ร facile approdare nel campo degli stereotipi quando si affronta la mania degli italiani per la pasta. Ma รจ indubbio come uno dei prodotti piรน conosciuti del made in Italy nel mondo sia davvero capace di tenere banco nel dibattito che ogni giorno vede confrontarsi milioni di persone in rete. Al di lร del caso La Molisana – che ha scaldato gli animi su una vicenda che ha finito per diventare battaglia ideologica e politica, con la pasta relegata sullo sfondo – ricordiamo bene cosโha scatenato, la primavera scorsa, la corsa agli scaffali dei supermercati, subito riletta alla luce dellโatavico confronto tra penne lisce e rigate, che polarizzano schieramenti opposti, di sostenitori e detrattori, delle une o delle altre. Lโautunno 2020, invece, ha visto trionfare il restyling intelligente del packaging Garofalo, con lโedizione limitata 13 minuti, giocata su un mistero ricorrente che alimenta un altro tormentone a tema pasta: perchรฉ รจ sempre cosรฌ difficile individuare le indicazioni sul tempo di cottura su un pacco di pasta? Quesito diventato petizione, a nome del Movimento Grandi Minuti. Dunque spazio ai Fusilloni 13 minuti, col tempo di cottura che dร il nome alla limited edition, evidenziato, per di piรน, da frecce rosse a prova del consumatore piรน distratto.
E di nuovo sui minuti che separano il tuffo in acqua bollente della pasta dal momento in cui รจ ora di scolarla gioca lโultima trovata di Barilla. Tanto per ribadire quanto la pasta scandisca il ritmo dei pasti degli italiani (e delle loro giornate). Il riferimento al ritmo non รจ casuale, dal momento che di musica โ e playlist musicali โ si parla. Playlist Timer รจ il progetto confezionato da Barilla in collaborazione con Spotify: 8 playlist che mixano generi diversi e aiutano a tenere il tempo in attesa che la pasta sia pronta. La durata, dunque, รจ presto detta: ogni selezione musicale si aggira tra i 9 e gli 11 minuti, per allietare unโattesa che spesso rischia di trasformarsi in consultazione compulsiva dellโorologio (chissร perchรฉ, davanti alla pentola con la pasta, anche 10 minuti sembrano interminabili!).
A ogni formato di pasta, la sua playlist: la Top Hits Spaghetti, la Timeless Emotion Fusilli, il Moody Day Linguineโฆ Tra hip pop, classici senza tempo, hit pop del momento e musica indie. Le selezioni saranno aggiornate periodicamente, cosรฌ da consentirne un utilizzo reiterato nel tempo, ogni qual volta sarร necessario ingannare il tempo in attesa di portare il piatto in tavola, con canzoni sempre diverse. La parte di elaborazione grafica delle copertine โ colorate e accattivanti, omaggio alla cultura della pasta โ รจ stata affidata ad artisti di fama internazionale: Emiliano Ponzi, Van Orton, Alessandro Baronciani, Mauro Gatti, Carol Rollo, Nicola โNico189โ Laurora, Fernando Cobelo e Andrea Mongia. A curare il progetto per Barilla รจ Publicis Italy. Lโidea, spiega la multinazionale di base a Parma, รจ โun omaggio pensato per tutti coloro che intendono la cucina come una forma dโarte e di divertimento e che possono cosรฌ approfittare dei minuti di cottura per ascoltare buona musica, e intrattenersiโ. Usufruirne รจ semplice: basta accedere al profilo di Barilla Italia su Spotify.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd