Negli ultimi tempi, in particolare negli Stati Uniti, TikTok รจ stato preso dโassalto da video di bevande colorate con strani gusti. Il WaterTok รจ un trend che ha raccolto oltre 134,2 milioni di visualizzazioni che sta conquistando sempre piรน popolaritร , soprattutto tra i giovanissimi.
Si tratta di video in cui giovani creator โ solitamente donne molto magre โ sfoggiano delle borracce riempite con acqua e ghiaccio prima di compiere quella che appare come una magia: unire speciali polveri o particolari cialde che trasformano lโacqua in una bevanda accattivante dai sapori piรน strampalati.
A contribuire alla popolaritร di queste bevande sono state anche le trovate dei reparti marketing delle aziende che producono le sostanze che, con la loro creativitร , hanno inventato nomi come โOrange Mermaid Waterโ, โBirthday Cakeโ o โUnicorn Cotton Candy Waterโ. Il fenomeno รจ diventato un vero e proprio business di valore per grandi multinazionali: gli aromi in polvere sono prodotti da marchi come Skittles, Sonic, Crush e Jolly Ranchers, mentre gli sciroppi da aziende come Jordanโs Skinny Mixes, DaVinci e MiO. Grazie al trend sono diventate popolarissime anche le borracce Stanley utilizzate dai creator, andate sold out in pochissimo tempo.
Il WaterTok ha spopolato tra i pazienti sottoposti a chirurgia per la perdita di peso che avevano bisogno di aumentare il loro apporto di acqua durante le diete liquide pre e post-operatorie, che di solito durano intorno ai cinque giorni??. Tuttavia, come accade con qualsiasi trend, il WaterTok ha perso il suo obiettivo iniziale e spesso si trova etichettato come video per la perdita di peso, sebbene questa pratica non sia direttamente correlata. Lโidea di fondo promuove il consumo dโacqua rendendola piรน appetibile. Eppure questa pratica divide i nutrizionisti. Alcuni hanno tessuto le lodi per il risultato che ne รจ derivato: lโaumento del consumo di acqua, mentre altri mettono in guardia sottolineando che potrebbero esserci anche dei rischi.
I gusti creati per essere accattivanti e divertenti sono accompagnati da descrizioni come โno sugarโ o โzero calorieโ e pare abbiano innescato un abuso della dieta liquida, soprattutto nei giovani. Non si tratta di un rischio leggero in un contesto in cui le pratiche per perdere peso sono sempre piรน aggressive, rischiose e diffuse, come quella dellโutilizzo dei farmaci per il diabete.
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