Chef

Ottolenghi entra nel mondo del vino naturale (e lo fa con tre etichette)

Una nuova linea di vini naturali nata in collaborazione con una cantina biodinamica tedesca

  • 12 Agosto, 2025

Dalla tavola alle vigne, Yotam Ottolenghi firma per la prima volta anche il vino. Lo chef londinese, famoso per una cucina vegetale e dal profondo caleidoscopio di spezie e influenze medio-orientali, ha scelto di accompagnare i suoi piatti con una linea di vini naturali, realizzati in collaborazione con i Brand Bros. «Sarebbe strano – ha commentato – non curare con la stessa passione ciò che accompagna il cibo».

Tre vini, tre racconti

Daniel e Jonas Brand sono quinta generazione di vignaioli a Bockenheim, nel Pfalz tedesco, una zona vocata grazie al suo clima fresco che favorisce una maturazione lenta delle uve, su terreni che passano dal calcare in quota al loam e argilla in valle. Dal 2014 hanno convertito l’azienda di famiglia a viticoltura biologica e producono solo vini naturali e fermentati spontaneamente. Il loro approccio minimale in cantina valorizza l’espressione del territorio e la vitalità delle uve.

Brand Bros Wine

Ad aprile, Oren Coleman, Group Bar Manager di Ottolenghi, accompagnato dal team di Brand Bros, ha trascorso diversi giorni tra le vigne e le botti, assaggiando, assemblando e condividendo momenti conviviali. «Dopo un paio di giorni di assaggi, prove di blend e naturalmente buon cibo – racconta Coleman – siamo arrivati a tre vini incredibili: un pét-nat frizzante e croccante da Pinot Blanc e Silvaner; un rosso di medio corpo e fruttato con Pinot Noir e Dornfelder; un bianco fresco e luminoso, blend di Riesling e Pinot Blanc». E non finisce qui: per chi desidera fare le cose in grande, è prevista una tiratura limitata di magnum «per i momenti più importanti».

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd