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Whisky Week di Como: protagonista uno tra i distillati più amati dal pubblico italiano

Si sono da poco chiusi i sipari della whisky week, a Villa Geno, sul lago di Como. Una settimana ricca di approfondimenti e masterclass: ecco cosa ĆØ emerso

  • 13 Ottobre, 2022


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Whisky Week: i numeri della kermesse

Con più di mille ingressi registrati, oltre agli ambassador, proprietari e rappresentanti che hanno presenziato all’evento, si ĆØ da poco conclusa la kermesse dedicata al whisky, che si conferma tra i distillati più amati dal pubblico italiano e che, secondo i dati riportati, sta piano piano allargando il bacino di utenza (con un’etĆ  media di 30-35 anni), coinvolgendo in particolare il pubblico femminile (con un tasso di partecipazione pari al 40%). Un focus particolare sulle aziende emergenti e meno conosciute ĆØ stato il punto di partenza per tracciare il profilo degli amanti dei distillati italiani: dopo i pionieri degli anni ’80 e i “nerd” del primo millennio, la terza generazione di appassionati del whisky ha messo in mostra una giovane comunitĆ  aperta alla novitĆ  e sempre più ā€œrosaā€ (un consumatore di whisky su tre ĆØ donna).

ā€œAlla terza edizione della Whisky Week – spiegano Claudio Riva e Davide Terziotti, ideatori della manifestazione – registriamo un trend in crescita esponenziale, segno di un’attenzione in grande ascesa e di una generale soddisfazione da parte dei partecipanti. Si conferma una platea di appassionati, curiosi sia dei brand più blasonati che di quelli emergenti o addirittura sconosciuti. Le aziende stanno strutturando portfolio con prodotti sempre più craftā€.

La terza edizione delle ā€œspirit weekā€, organizzata dal team Whisky Club Italia, ha visto la partecipazione di 60 aziende di circa 300 brand provenienti da quattro continenti: Scozia, Irlanda, Francia, Stati Uniti, Centro America e Giappone. Nel 2022 gli organizzatori, sulla scia del successo delle edizioni passate, hanno raddoppiato spazio ed espositori, con una particolare attenzione a The Busker, whisky irlandese prodotto da Royal Oak.

La prossima edizione si terrĆ  a Firenze: le premesse parlano di un evidente trend di apertura dei giovani nei confronti di questo distillato, vedremo se sarĆ  confermato anche nei prossimi mesi.

a cura di Cecilia BlenginoĀ 

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