ร il tema del momento, lo sfogo di Bendetta Rossi, diva della cucina online che sabato 6 maggio si รจ aperta con i suoi followers con un video su Instagram e TikTok contro la โcritica culinaria snob con offese incluseโ. Niente di nuovo, in fondo: di video di influencer in lacrime ce ne sono a decine in ogni settore, dal cibo al makeup, contrattacco agli haters che continuano a proliferare sui social. Stavolta, perรฒ, non si tratta di commenti lanciati nel web casualmente, ma di un articolo pubblicato su Dissapore lo scorso 13 aprile: Benedetta Rossi non lo menziona, ma dai vari riferimenti (le fialette aromatizzate, il lievito nel pan di Spagna, la sfoglia pronta) si intuisce che si tratta del pezzo di Chiara Cajelli, โLe peggiori 10 ricette di Fatto in Casa da Benedettaโ.
A offenderla non รจ la classifica in sรฉ, dice la Rossi, perchรฉ dopo piรน di un decennio sul web alle critiche si รจ abituata, ma lโattacco alle scelte dei consumatori: lโuso dei prodotti economici e la spesa al discount per risparmiare. Che lโinfluencer non sia una chef รจ chiaro a tutti, lei stessa in primis โlo confermoโ, dice durante lo sfogo di sabato mattina, โnon sono una chef, non ho le competenze per insegnareโ, semplicemente si limita โcondividere quello che so fareโ. Ma il punto รจ un altro: secondo questa โcritica culinaria snobโ non andrebbe bene โquello che quotidianamente il 90% delle famiglie normali mette nel carrello della spesaโ. Con voce rotta dalla commozione, Benedetta si lancia in difesa di chi quella spesa al discount รจ costretto a farla โcapisco che per fare click si รจ disposti a tutto, ma avete perso il contatto con la realtร . Forse non sapete che cโรจ qualcuno che deve far quadrare i contiโ.
Fioccano commenti a favore della regina del web. A partire dalle colleghe food influencer come Chiara Maci, che scrive โsii orgogliosa di te, della tua veritร e della tua competenzaโ e poi Antonella Clerici, che asserisce convinta โmeglio essere pop e non essere snob. Tu sei amatissima e vera come le persone che ti seguono. Lasciali crepare dโinvidia i radical chic che vorrebbero avere i tuoi follower e la tua popolaritร โ. I concetti di โveritร โ, โautenticitร โ, โsemplicitร โ ricorrono nei commenti su Instagram e TikTok tanto quanto quello di โinvidiaโ. Diventa addirittura un dibattito politico, con Viola Carofalo di Potere al Popolo! e il suo โla sinistra riparta da Benedetta Rossiโ, e cโรจ anche chi โ come il profilo Ti Leggiamo Una Femminista โ definisce lo sfogo un โmanifesto anticlassistaโ. Dalla stampa di settore si รจ pronunciata Valentina Venturato di Cucina&Vini, che sui suoi account social offre spesso โ oltre a consigli gastronomici โ spunti di riflessione sulla questione economica legata alla spesa: โCโรจ uno snobismo alimentare dilagante โ che sfocia ahimรจ spesso nel bullismo โ dal quale ci si puรฒ difendere solo sottolineandone la stupiditร โ.
Diverso, invece, il tono dei commenti che si era generato sotto il post pubblicato su Facebook da Dissapore il 14 aprile, dove si รจ scatenato un dibattito variegato con piรน opinioni, come quella della panificatrice Sara Papa: โPurtroppo non รจ questa la cucina da trasmettere, la salute delle persone รจ in mano a chi fa televisione e noi siamo gli artefici. Non si puรฒ costruire un impero su prodotti spazzatura solo perchรฉ pubblicizzatiโ.
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