La nuova Boutique Damman Frères a Torino spinge la città a diventare capitale del tè (oltre che del vermouth)

12 Apr 2024, 12:36 | a cura di
Apre a Torino la Boutique Damman Frères, nel Polo del Gusto di piazza San Carlo e in sinergia con Illy e Domori. Il capoluogo piemontese si candida così a diventare la capitale del tè

Non solo capitale del vermouth: Torino sta diventanto una capitale del tè. Dopo le degustazioni di tè al MAO, il Museo di Arti Orientali e all’Accademia delle Scienze sulle tracce di grandi viaggiatori, ha aperto in pieno centro la nuova Boutique Dammann Frères, il secondo  punto vendita esclusivo in Italia dopo quello milanese della prestigiosa Maison francese di tè. Mentre parte la terza edizione del festival dedicato invece al Vermouth.

Una Maison storica

Fondata nel 1825, sede a Dreux (dove sta realizzando un nuovo stabilimento da 30mila metri quadri), Dammann Frères è una delle più antiche maison di tè francese.  E fa parte del Polo del Gusto, la Holding di marche d'eccellenza dell’agroalimentare – con Achillea, Agrimontana, Domori, Pintaudi - presieduta da Riccardo Illy. La nuova boutique apre proprio sotto i portici della piazza salotto di Torino accanto al punto vendita Domori. All'inaugurazione c'erano il Presidente del Polo del Gusto Riccardo Illy, la Presidente di Dammann Frères Erika Le Noan e l’Amministratore Delegato di Domori Janluca de Waijer.

La Boutique torinese

Il fascino del luogo, uno spazio di circa 30 metri quadri, è riprendere l’inconfondibile stile della Maison parigina di Place des Vosges, e il tè nelle eleganti latte nere arreda la parete con ben 133 varietà. All’ingresso, l’Orgue à thés, piccoli dispenser per avvicinare al mondo del tè che guidano i clienti in un viaggio sensoriale alla scoperta di raccolti preziosi ed aromi.
La Boutique Dammann Frères diventa così uno spazio d’eccellenza dove conoscere e assaggiare il tè, ogni giorno si potrà degustarne uno diverso.

Il collegamento con Domori Store

La Boutique è collegata internamente al Domori Store (e con Domori, anticipa l’Amministratore Delegato Janluca de Waijer, si sta già mettendo a punto la ricetta di una pralina di cioccolato fondente agli aromi del tè) e ai suggestivi spazi sotterranei, due sale attrezzate per degustazioni e masterclass di Dammann Frères. Gli obiettivi? Erika Le Noan, Presidente di Dammann Frères, punta a fare del negozio di Torino «uno spazio dedicato a tutto il mondo del tè, in ogni aspetto: dalla conoscenza dei raccolti, alla preparazione, agli accessori.  Vogliamo diventare un punto di riferimento nel cuore della città per tutti gli appassionati del tè».
E fare sinergia, come spiega Riccardo Illy: «Dammann Frères e Domori condividono una vocazione alla qualità e una passione per la conoscenza, in cui l'esperienza diretta - assaggi, degustazioni guidate, eventi - diventa un passaggio fondamentale per fare scoprire, riconoscere e amare la qualità superiore». Una bella novità per Torino, sotto i portici barocchi di Piazza San Carlo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram