplosioni di croccantezza, masticabilità e sapidità, il gelato alla vaniglia acquistato al supermercato e condito con datteri caramellati, olio d’oliva e sale a scaglie non sembrava potesse essere così delizioso ed elegante. Se utilizzassimo una salsa al cioccolato, il suo amaro accentuerebbe la dolcezza del gelato: quindi ha senso che gli italiani spruzzino olio d’oliva piccante e amaro sul ice cream alla vaniglia. La tostatura dei datteri in olio d’oliva esalta ulteriormente i sapori. Sebbene il gelato alla vaniglia lasci trasparire percepire meglio il topping, l’olio di oliva è delizioso anche sui gelati al caffè, alla nocciola o alla fragola».
La preparazione, però, è un po’ discutibile. Scrive infatti ancora il giornalista: «Fase 1: in una piccola padella, scaldare l’olio e i datteri (a fette e disossati) a fuoco medio. Quando sfrigolano, da 1 a 2 minuti, spegnere il fuoco. Fase 2: versare il gelato in una ciotola, quindi disporvi sopra i datteri e tutto l’olio. Cospargere con un pizzico di sale marino a scaglie. Consumare il prima possibile». Ecco, se vogliamo tostare i datteri in un filo di olio per renderli croccanti, va bene. Ma poi sul gelato non versateci l’olio cotto, bensi un filo di extravergine a crudo. Tanto più che lo stesso New York Times avverte che «the more flavorful the better»: quindi, se più è saporito, l’extravergine, e meglio è, allora per sentirne davvero amaro e piccante usatelo a crudo. It’s better!
L’immagine di apertura è uno screenshot da Cooking del NYT ed è scattata da Rachel Vanni. Food-Stylist: Barrett Washburne
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd