La storia della butter candle, la candela di burro commestibile diventata virale sui social

4 Dic 2023, 16:49 | a cura di
Può essere una buona idea regalo per le feste, purché si faccia molta attenzione alla fiamma

Dopo la butter board, una tavolozza di legno ricoperta di burro condito con vari ingredienti, da prelevare direttamente col pane, è tempo di butter candle, la candela di burro. Una vera candela con stoppino e fiamma, che scioglie il panetto mentre brucia. Tutto attorno, una bella pagnotta tagliata a fette da prendere e intingere nel burro, meglio ancora se arricchito con altri ingredienti.

Butter candle, il centrotavola commestibile

Un’idea alternativa per un centrotavola originale, un antipasto per le feste diverso dal solito, che ha iniziato a spopolare su TikTok prima del Giorno del Ringraziamento. Il trend è partito dagli Stati Uniti ma ha fatto ben presto il giro del mondo: a lanciare la moda, Yumnda Jawad sul suo profilo Feel Good Foodie, che ha fornito una ricetta semplice e veloce per realizzare la candela.

Basta sciogliere il burro a bagnomaria, poi versarlo in un bicchiere di carta e aggiungere uno stoppino fatto di materiali naturali come il cotone, considerando che starà a contatto con un alimento. Una volta fredda, va fatta rassodare in freezer (basteranno un paio d’ore), e infine tolta dal bicchiere e accesa. Prima di accenderla, occorre bucare una pagnotta al centro così da inserire la butter candle all’interno e creare un antipasto completo.

La candela di burro che spopola negli Stati Uniti

Secondo la food influencer, bisogna attendere circa una decina di minuti dall’accensione prima di intingere il pane, naturalmente facendo molta attenzione a capelli, tovaglia e tutto il resto, come con qualsiasi candela. Sono in molti gli utenti che trovano l’antipasto un po’ troppo pericoloso, fatto sta che la candela di burro continua a essere virale sui social, per molti considerata anche un bel regalo fai-da-te da portare a cena. Ci sono addirittura degli chef che la propongono nei loro ristoranti, come Jordan Andino al Carriage House di New York, che la propone a inizio pasto.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram