Guerre commerciali

Dal Parmigiano Reggiano alla Mozzarella di Bufala Dop, la scure dei dazi fa paura. Ma i giganti del cibo continuano a sperare

No comment e attesa frenetica nei piรน grandi consorzi dell'agroalimentare italiano. Dopo l'accordo, i dazi Usa sono ancora un rebus: mancano cifre e tabelle precise

  • 28 Luglio, 2025

ยซSe da una parte รจ negativo avere limitazione al libero commercio, dall’altro รจ pur vero che sarebbe una cosa positiva avere comunque delle certezze…ยป L’avvocato Pier Maria Saccani, presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, punta a vedere il bicchiere mezzo pieno. Per quanto la situazione permetta di vederlo. I suoi colleghi degli altri due Consorzi di tutela delle Dop Parmigiano Reggiano e Grana Padano, invece, si negano proprio a ogni commento. ยซStiamo attendendo una posizione “formale” perchรฉ ci sono molte cose che non sono chiare, come giร  si diceva alla vigilia dell’accordoย – filtra dai corridoi del Consorzio di Reggio Emilia – Il nostro Presidente ha contattato il Ministro Lollobrigida per avere una situazione chiara prima di esprimersi in merito per non dire sciocchezze. Noi abbiamo giร  un 15% di dazi dagli anni ’60 e non si capisce bene se il 15% aggiuntivo sia da aggiungere al 15% che abbiamo da sempre (normalmente funziona cosรฌ) o se verremo graziatiยป. Mentre per il vino la “catastrofe” si annuncia giร  molto piรน violenta.

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Lo spot di Parmigiano Reggiano con Giorgia Villa

“No comment fino al primo agosto”

No comment anche dal lago di Garda, nelle cui vicinanze si trova il colosso del Grana. ยซIl dottor Berni รจ fuori e non rilascia interviste fino a venerdรฌยป, dicono dalla sua segreteria. Anche se giร  una decina di giorni fa Stefano Berni – direttore generale del Consorzio che tutela il formaggio Dop piรน esportato al mondo – aveva dichiarato senza mezzi termini che ยซI dazi al 30% sarebbero un assist ai produttori del Wisconsinยป. Produttori di Parmesan e di formaggio da grattugia che prosperano grazie all’Italian sounding. Tanto che, prima dell’attuale silenzio-stampa in attesa di una maggiore definizione della situazione, i calcoli per quanto approssimativi mostravano che i dazi al 30% (15% + 15%) avrebbero portato al mondo del Grana Padano un danno economico che sfiorerebbe gli 80 milioni di euro l’anno. Tanto che proprio Berni aveva definito la strategia di Trump ยซUn vero e proprio atto di guerraยป.

Spaghetti all'italiana

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Attesa per le “tabelle” sui dazi

Ma torniamo alla Mozzarella di Bufala Campana Dop. ยซDa quello che leggo, perchรฉ al momento possiamo solo leggere notizie di stampa e di agenzia – spiega il Presidente del Consorzio che ha la sede all’interno della Reggia di Caserta – Non ci sono ancora tabelle specifiche. Da quello che capisco, รจ stato firmato un accordo che perรฒ deve ancora essere riempito di contenuti concreti”. Tanto che il comunicato stesso di Ursula Von der Leyen, presidente della UE, tra le righe parla anche di “alcuni prodotti agricoli” che saranno a dazio zero-per-zero: ยซToday we have also agreed on zero-for-zero tariffs on a number of strategic products. This includes all aircraft and component parts, certain chemicals, certain generics, semiconductor equipment, certain agricultural products, natural resources and critical raw materials. And we will keep working to add more products to this listยป. Quindi, le liste ancora non ci sono. ยซAbbiamo capito solo l’importo massimo al 15% – spiega Saccani – Una volta che la situazione sarร  definita, allora bisognerร  rivedere gli accordi com importatori e distributori Usa per ridisegnare tutti gli elementi economici della filiera, dal produttore al consumatore finaleยป.

Usa: vetrina per agroalimentare di qualitร 

La mozzarella, in Usa, non รจ un cibo quotidiano. รˆ un prodotto premium destinato a una fascia di consumatori alto-spendenti. Questo anche perchรฉ a gravare sui costi finali ci sono anche i dati del trasporto: refrigerato e per via aerea. ยซIl costo per portare in Usa una mozzarella รจ quasi uguale al costo della mozzarella stessa – spiega il Presidente – Portare una mozzarella in Usa costa circa 4,6 euro il chilo: e noi dobbiamo moltiplicare per due, perchรฉ ogni mozzarella viaggia nel suo liquido di governoยป. Ma quanto costa una Mozzarella di Bufala Campana Dop negli States? ยซA Manhattan le ho trovate tra i 65 e i 77 euro per chilo. Da noi mediamente il prezzo oscilla tra i 16 e i 20 euro. Il nostro prodotto si posiziona molto in altoยป. E una pizza (pomodoro e mozzarella) ha un costo intorno ai 25 euro.
I produttori del Consorzio esportano in Usa un valore di circa 40 milioni di merce. Non tantissimo per un prodotto che ha notevoli limiti di shelf life e che invece ha i suoi mercati principali in Francia e Germania. In sostanza, l’export verso la Francia รจ salito dal 29% al 31,8% sul totale e anche quello con la Germania รจ passato dal 15% al 18,1%. La Spagna รจ passata dal 5,1% all’8,1%, mentre gli Usa si collocano al quarto posto con il 7%.

Alla ricerca di nuovi mercati in Europa e Asia

Ma se si decidesse di chiudere l’export con gli Usa? “No, no, no – afferma secco Saccani – Non รจ possibile. รˆ come se Dolce & Gabbana non stessero in via Montenapoleone! Anche gli States non sono un mercato strategico in termini di valore, sono comunque una vetrina dove non si puรฒ non essereยป. Vero, anche se gli sforzi di marketing del Consorzio di Caserta si sono concentrati sull’Europa – anche per diversificare rispetto agli Usa – e si cominciano a guardare con molto e accresciuto interesse l’emergere di nuovi mercati come Norvegia e Thailandia (apparsi solo quest’anno tra le destinazioni di export della mozzarella Dop) e si punta molto alle mete del futuro come Europa dell’Est e Messico, Asia (da Emirati Arabi a Malesia e Singapore).

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