Caffè specialty a Genova: i migliori bar della città

15 Apr 2019, 10:46 | a cura di
Quattro insegne stanno gradualmente rivoluzionando il panorama caffeicolo della città: ecco i bar migliori di Genova.

Una tavola fatta di sapori autentici e sinceri, piatti semplici e senza fronzoli, che trovano nel pescato locale e le grandi materie prime del territorio il loro punto di forza. La cucina genovese è semplice ma mai banale, molto legata alle tradizioni e le usanze del passato.

Specialty coffee a Genova

In una città così fortemente ancorata alle proprie radici, non è semplice per ristoratori e gestori di locali proporre formule diverse e innovative (qui, la nostra guida ai ristoranti migliori). Eppure, c’è chi è riuscito a dare nuova vita al panorama della città, a cominciare dalla prima colazione: due giovani che hanno ereditato dalla famiglia la passione per la caffetteria, ma che hanno saputo svilupparla attraverso corsi di formazione e aggiornamenti professionali continui. E che sono stati da esempio per altre insegne della zona, che hanno iniziato a servire espressi di qualità maggiore (la lista dei bar, come sempre, è in continuo aggiornamento).

Matteo Caruso (sinistra) e Andrea Cremone (destra)

Matteo Caruso (sinistra) e Andrea Cremone (destra)

Tazze Pazze Caffetteria Gourmet – il riferimento in città

Si chiamano Andrea Cremone e Matteo Caruso, e sono i fratelli alla guida di Tazze Pazze Caffetteria Gourmet (qui tutta la storia), indubbiamente l’indirizzo di riferimento in città per il buon caffè. Naturale evoluzione di Tazze Pazze, bar in zona periferica dove tutto ha avuto inizio e che continua a confermarsi un’ottima insegna, il locale è dedicato all’oro nero in tutte le sue sfumature: i chicchi sono tostati in casa e danno vita a espressi da maestro e cappuccini decorati ad hoc secondo i principi della Latte Art. Ma è il filtro il vero protagonista del bar: provate il v60 – uno dei metodi di estrazione più richiesti (leggere qui per conoscerlo meglio) – e non ve ne pentirete. A ogni bevanda, la sua trama aromatica, il suo complesso di profumi e sentori, e soprattutto la sua storia: qualsiasi sia la scelta (una delle diverse singole origini a disposizione oppure la miscela della casa), lo staff professionale e attento saprà guidare i consumatori a ogni passo, raccontando origine e caratteristiche del caffè. Insomma, un luogo ideale anche per scoprire qualcosa in più sull’argomento (il duo gestisce anche un centro di formazione presso il Maddalive, spazio creativo nel cuore della città dove la torrefazione Pasqualini ha creato una sala corsi specifica per il caffè).

Tazze Pazze Caffetteria Gourmet – Genova – Piazza Cinque Lampadi, 69 r -facebook.com/TAZZEPAZZE/

Magalì Scavini, Tazze Pazze

Magalì Scavini, Tazze Pazze

Tazze Pazze – il primo bar specialty di Genova

Stessa famiglia, stessa filosofia, ma in una zona diversa, che merita un capitolo a parte. È il 2019 e a Rivarolo, quartiere di Genova nella bassa Val Polcevera, un’area che non brilla per gastronomia e ristorazione di livello, c’è una sola latteria. Un locale di una volta, di stampo tradizionale, tutt’altro che di qualità: eppure, Magalì Scavani decide di rischiare e rilevare l’insegna, trasformandola nel primo vero bar d’eccellenza della città. Lo chiama Tazze Pazze e, insieme alla famiglia, inizia a proporre caffè pregiati e ben fatti. Due dei figli (Andrea e Matteo) nel frattempo si specializzano sulla materia, imparano a tostare e col tempo l’indirizzo si evolve, diventano una caffetteria specialty a tutti gli effetti. Oggi, è ancora Magalì a tenere il timone del bar, insieme al figlio minore, Alessio Cremone, e il personale di sempre, un gruppo solido e ben assortito. Impeccabili gli espressi ed eleganti i caffè filtro, da provare nelle diverse singole origini che cambiano di continuo. Non sono da meno i cappuccini, belli da vedere e soprattutto buoni da gustare.

Tazze Pazze – Genova – via F. Vezzani, 60 - facebook.com/Bar.Tazze.Pazze/

Cafhein

Cafhein

Cafhein – il gusto nordeuropeo a Genova

Un bar di stampo nordeuropeo, negli arredi – tutti in legno e acciaio dal design moderno – così come nell’offerta. Da provare l’area relax con il tavolo sociale dove fermarsi a sorseggiare un buon espresso e lavorare al computer, affidandosi a un menu sempre vario e in continuo cambiamento. Pani, focacce e croissant sfornati freschi ogni giorno si abbinano perfettamente a espressi estratti a regola d’arte, cappuccini dalla trama setosa e omogena, e caffè americano. Quest’ultimo, però, non è da confondere con il caffè filtro ottenuto tramite metodo chemex o aeropress, bevande più complesse e in grado di mantenere al meglio il profilo aromatico dei diversi caffè (ve le abbiamo spiegate nel dettaglio qui). E poi flat white, matcha latte, mocaccini e marocchini, senza dimenticare le specialità della casa come il frapphein, frappè al gusto di caffè ideale per la stagione estiva.

Cafhein – Genova – via Fieshi, 39 r -  cafhein.com/

Pasqualini Caffè

Pasqualini Caffè

Pasqualini Caffè – l'evoluzione di una storica torrefazione

L'attività di famiglia è presente dalla fine degli anni '60, grazie al lavoro e la passione di Piero Pasqualini, che nel '91 fondò insieme ai figli Andrea e Pier Paolo la Fratelli Pasqualini a Villanova d'Albenga, in provincia di Savona. Una realtà storica che ha avuto un gran successo non solo in Liguria, ma in tutta la Penisola, arrivando anche all'estero. Un'azienda solida che continua a mettersi in gioco, con umiltà e voglia di imparare, nonostante la tanta esperienza. Oggi, a collaborare con l'azienda sono i fratelli di Tazze Pazze, che gestiscono per loro i corsi di formazione e si occupano di tostare la linea specialty. Oltre alla sala corsi, la torrefazione conta anche un bar in città, in via Ceccardi, dove è possibile degustare espressi di ottima fattura e cappuccini di livello.

Pasqualini Caffè – Genova – via Ceccardi, 12 r - pasqualiniilcaffe.it/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram