Notizie / Ricette / Le uova alla Jova preparate con la friggitrice ad aria

Ricette

Le uova alla Jova preparate con la friggitrice ad aria

Non tutti sanno che le ova alla Jova, già uova nuvola, erano già virali sui social sei anni fa. Qui nella versione cucinata con la friggitrice ad aria

  • 30 Aprile, 2025

Le uova (o ova) alla Jova sono il trend culinario del momento. Si tratta di uova spumose e morbide di cui va ghiotto il cantautore Jovanotti. Sono uno dei suoi pasti preferiti durante il tour, come ha raccontato, in una nostra intervista, la sua chef personale Maria Vittoria Griffoni. Mentre sui social imperversano svariate riproduzioni della ricetta in reel, non tutti sanno che hanno avuto già un periodo d’oro sui social, fra il 2019 e il 2020 ma con un altro nome, le uova nuvola, e presentate in modo diverso: il tuorlo si ripone intero in cima alla nuvola. Sono di facile realizzazione e si possono cucinare in forno o in friggitrice ad aria.

Uova alla Jova in friggitrice ad aria

Il procedimento è uguale a quello che si utilizza per farle in forno, cambia solo l’elettrodomestico e ovviamente i tempi di cottura, in quanto con la friggitrice ad aria è tutto più veloce. Dopo avere montato gli albumi a neve ferma (non più di un paio di minuti a velocità massima), aggiungere un po’ di sale e pepe e tenere da parte. Sbattere i tuorli e aggiungere un pizzico di sale e pepe anche qui. A questo punto si passa alla preparazione per la cottura.

Dato che si maneggiano degli ingredienti pressoché liquidi, il consiglio è quello di munirsi di carta forno, magari non bucherellata, da riporre nel cestello della friggitrice per evitare che il tuorlo vada a finire nel fondo. A questo punto si procede cucinando due uova per volta. Con un pennello da cucina spennellare il fondo con il tuorlo, bastano due passate – serve solo per far aderire bene l’albume, al fondo. Riponerre, adesso, due montagnette di chiare d’uovo (per ogni montagnetta il quantitativo consigliato è di circa due/tre cucchiai). Dopodiché, sempre con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellare il tuorlo sulla superficie delle chiare. Cuocere in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti. Il risultato sarà: uova croccanti fuori e morbide dentro.

Foto di apertura: @una_famiglia_in_cucina

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset