Nel Regno Unito, la riorganizzazione legislativa del dopo Brexit procede spedita, approfittando della fase di transizione avviata lo scorso 31 gennaio. L’uscita dall’Unione Europea comporta innanzitutto un adeguamento delle politiche relative all’immigrazione. E il documento di dieci pagine presentato di recente dalla Segretaria di Stato per gli Affari Interni Priti Patel fa chiarezza sulla normativa che entrerร in vigore a partire dal 1 gennaio 2021, quando la Gran Bretagna inizierร a negare visti di lavoro a persone non qualificate e con scarsa dimestichezza con la lingua inglese. Una rivoluzione che Patel giustifica con la necessitร di valorizzare la forza lavoro non impiegata del Paese, pari a 8 milioni di inglesi di etร compresa tra i 16 e i 64 anni, che il sistema statale dovrebbe impegnarsi a formare per valorizzarne potenzialitร e competenze, limitando la necessitร (e le convenienza) del mercato del lavoro inglese di rivolgersi all’estero.
Fermo restando โ come chi avversa la riforma ha fatto immediatamente notare – che nel computo degli 8 milioni stimati confluiscono pure categorie inadatte a raggiungere lo scopo (studenti, pensionati…), il provvedimento รจ stato interpretato come una forma di protezionismo estrema, che potrebbe addirittura ritorcersi contro chi offre lavoro nel Paese, con particolare evidenza nei settori agricolo, assistenziale e dell’hospitality.
Prima di prendere in considerazione le eventuali conseguenze, perรฒ, facciamo chiarezza sulle nuove misure cui sarร subordinato l’ottenimento del visto di lavoro. Chi si sottoporrร a giudizio dovrร raggiungere un punteggio minimo di 70 punti per dimostrare di portare competenze qualificate e vantaggi evidenti al mercato del lavoro inglese. E per cumulare punti, il lavoratore straniero dovrร mostrare attestati e qualifiche (20 punti), conoscenza dell’inglese (10 punti), un’offerta di lavoro concreta da parte di uno โsponsorโ (20 punti). Di piรน, il fatto stesso di ambire a lavori โpoco qualificantiโ costituirร uno svantaggio (cioรจ zero punti, contro i 20 per i lavoratori “high skilled”). E infatti anche la fascia di reddito determinata dal lavoro per cui si compete sarร fondamentale nella rincorsa al punteggio minimo: salari inferiori alle 23mila sterline annue non porteranno punti in piรน. Mentre sopra alle 25.600 sterline si potranno ottenere 20 punti molto utili allo scopo.
Il principio da cui parte la riforma รจ quello di equiparare i diritti dei lavoratori extraeuropei e dei cittadini UE, chiudendo la frontiera agli stranieri poco qualificati, senza distinzioni geografiche di sorta. Principio in linea di massima condivisibile, come pure l’intenzione di favorire l’arrivo di persone istruite e formate per rivestire mansioni specifiche (โaprendo il Paese al meglio di quello che puรฒ arrivare dal mondo e sostenendo persone di talentoโ, sottolinea la Patel, col rischio di discriminare i lavori piรน umili), che perรฒ taglia le gambe alla mitologica (ma concretissima) gavetta che molte persone oggi impiegate con successo hanno sommato sul campo, una tappa dopo l’altra, per arrivare dove sono. Nel mondo dell’ospitalitร , e piรน nello specifico nell’ambito dell’industria della ristorazione, questa discrepanza รจ particolarmente evidente. Pensiamo a chi ha iniziato come lavapiatti in cucina, runner in sala, garzone al bar, e oggi dร lustro alla ristorazione inglese: di italiani, e non solo, ce ne sono moltissimi, e la sfavillante dining scene gastronomica londinese sarebbe molto diversa se non potesse contare sugli attuali talenti che sono partiti non essendo tali, ma semplicemente asciugando bicchieri in qualche retrocucina.
Questo non vuol dire certo che sia giusto incoraggiare l’ingresso di lavoratori stranieri sfruttati e sottopagati, piaga altrettanto reale nel settore agrario e dell’ospitalitร . Ma l’industria della ristorazione inglese โ e non รจ l’unica โ ha giร lanciato l’allarme: โSarร un disastro per il settoreโ. Camerieri, baristi, cuochi alle prime armi, infatti, non possono ambire a fasce di reddito elevate, e spesso sono selezionati dalle aziende anche in mancanza di qualifiche specifiche, per svolgere i suddetti lavori โumiliโ, ma essenziali per la sopravvivenza del settore. Il problema non si porrร per gli stranieri giร impiegati, mentre a partire dal 2021 sarร quasi impossibile ottenere il visto per i lavoratori poco qualificati: il governo inglese stima che il 70% della forza lavoro in arrivo dai Paesi dell’UE non raggiungerร la soglia minima dei 70 punti.
Tra i principali detrattori della proposta, il sindaco di Londra Sadiq Khan si รจ giร pronunciato contro i rischi della riforma, specie per il settore dell’assistenza sociale. Molto dura anche la risposta del gruppo UK Hospitality: โChiedere all’industria dell’ospitalitร di adeguarsi a questa rivoluzione in soli 10 mesi porterร esiti disastrosi. La riforma scoraggerร gli investimenti, frenando la crescita del settore. E l’industria dell’ospitalitร sta giร affrontando una grave carenza di manodopera, nonostante abbia investito in modo significativo in competenze, formazione e aumento degli apprendistati per implementare la forza lavoro domestica. Senza investimenti adeguati per la formazione interna, quando perderemo la forza lavoro europea che finora ha tenuto in piedi l’industria della ristorazione, come faremo?โ, si chiede piรน di un ristoratore sulle proprie pagine social. Senza contare, aggiungiamo noi, che il governo dimostra di voler forzare i propri cittadini a fare lavori che non necessariamente hanno intenzione di fare. E questa รจ faccenda da non trascurare.
Ma la preoccupazione rimbalza anche sull’altro fronte, quello degli stranieri che potrebbero presto vedersi negato l’accesso a un mercato del lavoro finora molto battuto. Perchรฉ il rischio si concretizzi, perรฒ, saranno cruciali le mosse diplomatiche dei prossimi mesi.
a cura di Livia Montagnoli
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd