Sono trascorsi 23 anni dal primo World Pasta Day, lโevento istituito nel โ98 da Ipo e Aidepi partendo da Napoli, per celebrare il ruolo di un alimento che se un tempo si limitava a rivendicare le sue origini italiane e la sua lunga storia che lo lega allโidentitร della Penisola, oggi รจ sempre di piรน patrimonio universale e collante culturale. Anche nellโanno passato, caratterizzato dalle chiusure e le restrizioni dovute alla pandemia, la pasta รจ stata tra gli alimenti piรน consumati al mondo, per un totale di ben 17 milioni di tonnellate, con lโItalia in testa. Un anno difficile che ha messo sempre piรน in risalto le tante disparitร sociali e lโinadeguata distribuzione delle risorse alimentari, evidenziando dei livelli estremi di insicurezza alimentare. Secondo i dati forniti da Oxfam, 20 milioni di persone in piรน hanno sofferto la fame, aumentando il numero totale a 155 milioni in 55 Paesi.
Mai come questโanno, quindi, la giornata dedicata alla pasta diventa unโoccasione per fare luce su tematiche piรน profonde e urgenti, nel segno della convivialitร che caratterizza la tradizione legata al prodotto made in Italy per eccellenza. LโInternational Pasta Organization ha infatti lanciato una gara di solidarietร insieme a Unione Italiana Food, invitando i pastai di tutto il mondo a preparare piatti per le Caritas di Milano, Roma, Napoli e Palermo. Si chiama โAl Denteโ lโedizione 2021 del World Pasta Day e chiunque puรฒ aderire allโiniziativa entro il 25 ottobre, preparando un piatto di pasta e pubblicando la foto sui social con lโhashtag #haveagoodpasta. Per ogni scatto condiviso, verranno donati dei piatti alle persone piรน bisognose: un gesto semplice che puรฒ fare, almeno per un giorno, la differenza.
Le foto verranno caricate sul sito dedicato โAl Denteโ, che gradualmente aumenterร il contatore online fino ad arrivare a 300mila piatti, donati dagli artigiani alle mense. Allโappello hanno poi risposto anche i ristoratori: 150 professionisti del settore italiano e internazionale hanno scelto di aderire al progetto, creando una ricetta a tema accompagnata dallโhashtag e proposta nel loro menu dal 18 al 25 ottobre 2021. Anche questa sarร condivisa sui canali social per coinvolgere il pubblico e invitare gli altri a fare lo stesso: un piatto di pasta simbolico per approfondire una questione annosa e quanto mai urgente, che tramite i social si propone di arrivare a un numero sempre piรน alto di persone.
a cura di Michela Becchi
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