Non molto lontano dalla Perugia signorile di corso Vannucci, con i suoi monumenti medievali ed etruschi e i negozi di cioccolata, cโรจ un quartiere colorato dove i residenti hanno ricominciato a fare la spesa come una volta. Qui i pomodori non sembrano disegnati da Giotto e sono piรน dolci dei Baci Perugina; sugli scaffali si trovano legumi oggi dimenticati, ma che gli umbri conoscono da secoli, come la roveja. Le persone davanti e dietro il banco si chiamano per nome: Antonella, Daniele, Giorgio.
Il rumore delle casse รจ meno frenetico, il profumo del pane (rigorosamente sciapo) riempie lโaria e ogni gesto – dalla scelta delle uova fresche al consiglio di una ricetta – diventa occasione di incontro. Si tratta di Birร food coop, il primo emporio autogestito dellโUmbria, nato a giugno in piazza Birago a Perugia. Residenti e associazioni di quartiere hanno riaperto le porte del vecchio supermercato per trasformarlo in un modello di partecipazione attiva e volontariato, dove protagonisti sono prodotti di qualitร da una filiera locale e controllata.
Piazza Birago รจ il cuore di un quartiere residenziale nato agli inizi del Novecento attorno alla fabbrica di feltro che dava lavoro agli abitanti. Oggi la cosiddetta Garbatella perugina, con i suoi palazzi curvilinei gialli e rossi, รจ un luogo di ritrovo per residenti e cittadini. Lโex quartiere-dormitorio รจ diventato un punto di interesse culturale grazie allโimpegno dellโassociazione Cap 06124 e al gruppo di acquisto solidale, basato su un modello alimentare sostenibile. Tra i palazzi, i bambini giocano intorno alla fontana al centro della piazza, qualcuno discute di letteratura nella veranda della libreria indipendente Pop-up e gli anziani chiacchierano sulle panchine disposte a semicerchio.
Dallโaltro lato della strada prende vita Birร , ispirato alle food coop newyorkesi degli anni Sessanta e a esperienze italiane come Camilla a Bologna: supermercati autogestiti con prodotti locali scelti dai soci, creando una filiera diretta tra produttore e consumatore. Dietro gli scaffali ci sono 26 soci fondatori, sostenuti da crowdfunding cittadino e bandi di Legacoop e Fondazione Perugia. ยซIl coinvolgimento dei residenti che ha portato all’apertura ha attivato nuove dinamiche sociali, ampliando il tessuto del quartiereยป, spiega Giordano Stella.
A poco piรน di due mesi dallโapertura, secondo Stella, si vedono giร i primi cambiamenti nel modo di fare la spesa di chi frequenta lโemporio: ยซร nato un rapporto diverso tra consumatori e chi sta dallโaltra parte del bancone; il supermercato รจ passato da nonluogo a spazio di comunitร . La cosa piรน bella รจ vedere gli anziani del quartiere frequentare il negozioยป. Birร eredita lo spirito dei supermercati di quartiere, ma aggiunge qualcosa in piรน: i soci sono al tempo stesso clienti e proprietari, svolgendo le mansioni a rotazione e affiancando i dipendenti.
La proposta dellโemporio si fonda su due principi: ripensare la filiera del cibo e rinnovare le relazioni sociali. I fondatori hanno creato un duplice canale che offre ยซprodotti di qualitร a prezzi accessibili e orientati allโecosostenibilitร , accanto ad altri che mantengono criteri di qualitร ma restano economicamente alla portata di tuttiยป, spiega Stella. Nei primi due mesi il numero di soci รจ aumentato costantemente, confermando Birร come punto di riferimento sociale, oltre che luogo di spesa, contribuendo alla riqualificazione del quartiere. Il progetto preserva lo spirito dei negozi di vicinato e ne amplia la funzione sociale, riportando la spesa a gesto comunitario e condiviso.
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd