La storia di Bella Dentro inizia circa tre anni fa. Nel 2018 Camilla Archi e Luca Bolognesi ci raccontavano come tutto รจ partito: entrambi classe 1988, lui al lavoro nellโheadquarter di una grande multinazionale, lei nel mondo dellโeditoria e della pubblicitร , scelgono di cambiare vita dopo aver approfondito un tema di urgenza globale come lโimpatto socio-economico dello spreco produttivo nel comparto agroalimentare. Cosรฌ nasce Bella Dentro, con chiaro riferimento ai prodotti freschi che selezionano presso produttori italiani che non trovano mercato per tutta quella frutta e verdura rifiutata dalla grande distribuzione perchรฉ โbruttaโ da vedere. Prodotti buoni, ma imperfetti, per difetti del tutto inevitabili e naturali nella vita di una pianta, che comportano uno scarto fisso di circa il 20% della produzione totale (e si arriva fino al 50-60% nel caso di grandine). Dunque allโinizio Bella Dentro si preoccupa di acquistare questi prodotti, e raccontarli ai consumatori, per aiutarli a comprendere fuor di pregiudizio, oltre le apparenze.
La vendita e la comunicazione del progetto, per un anno e mezzo, sono andate avanti a bordo di unโape colorata, da intercettare in giro per le strade di Milano: โLa consideriamo una fase pilotaโ racconta ora Camilla โNon sapevamo quale sarebbe stata lโaccoglienza, avevamo bisogno di un test per comprendere se le persone avessero davvero voglia di comprare i nostri prodotti โbruttiโ, oltre a innamorarsi del progetto. E la risposta, fortunatamente, รจ stata positivaโ. Dunque, alla fine dellโanno scorso, Camilla e Luca hanno avviato la seconda fase del progetto, con lโingresso in societร della Fondazione Social Veture Giordano dellโAmore, che ha permesso di iniziare a pensare in grande. Primo obiettivo: trovare una fissa dimora. โLโape รจ stata ottima per farci conoscere, incontrare molte persone e raccontare lโidea. Ma ha dei limiti evidenti, avremmo rischiato di sprecare prodotto a nostra volta, nellโimpossibilitร di stoccarlo. E noi vogliamo acquistarne sempre di piรน, per ampliare il circuito di produttori da cui ci riforniamo, e contribuire alla causa antispreco. Perรฒ dobbiamo fare i conti con la deperibilitร del frescoโ. Quindi, ecco lโidea: aprire un punto vendita in cittร (in attesa, nel prossimo futuro, di trovare anche uno spazio con cucina, per la somministrazione), a Milano, e al contempo avviare una linea di trasformazione di frutta e verdura, per produrre confetture, succhi e prodotti essiccati.
Proprio sullโessiccazione, Bella Dentro ha scommesso molto: โCi siamo appassionati alla tecnica due anni fa, abbiamo collaborato con unโazienda che produce macchinari per essiccazione. E ci รจ sembrato molto coerente con quello che facciamo: non nascondi il prodotto, non consumi altri ingredienti, elimini semplicemente acqua per allungare la vita di frutta e verdura. Soprattutto per quel che riguarda la verdura รจ un mercato ancora inesplorato in Italia, ma ci crediamo. Proporremo prodotti essiccati pronti da mangiare, imbustati in packaging riciclabile, sotto forma di snack. Spaziando dalle mele alle banane, alle albicocche (che hanno un aspetto molto diverso da quelle che si trovano in giro, spesso ipertrasformate per renderle piรน belle e appetibili!), per arrivare a pomodori, zucchine, cetrioli, zucca, melanzane, finocchiโฆ Tutto si puรฒ essiccare, basta avere lโaccortezza di sbollentare le verdure che non si possono consumare crude, perchรฉ lโessiccazione a freddo non cuoceโ.
La ricerca di un laboratorio di trasformazione cui affidare il lavoro ha portato i ragazzi a Codogno, con tutti i rallentamenti del caso: โEravamo pronti a gennaio, il negozio avrebbe aperto in aprile. Poi la pandemia ci ha temporaneamente fermato, ma non abbiamo perso lโenergiaโ. A Codogno, dicevamo, Bella Dentro ha incontrato LโOfficina, una cooperativa sociale che forma e impiega persone affette da autismo: โVolevamo aggiungere un valore sociale concreto a ogni tappa della nostra esperienza, e abbiamo trovato in loro il partner ideale. Avevamo giร un laboratorio di trasformazione, noi abbiamo investito sulla formazione tecnica dei ragazzi e sullโacquisto di nuovi macchinariโ.
Entro la fine di ottobre, quindi, la bottega di Bella Dentro aprirร in via Pergolesi, a pochi passi da piazza Caiazzo (e non distante dalla Stazione Centrale). Sarร una frutteria aperta per lโacquisto di frutta e verdura sfusa e dei prodotti trasformati a marchio Bella Dentro: sulla parete centrale, una grande illustrazione spiegherร il senso del progetto, mentre tutti gli scaffali sono stati realizzati con plastiche riciclate (e molto colorate) fuse e pressate dallโazienda olandese The Good plastic company. Per quel che riguarda la provenienza dei prodotti in vendita, Camilla e Luca hanno sempre avuto le idee chiare: โAllโinizio eravamo stalker che cercavano di farsi conoscere, in giro per le campagne. Poi hanno iniziato a contattarci gli stessi produttori, oggi ci riforniamo da una rete diffusa in tutta Italia, prevalentemente aziende grandi, che non riescono a piazzare tutto il prodotto. Lโunica barriera dโingresso per noi รจ lโetica di gestione dellโazienda, la correttezza dei produttori; mentre non importa che si tratti di convenzionale e bio, perchรฉ per noi non esistono prodotti di serie A e B, vanno tutti salvati dallo spreco. Ma in tre anni di ricerca abbiamo acquisito molta cognizione di causa sulle filiere e sui loro passaggi critici: sappiamo di chi possiamo fidarciโ. In concomitanza con il negozio, partirร anche lโe-commerce, โsolo dei trasformati, perchรฉ gestire una vendita online di fresco รจ pressochรฉ impossibile senza contemplare molto spreco di prodottoโ.
Nel frattempo, i ragazzi si sono tolti unโaltra soddisfazione, premiati con la Menzione dโonore per il Compasso dโOro 2020 dallโADI: โUn sogno vedere Bella Dentro tra la Vespa Elettrica e la Ferrari Monza. Tutto questo con una frutteria, chi lโavrebbe mai detto!โ.
Bella Dentro โ Milano โ via Pergolesi, 21 โ da fine ottobre –ย www.facebook.com/belladentro.org/
a cura di Livia Montagnoli
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